Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto
Torna a Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto
20 Feed
Avatar anonimo di ReArtù

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

ReArtù:

A esaurimento di questo tema vorrei sottolineare che i componenti del Clandestino, essendo una associazione ambientalista apartitica, possano essere appartenenti a partiti o gruppi politici e quindi, nel rispetto dei principi ispiratori dell'associazione, parteggiare per un candidato che rispecchi questi principi.

il 3 gennaio del 2009
Avatar anonimo di steno

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

steno:

non è mistero che più di una volta esponenti del clandestino hanno partecipato ad iniziative promosse dal comitato per Balzani. Non ci trovo niente di male anche considerando che la Masini non era certo il loro candidato. Se la Dottoressa Pirini e la sua associazione sono apartitiche non vedo la necessità di dover commentare la vittoria di un candidato del PD nell'elezioni primarie, ma questa è l'idea di un bacchettone che non ama i ripensamenti e le smentite. In fondo si vuole sempre apparire belli e puri e quindi basta smentire o dire che non è quello che si intendeva fare o dire e si è stati fraintesi.

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Giuliano

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Giuliano:

ho ricevuto questa email da Michela del clan-destino e la giro per conoscenza a chi ha inserito i commenti:

Spett.le Redazione di RomagnaOggi.it,

in data 30/12/2008, è stato pubblicato un articolo dal titolo:



"Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto".



Dal titolo e dal tono generale dell'articolo sembra che la dott.ssa Raffaella Pirini, Presidente dell'Associazione Clan-Destino, abbia rilasciato un'intervista alla vostra testata on line, così come pare che l'Associazione abbia appoggiato, alle primarie del PD, il candidato Sindaco Balzani.



Dal momento che:



- non è stata mai rilasciata alcuna intervista, ma è stato inviato un comunicato stampa a tutte le testate, in data 29/12/2009, con ben altro titolo;

- il comunicato non entrava nel merito di come sono state vinte le primarie, ma voleva puntualizzare che in questi anni spesso sono stati i semplici cittadini, quali siamo anche noi, gli artefici e gli stimolatori dei miglioramenti della nostra società facendo una politica (in quanto si occupano della cosa pubblica) al di fuori delle logiche dei partiti, e ci si augurava che nel 2009 le cose continuassero così;

- in esso si voleva, inoltre, esprimere un commento relativo all'uso troppo frequente del termine "laboratorio" da parte dei partiti;

- non vi è stata alcuna investitura, ufficiale o ufficiosa, a favore di alcun candidato Sindaco alle primarie del PD, in quanto il Clan-Destino non ha mai pubblicamente espresso alcun orientamento di voto né sui candidati alle primarie, né durante altre tipologie di elezioni, dal momento che si è sempre ritienuta un'Associazione apartitica;

- essendo estranei alle elezioni primarie del candidato Sindaco non riteniamo di aver influenzato il risultato delle stesse, né tantomeno siamo a rivendicarne alcunché;



chiediamo, pertanto, che l'articolo sia immediatamente sostituito dal comunicato stampa originale.



Distinti saluti e Buon Anno.

Associazione Clan-Destino

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Paolo Marani

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Paolo Marani:

Non credo che l'intento del clan-destino sia quello di battere cassa, piuttosto la rivendicazione di un fatto incontrovertibile: Il clan-destino ha lavorato per anni e anni sul territorio, con pochissimi mezzi, per portare avanti alcuni basilari principi ambientali ed etici a favore della città, oggi questi principi hanno una qualche speranza di essere presi in tiepida considerazione grazie a Balzani, ciò sarebbe stato essenzialmente impossibile con la Masini, sempre dichiaratamente contraria a qualsiasi politica lungimirante in materia ambientale. E' un Davide contro Golia insomma, e se Golia cade, Davide fa bene ad esultare, anche se forse Golia è semplicemente inciampato sulla sua spocchiosa superiorità che ha contraddistinto il PD nell'ultimo decennio. Brava Raffaella Pirini! Sei l'esempio che qualche evoluzione politica anche a Forlì è possibile.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Giuliano

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Giuliano:

L'articolo che state commentando è, in buona parte, una montatura di romagna oggi. Non è stata rilasciata nessuna intervista dalla dott.ssa Pirini.

E' un pezzo "montato" sul comunicato stampa del clan-destino.

La mio opinione PERSONALE è che sia scandaloso che ci si possano inventare i fatti. L'affermazione: "Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto" è stata inventata da chi ha scritto l'articolo.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Alessandro Ronchi

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Alessandro Ronchi:

@Michelangelo Merisi: la Giunta non ha posto la fiducia sulla VIA dell'inceneritore, non esiste questo strumento nell'amministrazione provinciale.

L'assessore dei Verdi, Riguzzi, è stato l'unico a votare contro.

Il voto di Giunta è servito per scavalcare il parere della VIA negativo.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Michelangelo Merisi

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Michelangelo Merisi:

Mi sento di dire che: Primo non possiamo vendere il nostro vetro giustamente acquistato e pagato causa accordo Hera-ATO (ossia tutti i sindaci dei Comuni della Provincia) per cui i rifiuti dobbiamo smaltirli attraverso la "provvida" HERA.

Sarebbe bello poterlo fare.Secondo,Proposte dal Clan-destino non se ne son viste?Solo lamentele contro il mondo?Ma red wolf non deve essere di Forlì, forse è dell'isola di Tonga!Sono anni che il Clan-Destino, nel tentativo dialogico con le amministrazioni, propone alternative al modello seguito,documentando sempre circa percorribilità e efficacia.Tuttavia Bulbi, Masini e vari altri di turno hanno sempre evitato qualsiasi confronto che mettesse in discussione le logiche di apparato.

A dimostrare ciò,la richiesta della fiducia alla giunta per l'approvazione della VIA dell'inceneritore voluta da Bulbi in Provincia.

(approvazione che altrimenti sarebbe stata rigettata -vedasi atti-)

Inoltre decine di documenti presentati dall'associazione alle amministrazioni relativi a proposte, nonché la partecipazione del Clan-Destino a TUTTI i procedimenti di agenda21 e altri momenti di ammissione della cittadinanza nelle decisioni programmatiche.

Ma su tutto, la raccolta di 17.000 firme, da parte del Clan-Destino per fare la raccolta Porta a Porta in tempi non sospetti cioè da qualche anno a questa parte.

Voglio dire, se lo dice Balzani che il Porta a Porta serve, va bene. Se lo dice il Clan-Destino no. Suvvia apriamo un po' meglio gli occhi!

Spero che Balzani, se sarà sindaco, sia in grado di cambiare qualcosa,ma ho molti dubbi perché mi chiedo: come farà a liberarsi delle cariatidi che popolano il PD? Mah.

In ultimo:il Clan-Destino batte cassa? Io credo che40 voti che hanno separato il Balzani dalla Masini non indichino nulla. Semmai è triste che ancora tanti forlivesi, davanti alla pessima amministrazione Masini, come dire, volevano "perseverare".

E poi il Clan-Destino non farà una lista civica?

Saluti.

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Balanzone

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Balanzone:

I successi e le battaglie vinte sono attribuite automaticamente a chi le ha combattute. Quando si recriminano i successi significa si sente il bisogno di farlo, per qualche motivo.

Excusatio non petita, accusatio manifesta.

Vedo che c'è la cattiva abitudine di mettere il cappello sopra ogni cosa, dalla vittoria di un candidato alle primarie all'abbattimento del vecchio inceneritore.

Stiamo alzando il piatto della credibilità conquistata per giocarsi tutto alle amministrative ed incassare 30 denari?

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Davide1

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Davide1:

Non entro nel merito di quali siano le migliori pratiche per lo smaltimento dei rifiuti (anche se condivido molto di quello che ha detto Balzani). Quello che critico sono le affermazioni di alcuni esponenti del movimento (Clan-destino) che mi danno l'impressione di essere persone che vogliono andare all'incasso. Non vedo altri fini. Non c'è niente di male, intendiamoci, ma rimango sempre sorpreso quando nascono alcuni movimenti che si dichiarano apolitici e poi con il passare del tempo vogliono invece entrare attivamente nella politica e nelle amministrazioni. Ripeto non c'è niente di male, ma sarebbe più onesto fin dall'inizio sottolineare le intenzioni politiche del movimento.

Io sinceramente credo che Balzani avrebbe fatto le medesime riflessioni anche senza clan destino, e oggi dopo la sua vittoria alle primarie prendersi i meriti della vittoria e dei pensieri di Balzani, non mi pare né corretto né elegante da parte della Pirini.

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Sandro

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Sandro:

Leggo ciò che è stato scritto dopo le mie considerazioni, è son contento perchè il ragionamento e il commento sono simili.La proposta fatta dei premi e delle sanzioni ,mi trova in via di principio d'accordo.Sensibilazzare per cambiare il nostro modo di rapportarci alla realtà ,è prendere coscienza che si può fare non è semplice, ma non impossibile.Roberto Balzani nelle serate di incontri aperta a tutti ,ha spiegato in modo chiaro e coerente le soluzioni in essere del suo programma .Tra le varie cose ha specificato il suo pensiero sulla raccolta differenziata dei rifiuti,tra cui anche l'incentivo oltre che educativo quindi di crescita ,anche remunerativo o di sgravi fiscali.

E' vero che la salute non è ne di destra ne di sinistra ma sicuramente il come salvaguardare e prevenire lo stato del benessere individuale e collettivo si differenzia.Sono sicuro che nella bozza programmatica di di Roberto Balzani sono state considerate l'insieme del vivere in maniera alternativa o diverso il nostro quotidiano ,nel contesto del territorio sia cittadino ,sia del suo circondario.

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di ReArtù

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

ReArtù:

Ci sarebbe da fare uno sceneggiato con le scelte scellerate di questa amministrazione a cominciare dai rifiuti e finire con lo scempio del territorio. Uno "sviluppo" inutile che non crea nulla se non una cementificazione selvaggia lasciando ampie aree dismesse per crearne di nuove. Ora bisognerebbe chiedersi: a chi giova? Come mai emergono dalle compartecipate buchi di bilancio enormi per una realtà come la nostra? Non scandalizziamoci se una associazione di cittadini appartenenti a diversi schieramenti politici parteggia per un candidato che, almeno nelle premesse, si presenta con idee nuove. Occorrerà, se le premesse saranno mantenute, fare ancora di più.......

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Roberto S

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Roberto S:

Preciso... non sono un attivista ne simpatizzante e non mi sono riconosciuto in Clan-Destino, rispettabilissimo movimento... che fa politica nel senso che si occupa dei problemi reali della collettività.

Il limite di questo movimento (e di molti altri movimenti simili che trattano specifici temi del vivere quotidiano) è che viene strumentalizzato a destra e a sinistra dai Politici per fini che sono tutto fuorchè politici.

Il diritto alla salute non è nè di destra e neppure di sinistra ma deve essere preseguito per ogni cittadino Forlivese da chiunque verrà eletto sindaco!!!!

Nella fattispecie il"porta a porta" non può funzionare perchè non tutti hanno il senso civico sviluppato per capire che se inquino lascio in eredità a mio figlio un mondo un pò più sporco... e spreco anche soldi!

L'unico modo che abbiamo per far capire alla gente che non deve inquinare è quello di premiare i virtuosi e far pagare tasse elevate a chi inquina... se si remunera la capacità del singolo di differenziare i rifiuti e si tassa severamente colui che non lo fa, credo che nel giro di poco la raccolta differenziata sarà una piacevole realtà... perchè invece di parlare di programmi astratti non si comincia a discutere di queste cose?

Allora cari Democratici in quale modo a livello locale vi volete differenziare dalla Destra?

Cominciate a fare proposte concrete che la gente possa capire, invece di ragionare ancora sulla partita finita da alcune settimane?

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Sandro

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Sandro:

Io mi chiedo cosa vuol dire fare anti-politica.Penso che fare Politica con la P maiuscola vuol dire riuscire a muovere le coscienze e prendere coscienza e consapevolezza di ciò che ti accade quotidianamente,in modo che ognuno possa dire e fare in modo Democratico che le cose possono assumere una direzione diversa.Sapendo che il fine è il bene comune "salute,sicurezza,tolleranza,solidarietà,salvaguardia,del benessere collettivo". Penso è son convinto che clan-destino abbia in questi anni sensibilizzato e reso consapevoli di una scelta che veniva fatta probabilmente ha discapito di tante persone.

Non vedo e non penso che in ogni azione che una o tante persone fanno un tornaconto fine a se stesso.Bisogna dire le cose come stanno realmente.Clan-destino ha messo in moto le coscienze e la prassi Politica. Al dii là pensare al posto in giunta comunale come qualcuno ha pensato è scritto in questo blog.

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Piccola Iena

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Piccola Iena:

beh gente pacata quella del clandestino... un piacere averla nel pd...

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Roberto S

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Roberto S:

Purtroppo, a mio avviso, si cerca di politicizzare sempre ogni cosa che succede... questo è il limite della politica. Se costruire un inceneritore significa risolvere un problema per crearne uno più grosso credo che la politica abbia fatto autorete!

Mi spiego meglio... per monetizzare i rifiuti non si può speculare sulla salute delle persone creando rischio di tumori ed altre malattie (cosa confermata da esperti professori e medici, ma non dai tecnici progettisti degli impianti... questo mi fa già pensare!)

Se solo si attuassero politiche serie per incentivare il riciclo dei materiali riutilizzabili forse risolveremmo buona parte dei nostri problemi...

La butto la... perchè chi genera rifiuti riutilizzabili non può essere remunerato? Se possiedo 10 kg di vetro (li ho pagati acquistando i prodotti contenuti) perchè non li posso vendere e lucrare la differenza anzichè dover pagare qualcuno che me li tolga da casa?

Provate a pensare a queste piccole cose, invece di fare polemiche politiche che servono solo a far mangiare persone che hanno a cuore tutto fuorchè la "Res Publica"...

Buon anno a tutti e grazie per avermi sopportato!

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Davide3

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Davide3:

@red wolf: il porta a porta è una proposta bella e buona. La masini non l'ha voluta ascoltare per fare favori ai soliti amici di Hera facendogli costruire l'inceneritore, ed anche per questo ha perso.

Associazioni come clan-destino hanno aiutato a costruire una coscienza critica su questi argomenti.

La formula "ambientalismo del fare" è inventata dai soliti amici ex-dc (casini, un pò di pd e pdl) per giustificare qualsiasi cavolata come il nucleare.

Il fare è il porta a porta, l'inceneritore è un sistema retrogrado che non ha futuro, serve solo per smuovere soldi.

Tra chi ha votato balzani per questi motivi ci sono anche io, quindi condivido le parole della Pirini.

Basta rosicare per la sconfitta della masini, è ora di iniziare ad imparare dai propri errori.

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di red wolf

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

red wolf:

Proposte dal clan-destino ne ho viste veramente pochè, solo lamentele contro il mondo. Le critiche le sà fare una qualsiasi persona: la persona capace si distingue se a un problema trova la risposta. Io voglio l'ambientalismo del fare, non un ambientalismo distruttivo.

ps: la linea del PD la decidono i suoi tesserati insieme a balzani, non lui da solo

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Davide1

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Davide1:

Non c'è nessun male a rivendicare le proprie battaglie, ma la battaglia di clan-destino non era quella di evitare l'inceneritore? O era quella di eleggere Balzani a candidato Sindaco?

La verità è che a mio parere il movimento è stato strumentalizzato a fini politici/personali. Non credi?

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Luca

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Luca:

Non capisco cosa ci sia di male nel rivendicare le proprie battaglie. Il Clan-Destino è sempre stato contro questa Amministrazione e non c'è da sorprendersi che festeggi se il sindaco attuale è stato sconfitto. Piuttosto dovrebbe diffidare da chi, nella giunta attuale, salta sul carro dei vincitori, ma non certo del vincitore

il 30 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Davide1

R: Forlì, Clan-Destino: anche merito nostro se Balzani ha vinto

Davide1:

E ora tutti sul carro del vincitore!! Finalmente la Pirini ha ammesso di fare poilitica, e da come è scritto l'articolo pare che abbia intenzione di farla anche in futuro. Non cercherà mica un posto in giunta?

il 30 dicembre del 2008