Sagra del Carciofo Moretto a Brisighella (RA)

Domenica 10 e 17 maggio 2015 presso il Parco Ugonia nel Centro Storico di Brisighella

Dopo il 6^ posto fra i borghi più belli d’Italia nella trasmissione il Kilimangiaro, Brisighella torna protagonista con una sagra dedicata al Carciofo Moretto, uno dei piccoli gioielli gastronomici delle queste terre.
 
Il “moretto” di Brisighella è una varietà rustica del classico carciofo, sulla quale non sono stati fatti interventi genetici e ciò ha consentito di mantenere inalterate nel tempo le caratteristiche e gli aromi originari.

La festa celebra per due fine settimana questo prodotto della terra che può essere consumato crudo e leggermente lessato, condito con sale e olio, preferibilmente con il grande olio “Brisighello” con il quale si sposa molto bene.

Il programma di domenica 10 e 17 maggio prevede stand con la vendita del moretto e altri prodotti tipici e ovviamente una cucina allestita per degustare le specialità a base di questo prezioso ortaggio. 
La festa sarà allietata anche da musica, animazioni e trenino panoramico lungo le vie del paese per arrivare fino ai Tre Colli di Brisighella.

Sagra degli antichi sapori Casola Valsenio (RA)
E già che vi trovate da quelle parti, se siete amanti del trekking, dedicate un po’ del vostro tempo al Parco Regionale della Vena del Gesso, la più importante area carsica della Romagna, attraversata da 39 percorsi escursionistici come la ‘Strada della Lavanda’, la ’Corolla delle Ginestre’ o la ‘Strada dei Castagneti’.. 
E non perdetevi i paesini limitrofi, come Riolo Terme o Casola Valsenio per una visita alla rocca o al Cardello! 

Se siete in possesso della Romagna Visit Card potete usufruire di molte gratuità e grandi vantaggi per l'ingresso ai siti turistici presenti in quei territori. 

Per info: www.romagnavisitcard.it

banner-loghi-GAL-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
Potrebbe interessarti: http://www.romagnaoggi.it/blog/itinerari-in-romagna/sagra-degli-antichi-sapori-della-nostra-terra-a-casola-valsenio-ra.html

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -