La casa del tempo a Santarcangelo

Mercatino dell'antiquariato in centro storico

Il mercatino dell’antiquariato e cose vecchie di Santarcangelo torna la prima domenica del mese di luglio: per tutti gli amanti degli oggetti antichi, alla ricerca di un ‘buon affare’ o anche per i semplici curiosi.

L’evento si terrà nella centralissima piazza Ganganelli e portico attiguo, dalle ore 9.00 alle ore 19.00. Parteciperanno più di 100 antiquari e restauratori e saranno messi in mostra: mobili, orologi, arredi, ceramiche, argenterie, libri, accessori vintage e collezionismo di epoca Ottocentesca fino al 1960 circa.

Ci sono tantissimi tipi di collezionismo: quelli contemporanei come fumetti, confezioni mignon, sorpresine a quelli tradizionali come filatelia e numismatica. Un altro spazio particolare è quello riservato agli amanti della musica ‘da collezione’, con radio d’epoca, dischi in vinile e giradischi di una volta.

La città di Santarcangelo di Romagna può essere raggiunta facilmente da ogni direzione. Il paese è un tipico borgo fortificato medievale, su cui domina la grande Rocca Malatestiana, adagiato sul Colle Giove. Nonostante il passare degli anni, la cittadina è riuscita a mantenere la sua vera identità romagnola, non solo conservando le tradizioni ma anche mantenendo la fisionomia di una volta. Passeggiando nel centro storico, tra le viuzze suggestive, si possono ammirare case e palazzi ben curati oppure per i buon gustai, assaggiare i sapori tradizionali presso ottimi ristoranti ed osterie. 

Ecco una piccola lista dei suoi monumenti: l’Arco Ganganelli e l’omonima piazza; il Museo Storico Archeologico; la Chiesa Collegiata; le misteriose Grotte Tufacee; la Torre campanaria; il Museo Etnografico e le antiche Porte Cittadine (la Porta del Campanone Vecchio e quella Cervese).

Il Museo Storico Archeologico e il Museo Etnografico, insieme a molte altre attrazioni situati nelle province romagnole, sono visitabili gratuitamente con la Romagna Visit Card


Per info: www.romagnavisitcard.it

banner-loghi-GAL-2

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -