Plautus Festival a Sarsina

Al via la 55° edizione di uno dei più importanti appuntamenti teatrali estivi dell'intera Italia

La Città di Sarsina - antica e graziosa cittadina sulle colline romagnole a circa 30 minuti da Cesena – organizza da oltre 50 anni il PLAUTUS FESTIVAL: uno dei più importanti appuntamenti teatrali estivi dell’intera Italia. Il Festival, onorando Tito Maccio Plauto, il più grande commediografo latino che proprio a Sarsina ebbe i sui natali nel 254-250 a.C., intende promuovere il teatro quale antica e nobile arte. Inaugurato nell’ormai lontano 1956 come rassegna di teatro classico, dal 1996, per il valore e la stima acquisita negli anni, è stato riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali Festival di rilevanza nazionale, confermandosi come spazio uno dei pochi spazi vitali nel panorama teatrale italiano. 
Il Festival si svolge nei mesi di Luglio e Agosto, nella suggestiva Arena Plautina, a meno di un chilometro dal Centro Storico di Sarsina, in un declivio naturale immerso in un ambiente di particolare bellezza. L’Arena è in grado di accogliere oltre mille spettatori in sedute numerate. Nel 2008 è stata poi inaugurata una moderna copertura mobile, sia della cavea che del palcoscenico, in grado di assicurare la messa in scena degli spettacoli anche in caso di pioggia. 
L'ingresso a tuti gli spettacoli in cartellone è scontato con la Romagna Visit Card. Per consultare il programma completo del Festival: www.plautusfestival.it; info@plautusfestival.it 

Nelle serate degli spettacoli inoltre il Museo Archeologico Nazionale rimarrà aperto fino alle ore 20:00. L'ingresso al Museo, uno dei più importanti Musei Archeologici dell'Italia settentrionale per la ricchezza e la varietà dei reperti ivi contenuti, è gratuito con Romagna Visit Card. Alle ore 18:30 sarà possibile usufruire di una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Culturale“Di Arte in Arte”.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -