Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd
Torna a Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd
55 Feed
Avatar anonimo di d_a_v_i_d_e

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

d_a_v_i_d_e:

A tutti coloro cui non va bene Balzani come candidato sindaco, semplicemente dico: bene, siate coerenti, non votatelo! Come molti non avrebbero votato la Masini qualora si fosse ricandidata.

il 6 gennaio del 2009
Avatar anonimo di sandro62

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

sandro62:

Basta con tutte queste polemiche! Non vedete che Vi state tagliando da soli le p....! Napoli e Pescara, dopo quello che è successo ieri 5 gennaio, non Vi insegna proprio nulla? Continuate pure così, e vedrete ad Aprile cosa potrebbe succedere. Perfino Rifondazione Comunista fa a Napoli dice non stare in Giunta al loro rappresentante, ma Lui ci sta. E a Pescara? Non

sapevo che con un certificato medico di presunta malattia politica si potessero ritirare le dimissioni, rimanere Sindaco delenado il Vice alla carica.

Cercate di essere più seri e non date la colpa al Ministro Frattini se non è in grado di intervenire per far cessa la guerra fra Israele e la Palestina, quando non vi riesce neppure l'ONU. Chi era al

Governo per la guerra in Serbia Kossovo ecc.?

Buona Befana a tutti.

il 6 gennaio del 2009
Avatar anonimo di sefossi

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

sefossi:

Bravo Zanniboni, lucido ed intelligente come al solito. Speriamo che i vari Lombardi e Zanetti ti leggano, capiscano e si illuminino.

il 4 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Albatros

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Albatros:

Cos'è, adesso il problema è che qualcuno dichiara di non identificarsi con Balzani?. Ma in qunto lo conoscono bene? Quai sono le informazioni che ci garantiscono che potrà essere un buon Sindaco e soprattutto espressione reale del PD ( e non di un rosicato 50%). Dov'è questo leader carismatico che per ora ha eliminato un sindaco che ha fatto crescere la nostra città in mezzo a difficoltà enormi e a rovesciamenti politici che a malapena sopportano personaggi come la iervolino e che hanno fatto saltare i nervi a Cofferati? Ci rendiamo conto che questa sinistra non ha più una sua identità nel presente e che per ritrovarla dobbiamo guardare al passato e salvare di questo passato tutto cò che è possibile? Credete verramente che una manovra politica così importante possa essere diretta da Roberto Balzani? Vuole incontrare i segretari dei circoli? Se fossi in lui cercherei di incontrare chi non lo ha votato e metterei la faccia e qualche altra parte del corpo per convincerli che il PD sarà unicamente da lui BEN rappresentato. Ad oggi credo che, se avrà il voto di chi ha sostenuto la Masini, sarà unicamente per non consegnare un'altra importante testimonianza alla destra.

NO PASARAN

il 3 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Davide1

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Davide1:

Mi trovo d'accordo con il Sig. Giorgio Zaniboni, e vi assicuro che non capita spesso (leggo i suoi numerosi articoli).

Quando ho iniziato a commentare le notizie di Romagnaoggi non pensavo che si sarebbe scatenato un dibattito così ricco, alimentato da persone importanti nella vita civile della provincia. Ormai sono più interessato ai post dei lettori che alle notizie. A me piace... continuate così!

il 3 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Giorgio Zanniboni

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Giorgio Zanniboni:

Proviamo a fare un passo avanti

Il PD forlivese ha sperimentato un modo nuovo di scegliere il candidato Sindaco, le elezioni primarie.

1° Ha vinto Roberto Balzani, è vero di poco ma conta anche un solo voto in più e politicamente avrebbe prevalso anche con il 40% dato che la “potenza di fuoco” di Nadia Masini, del suo Comitato elettorale e dei sostenitori con peso nel partito, nelle istituzioni e in potenti organismi non politici era di gran lunga più elevata.

2° La destra aveva puntato sulla vittoria di Nadia Masini avendo al 100% interesse di misurarsi con lei alle elezioni per ragioni che solo i ciechi non possono vedere; è dunque arbitraria e privi di fondamento logico la tesi di elettori di destra, addirittura dirigenti, che avrebbero votato alle primarie per sostenere Roberto Balzani.

3° La vittoria di Roberto Balzani deve essere quindi considerata non solo pienamente legittima ma anche provvidenziale tenuto conto, in proiezione elettorale, del risultato ottenuto da Nadia Masini; una vittoria basata sul progetto politico e di governo che ha presentato, un mix di innovazione e continuità.

Certo, adesso si apre un nuovo capitolo, quello della messa a punto del programma di legislatura, del confronto con i possibili alleati (dal centro alla sinistra) poi della definizione delle liste dei candidati al consiglio comunale e a quello provinciale; per il resto si vedrà dopo le elezioni.

Io sono convinto che Roberto Balzani non si spaventerà per i maldestri tentativi di condizionamento, sa che il PD non è fatto solo da chi l’ha sostenuto e che deve saldare le proposte programmatiche innovative con le politiche che da trenta anni hanno segnato il successo della sinistra a Forlì.

Sa pure che il rinnovamento è indispensabile ma che il suo contenuto politico non si misura con l’età anagrafica, che è buona norma utilizzare intelligenze, competenze ed esperienze pur se non necessariamente con posti in prima fila.

Non è il tempo di vendette o minacce, bisogna dare una mano a costruire un partito ancora in fasce e a farlo vincere alle elezioni amministrative ed europee che ci saranno tra qualche mese.

Giorgio Zanniboni

il 3 gennaio del 2009
Avatar anonimo di red wolf

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

red wolf:

Si Annibale, siamo dello stesso partito, ma abbiamo idee diverse. Il vantaggio del Pd è che ognuno può avere una propria idea ed esprimerla, cosa che nel Pdl non ho ancora visto. Comunque spero vivamente che la tua convinzione si trasformi in certezza molto presto. Fidati che il Pd e i suoi candidati a Forli sono sicuramente il meglio che c'è.

Per Thomas

Sò dell' Odg dell' Assemblea Comunale, perchè un mio carissimo amico vi è presente e mi ha informato dell' assemblea, per dover di cronaca: vorrei fare una proposta a te, da mandare a Roberto Balzani: Roberto può chiamare alcuni ex-aderenti del comitato Masini (naturalmente i suoi rappresentanti) per iniziare una fase di dialogo, insieme ovviamente a Nadia? Non sarebbe questo un passo verso l'unità?

il 3 gennaio del 2009
Avatar anonimo di annibale

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

annibale:

Pochi giorni fa ero convinto che avrei votato Balzani alle amministrative ma ora....leggendo i vari post....!!!

Tali Red Wolf, Thomas, Giorgio Lombardi etc... appartengono allo stesso schieramento??? Mi sembra la crociata di Pietro L'Eremita!!! L'armata brancaleone. Ma come fate a interloquire se non vi ascoltate, parlate ma non dialogate!! E poi quel giorgio che e' caduto sulla storia della querela....ma via non faccia il bambino...ma per favore...se ha questi problemi meglio che si ritiri a far due lacrime da mamma...

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Thomas

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Thomas:

segue da 46

ecco qui quanto ha scritto Teresa Vaccari sul blog www.latuastagione.it quest'oggi

Maria Teresa Vaccari 2 Gennaio 2009 17:20

Informo i lettori di questo blog che nel corso della direzione comunale del 22/12 con la partecipazione della consulta dei segretari di circolo, la segretaria Elisa Massa ha riportato la richiesta di Roberto Balzani di incontrarsi con direzione e segretari entro la fine dell’anno.

Eravamo però in prossimità delle feste natalizie e non tutti erano disponbili.

Essendo inoltre già programmata l’Assemblea Comunale per il prossimo 8 gennaio, si è concordato di rinviare l’incontro in quella occasione.

La convocazione dell’Assemblea è già pervenuta via mail e via posta con il seguente odg:

- valutazione primarie del 14/12/2008

- avvio fase programmatica e impegni politici futuri

Si sta quindi seguendo la regolare prassi passando attraverso gli organi preposti dell’Unione Comunale e assicurando la più ampia partecipazione possibile, festività natalizie permettendo.

Maria Teresa Vaccari

Componente della Direzione Comunale

--------

mi pare tutto molto chiaro e pure lineare, come giustamente deve essere.

Un'ultima precisazione molto serenamente a Red wolf (spero davvero che prima o poi - visto che sei molto addentro alle questioni del partito - sostituirai il tuo nick con il tuo nome e cognome altrimenti ti poni sempre in una posizione di asimmetria rispetto agli interlocutori, specie quelli che chiami in causa per nome e cognome). Io non ho mai minacciato nessuno, e mai lo farò, figurarsi.

La mia affermazione era chiarissima rispetto ad alcune 'boutade' che circolano anche su queste pagine. E' chiaro che chi non si riconosce nel pd (il riferimento è ovviamente solo potenziale) e nei suoi processi democratici e addirittura pensa a liste di altra natura sceglie - legittimamente - altri percorsi politici. La mia era una mera constatazione.

Arrivederci a presto (anche con Loretta e Roberto S.)

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Thomas

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Thomas:

Gentile Red Wolf, si decide di concludere le discussioni quando tutto è chiaro. Io non sono abituato a minacciare nessuno e anzi credo di condurre con un certo rigore - per lo meno di sforzo di farlo - la mia attività politica (parallela a quella professionale con tutto quello che ciò comporta).

Due precisazioni:

- con la fine delle primarie cessano le attività dei comitati a sosteno di quelli che sono stati i candidati, e ovviamente - visto che parliamo di un partito - si riuniscono gli organismi dirigenti a tutti i livelli e si lì si avviano i percorsi programmatici e di confronto.

- durante la conferenza stampa Roberto Balzani - te lo posso assicurare con "certezza assoluta" - ha ovviamente ribadito quel che ha detto fin dall'inizio del suo impegno di candidato: ovvero che si lavora insieme, e che lui è il candidato del partito tutto e in questo senso coinvolgerà tutti nel percorso verso le amministrative. E' questo che fa un candidato che vince le primarie di un partito democratico. Non ci sono altre strade, chi le ha pensate ovviamente non conosce i percorsi seri della democrazia e di un partito democratico.

A supporto di tale tesi posto nel messaggio che segue le dichiarazioni, puntuali, di oggi Teresa Vaccari (che era presente anche alla conferenza stampa)

SEGUE

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di red wolf

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

red wolf:

Visto che Thomas tiene alla trasparenza nella comunicazione, vorrei solo ricordarli che in quella conferenza stampa non è stato avviato nessun dialogo con esponenti dell' altro comitato, e questo te lo posso dire com una certezza assoluta. Con quella conferenza stampa si presentava il candidato sindaco alla città, non iniziava un dialogo. L'ultima frase che hai scritto nel tuo intervento voleva essere una minaccia? Chiedo a Tomas Casadei di concludere la discussione con questo intervento, accettando la richiesta di Roberto S e Loretta Prati, ai quali chiederei anche se fossero intreressati a far parte attivamente al processo di elaborazione programmatica per le Amministrative 2009, ogni contributo è essenziale se vogliamo vincere. Sperando in una vostra partecipazione, vi faccio i miei migliori auguri di Buon Anno

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Roberto S

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Roberto S:

Gentilissima Sig.ra Loretta,

credo di aver capito che anche lei come me, non ha tessere di partito ma ha una innata simpatia per la Sinistra... Il problema di chi ha nelle mani le sorti del PD è quello (e lei lo ha centrato perfettamente) di non ascoltare con attenzione ciò che i Forlivesi dicono... Dovrebbe essere un campanello d'allarme per i responsabili locali del PDosservare che tante persone non iscritte hanno a cuore le sorti della ns. Città e che si stanno stancando di queste polemiche...

Siamo ancora a parlare della legittimità delle primarie, delle lotte intestine e fratricide dei comitati pro-Masini e pro-Balzani ecc. ecc.

questa è proprio la politica politicante che ha stancato un pò tutti... Mi piacerebbe finisse una volta per tutte, ma dubito che sarà così...

Ora faccio una domanda: Perchè tutto questo?

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di lory

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

lory:

Vorrei poter esprimere alcune riflessioni a seguito di ciò che ho letto sulla stampa dopo le primarie, stuzzicata anche dai vostri commenti, che reputo in certi punti un pò sopra le righe.Premetto che sono di una generazione che vorrebbe guardare in faccia l'interlocutore....ma mi adeguo alle nuove tecnologie.Sono una cittadina che ha ritenuto le primarie e lo ritiene tutt'ora uno strumento partecipativo di alta democrazia che mi pare fosse stato condiviso dai dirigenti del pd forlivese compreso se non sbaglio anche dal sig.Lombardi,pertanto quando si stabiliscono delle regole si deve accettare il risultato e aprire una valutazione seria e serena sull'esito.Penso non faccia un buon servizio al pd affermare che il risultato "è stato inquinato...." e se permette è molto offensivo nei confronti di tutte quelle persone che da una parte o l'altra hanno in buona fede cercato di coinvolgere più gente possibile hanno promosso dibattiti in una città un pò spenta sui temi di politica locale,e nazionale.Credo sia responsabilità di un gruppo dirigente discutere nelle sedi opportune e non fare annunci sui giornali.........vorrei ricordare che la GENTE quella che sarà chiamata al voto per la amministrative ha bisogno di molta chiarezza,visto che il candidato SINDACO c'è,democraticamente individuato attraverso elezioni corrette credo occorra lavorare sul programma.....ma una cosa al gruppo dirigente vorrei dirla....l'ASCOLTO e l'UMILTA' non sono mai abbastanza per distinguerci dal centro destra da sempre sordo e arrogante.

BUON ANNO A TUTTI!

Loretta Prati

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Thomas

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Thomas:

per completezza di informazione sulla conferenza stampa cui ho accennato, rinvio all'articolo pubblicato qui su Romagna Oggi:

http://www.romagnaoggi.it/forli/2008/12/19/111198/

alla conferenza stampa naturalmente era presente anche il Candidato sindaco del Pd Roberto Balzani.

mi scuso per l'eventuale ridondanza ma tengo molto - come tanti altri nel PD - alla correttezza e alla trasparenza delle informazioni.

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Thomas

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Thomas:

Con riferimento alla questione posta da Stefano Fabbri e ripresa da Red Wolf.

Terminate le primarie non esistono più -ovviamente - i comitati di sostegno ai candidati, perchè le primarie sono finite.

Devono riunirsi gli organismi dirigenti del partito e infatti essi sono stati convocati:

l'8 gennaio l'Assemblea comunale del Pd

il 12 gennaio la Direzione territoriale e immagino a seguire verrà convocata l'Assemblea territoriale.

Faccio presente a Red Wolf che l'incontro tra i comitati in via di scioglimento si è opportunamente tenuto con una conferenza stampa convocata dal Segretario Provinciale Castagnoli e dalla Segrataria Comunale Massa.

Quando si affrontano argomenti importanti in sede pubblica e specie quando si parla di organismi o procedure interne al partito invito tutti, specie chi fa parte degli organismi stessi, ad essere puntuali e a fornire le informazioni in maniera completa altrimenti si rischia di fare un po' di confusione.

E' evidente che ora il Partito democratico è chiamato a lavorare su programmi e percorsi e per svolgere al meglio questo compito ogni organismo e i suoi componenti sono chiamati a fare la loro parte.

Chi non si riconosce negli statuti e nelle regole del partito o persegue altri fini politici ne trarrà le conseguenze.

Buon Anno a tutti.

Thomas Casadei

(componente Direzione e Assemblea Territoriale PD)

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di red wolf

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

red wolf:

Rispondo a fabbri Stefano: Il comitato "Con Nadia per Forlì" non ha ricevuto, almeno fino al 30 Dicembre, alcuna richiesta di incontro per discutere il programma. L'incontro che balzani aveva promesso dopo le primarie non è avvenuto

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Roberto S

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Roberto S:

Buon anno a tutti! E' triste constatare che alla fine si debba ricorrere a querele e azioni legali per discussioni legate al senso civico che ogni persona dovrebbe avere. Spero vivamente che chi si è sentito offeso da alcuni interventi abbia la SIGNORILITA' di soprassedere all'impeto che la partecipazione alla discussione politica ha provocato... a volte la passione politica fa esprimere in modo verbalmente violento concetti che non sono giustificabili se non dalla stessa passione.

Mi auguro che tutto rientri nei corretti canoni della pacifica conversazione politica dove ognuno abbia la possibilità di esprimere il proprio pensiero senza il timore di ricevere offese, ingiurie e calunnie... Chi ha sbagliato sia UOMO da chiedere scusa e chi ha subito il torto sia GENTILUOMO da accettarle!

Buon 2009 a tutti

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di danieleciak

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

danieleciak:

Siccome per vincere serve una tattica, serve una idea da comunicare ai cittadini per avere il loro voto, serve dare la sicurezza e la certezza di una forte e dicesa amministrazione futura.

Qualsiasi cosa sia successa nelle primarie e qualsiasi "bruciore" ci possa essere ora... non giustifica il fatto di una ulteriore lista che passa, agli occhi dei cittadini, come una disfatta totale del P.D.

Poi, potete fare come volete, ma il risultato si può gìa prevedere.

saluti

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di fabbri stefano

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

fabbri stefano:

A differenza di alcuni frequentatori di questo sito, ho la fortuna di fare qualcos'altro nelle mie giornate e non aspettare i commenti degli altri per poi rispondere subito magari con celata ironia....

mi fa piacere vedere che il prof. Casadei Thomas si inalberi a strenuo difensore del PD, dei suoi valori e delle sue regole,

Tornando al discorso Balzani non ho ancora visto o letto una sua chiara dichiarazione di cercare l'unità del PD forlivese.

una domanda ai membri dei due vecchi comitati elettorali: è previsto un incontro per iniziare a definire una base programmatica comune e a cercare un modo per riavvicinare tutti, e sottolineo tutti, gli aderenti alla vita politica del partito?

il 2 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Gilberto Crociani

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Gilberto Crociani:

Ma allora a cosa sono servite le primarie?

Gilberto Crociani

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Giorgio Lombardi

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Giorgio Lombardi:

messaggio per Davide 1: Caro Davide come vedi io mi firmo con nome e cognome la mia onorabilità , correttezza e trasparenza l'ho sempre portata in campo a viso aperto nelle non poche azioni politiche difficili che ho intrapreso, quindi ti dico fai almeno altrettanto . In quanto al diffamatore... Non è il caso di fare il signore con l'onorabilità degli altri !!!ognuno deve avere il coraggio delle proprie azioni , se viceversa si vuol stare comodamente coperto nella melma per schizzare il primo che passa ...mutuando un vecchio slogan della sinistra direi.. codardo carogna resta nella fogna. Siccome mi auguro di non aver a che fare con un codardo ...lo aspetto in tribunale ..mi faccia conoscere i dati anagrafici.

Cordialmente un santasofiese che non molla mai!!

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Giorgio Lombardi

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Giorgio Lombardi:

Sul tema lista civica riscontro una animosità tanto esagerata quanto infondata.Non sono l'ispiratore di nessuna lista civica ed in tal senso invierò una comunicazione "formale"alla stampa. Spero che ciò possa incontrare il favore dei formalisti.Siccome però a me interessa la concretezza rilevo che :

le modalità dubbie sull'ottenimento del risultato ;

i proclami dei presunti vincitori che hanno già indicato chi pensionare nello schieramento opposto (sic) quasi avessero vinto un congresso;

le spacconate del tipo spaccheremo la schiena alla destra ecc ecc stanno alimentando la più pericolosa delle liste civiche ...quella degli elettori di centro-sinistra che non voteranno alle prossime amministrative.

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Giorgio Lombardi

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Giorgio Lombardi:

Continuo a ritenere che l'esito delle primarie è stato inquinato da incursioni di elettori del Centro destra ,oltre ai riscontri dei comportamenti anomali riscontrati nei seggi , si sono registrate nella stampa prese di posizione di esponenti del Centro destra molto illuminanti in proposito.Si è obiettato che formalmente non era possibile eccepire nulla . Ritengo viceversa che tramite una azione tempestiva di analisi dei nominativi dei votanti , seggio per seggio ci si poteva anche limitare ad individuare una decina di casi dubbi per ogni Circolo/seggio e farne oggetto di inserimento prioritario nell'azione in corso per acquisire nuovi aderenti o disponibilità di collaboratori e finanziatori della prossima campagna elettorale. Avremmo potuto analizzare circa 200casi su cui relazionare alla direzione PD in termini di : quanti si sono iscritti , quanti si rendono disponibili a finanziare la campagna elettorale e quanti mostrano nessun interesse per le iniziative prossime del PD. Non dimentichiamo che la differenza di voti è 44.Viceversa si è posta in fretta una pietra tombale con la scritta non disturbare il manovratore. Sono molto sorpreso che in questo caso i tutori della trasparenza siano di colpo ammutoliti.Ciò rende evidente la doppia morale di certi innovatori .Intanto che ci balocchiamo nei formalismi nei luoghi di incontro della città che chi ci irride affermando "abbiamo scelto noi il vs candidato"NON SIETE CAPACI NEPPURE DI BADARE IL VS ORTO"

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Davide1

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Davide1:

Io non la conosco personalmente sig. Giorgio Lombardi, ma non mi pare elegante al primo intervento minacciare querele. Forse è per questo motivo che voi della vecchia guardia siete così distanti dalla gente, perché non vi abbassate al confronto.

E poi se lo lasci dire, le primarie truccate, sono una pessima scusa per giustificare una sconfitta inevitabile. Sia più onesto intellettualmente. Si ricordi anche che una seconda lista del PD (come alcuni giornali le attribuiscono) sarebbe un errore imperdonabile. Forlì non è S. Sofia, il PD non è il PDS. Il mondo è cambiato ma voi uomini con grandi responsabilità non ve ne accorgete.

Pensi piuttosto a rilanciare la nostra Fiera, invece che ad organizzare seconde liste o minacciare querele.

Sinceramente Buon Anno!

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di red wolf

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

red wolf:

Mi scuso con Ordelaffi se il mio intervento è risultato offensico per te, e comunque ti auguro buon Anno. Vorrei solo dire che che nessuno dei sostenitori della seconda lista parla a nome di Nadia Masini, ne del suo comitato. La loro è una iniziative personale che io giudico non costruttiva per l'unione del partito e per le Amministrative 2009 . Se si va a elezioni si accetta anche il risultato. Comunque spero che Roberto Balzani inizi un confronto con i sostenitori di Nadia Masini, e ui chiederei una risposta a qualcuno di competente. Questo tentativo di dialogo però non deve essere visto come una spartizione di poltrone, ma come un unione di varie idee che in questi mesi sono venute fuori, idee che proietterebbero forli nel futuro. Come iscritto del Pd spero che il partito ora si ricompatti con il candidato vincente alle primarie, evitando di portare avanti altre liste che riuscirebbero solo a spaccare il partito. le richieste e le idee portiamole avanti da dentro, come correttemente bisogna fare. Auspico inoltre che la questione della querela si concluda con un sereno dialogo fra Giorgio Lombardi e Stefano Ra. Buon Anno a tutti i lettori

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Ordelaffi

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Ordelaffi:

Redwolf non ce l'ho con te questa volta, sta sereno :)e buon anno nuovo!

In questo senso, la penso come te.

Avrai letto come delirante il mio sfogo, ma mi dispiaceva l'idea che, una volta organizzate le primarie, una volta raggiunto un esito sorprendente, si ponesse la questione di mettere in discussione il risultato del voto. Nessuno s'immaginava che vincesse il prof, e quindi il primo impatto è sempre forte. Poi si placheranno le acque. Questa vicenda, del resto, mi pare un "ballon d'essai", cioè una notizia lanciata là per vedere che impatto avrebbe una cosa simile sui forlivesi. Non credo che il maggior partito forlivese abbia interesse a compiere un passo simile. FORZA FORLI'

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Giorgio Lombardi

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Giorgio Lombardi:

Messaggio per Stefano Ra : in relazione alle Sue velenose diffamazioni, La invito ad esplicitare il Suo nome, cognome ed indirizzo che dichiaro di utilizzare fin da ora al solo scopo di attivare una querela legale per diffamazione con ampia facoltà di prova precisando altresì che l'eventuale penale che il giudice dovesse cominarLe sarà devoluta ad una associazione di beneficienza. Il provilegio di scegliere a quale associazione devolvere la penale lo lascio volentieri a Lei.

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di gerry

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

gerry:

Credo che questo partito si nato per aggregare e non per dividere quelli che hanno perso se ne facciano una ragione e accettino le regole della democrazia...opure temono di perdere la poltrona????? Se vogliamo che i cittadini possano scegliere senza confusione non facciamo stupidaggini e aiutiamo il Sig Balzani a vincere con chiarezza e trasparenza basta giochetti di potere per favore....

l' 1 gennaio del 2009
Avatar anonimo di red wolf

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

red wolf:

Povero Ordelaffi, i tui quasi deliri a volte meriterebbero attenzione. Ma hai letto quello che ho scritto oppure hai fatto finta? Non ho parlato di riprendermi il potere, ho detto solo cosa penso sarebbe da fare. Poi comunque più in basso di cosi ci siamo già in Italia, con Berlusconi al Governo. Io ho già detto che Balzani è il candidato del pd, e rispetto il voto popolare. Ho solo detto che il voto è stato inquinato, non sò a favore di chi, ma non ho delegittimato l'elezioni. Ho espresso una opinione libera, come è mio diritto fare. Comunque se a te forli fa tanto schifo, puoi sempre cambiare città, e vedere quante ce ne sono meglio della nostra. I forlivesi sono abbastanza intelligenti da capire che il voto alla destra sarebbe un salto nel buio, con noi invece no, ma questo non è facile da capire per qualcuno (non mi riferisco a te). Ora ripeto: io sono contro a una seconda lista e sono d'accordo con Maria teresa vaccari. Se siamo uniti vinciamo, se siamo disuniti perdiamo sicuramente

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di sandro62

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

sandro62:

Se domani fosse il 1° aprile si potrebbe pensare ad uno scherzo, ma è il primo giorno di un nuovo anno e la Sig.a Masini non avrà più il comando del Comune. E' stata una libera scelta del PD, ed anche se per qualcuno ciò non è digeribile, cos'è

questa seconda lista elettorale contro il Sig. Balzani? La democrazia è sacra e se così hanno votato i Forlivesi, va bene. Volevo aggiungere che

tutto ciò che questa Amministrazione ha fatto nel

quinquennio, ci ha fatto scendere di 3 posti nella

scala nazionale delle Provincie Italiane: o sbaglia

"24 Ore" nello stilare le varie classifiche, o quanto

dice "il palazzo" non corrisponde al vero.Sono più

propenso a questa seconda ipotesi.

Comunque a tutti BUON ANNO 2009.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Paolo1

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Paolo1:

Io sono dalla parte di quelli che non si celano dietro a un dito e che non dicono generalisticamente "una destra incompetente ed inaffidabile" vedendo quello che i "nosti" hanno saputo fare in casi lampanti come Seaf Sapro Fiera e Romagna Acque. L'attaccamento alla poltrona è un male che attanaglia troppo il PD locale e va denunciato. Troppe conferenze economiche e pochi fatti concreti

Io auguri li faccio a TUTTI sia di destra che di sinistra, perchè per il bene della città c'è bisogno del contributo di TUTTI. non è il momento di scavare trincee ma di costruire ponti

PS Grazie a Stefano Ra per la risposta

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Albatros

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Albatros:

@paolo1

Carissimo, chi vive non deve dienticare da dove viene e io non ho nessun motivo di rinnegare i miei principi ed i valori di democrazia, pluralismo, libertà su cui era fondato il PCI. Credo che in questi momenti in Italia siano in atto gravi attentati ai principi in cui credo ed in tal senso rinnovo il mio SVEGLIA!!! Non è momento di divisioni, non è momento di seconde liste, non è momento di filosofeggiare; è momento di seguire un unica strategia che contrasti una destra incompetente ed inaffidabile, è momento di rimettere il lavoro ed i giovani al centro delle attenzioni di un partito moderno. Quello che vedo, di fatto, mette in discussione l'unità dell'unico movimento di sinistra che ha la possibilità di realizzare un ritorno ai principi elencati, per cui rinnovo l'invito: SVEGLIA!!!

Per questo sono nel PD ... e tu da che parte stai?

NO PASARAN

FELICE 2009 a TUTTI (quasi)

Per STEFANO RA

FELICISSIMO 2009 a te tutti i tuoi cari

A proposito di passato ricordi ?!....

Sarti, Burgnich, Facchetti ......

Anche quello è un passato che non si dimentica.

Un volo radente

Albatros

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Stefano Ra

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Stefano Ra:

Se il codice etico fosse applicato, certa gente non starebbe in certe presidenze ...

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di mtvaccari

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

mtvaccari:

Riporto alcuni principi estratti dallo Statuto e dal Codice Etico del PD a beneficio dei simpatizzanti, iscritti e soprattutto di Giorgio Lombardi che sembra non aver letto di recente i documenti fondanti del nostro partito.

Tutti gli elettori e le elettrici del Partito Democratico hanno il dovere di sostenere lealmente i suoi candidati alle cariche istituzionali ai vari livelli.
Gli iscritti e le iscritte al Partito Democratico hanno inoltre il dovere di rispettare lo Statuto, le cui violazioni possono dare luogo alle sanzioni previste.
Vengono in ogni caso selezionati con il metodo delle primarie i candidati alla carica di Sindaco, Presidente di Provincia e Presidente di Regione. (Statuto – Articoli 2 e 18)

Le donne e gli uomini del Partito Democratico considerano il pluralismo una ricchezza e scelgono il confronto democratico come metodo per ricercare sintesi condivise.
Le donne e gli uomini del Partito Democratico si impegnano a condurre il confronto con “volontà d’intesa”, ricercando cioè una reale interlocuzione. Si impegnano ad adottare e rispettare percorsi decisionali partecipati, trasparenti, motivati, rispettosi del pluralismo di posizioni politiche e culturali esistenti; favorire l’informazione ed il coinvolgimento degli aderenti e dei sostenitori nella vita del Partito, evitando che le scelte organizzative producano forme di cristallizzazione interne ed esclusioni, discriminazioni o condizionamenti, e garantendo che gli orientamenti politico-culturali contribuiscano ad una libera dialettica interna al Partito;
(Codice etico – Articoli 2 e 4)

Inoltre all'ultima assemblea territoriale del 15/10 (di cui Lombardi fa parte) è stato approvato un documento con una sola astensione (non la sua) che stabiliva alcuni chiari principi di comportamento sullo svolgimento delle primarie e sull’impegno a rispettarne l’esito, qualuque fosse

Maria Teresa Vaccari
Direzione Comunale PD Forlì

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Stefano Ra

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Stefano Ra:

Nel curriculum di Giorgio Lombardi, oltre al fallimento di Methos a Forlì, c'è quello del Celcoop a Ravenna e quindici anni da responsabile del personale in Celcoop/Akros/Data Management, dove ha avuto modo di distinguersi come ottimo "cane del padrone" e attirarsi l'inimicizia di tutti i dipendenti (nessuno escluso)!

E come esperto di fallimento, il PD l'ha messo a gestire il buco della Fiera ...

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Ordelaffi

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Ordelaffi:

Vecchi volponi e lupi rossi tornano alla riscossa: come volevasi dimostrare. Il Potere non può mollare l'osso facilmente: neanche quando è ormai evidente che si tratta di osso buco. Oltre a crearsi aziende partecipate con la pubblica pecunia, oltre a dimostrarsi rissosi e incompetenti, certi signori siedono sulla poltrona da tempo immemore. Un bel ricambio non sarebbe male: mi sembra che più in basso di così non si possa andare. Ditelo chiaramente, "democratici": NON VOGLIAMO PIU' LE PRIMARIE... Troppo irritante è che i forlivesi dicano la loro, con parere trasversale, fuori dalle logiche di partito, vero? Il Partito deve vincere sempre, vero? Deve comandare dall'alto e soffocare ogni ambizione di chi osa proporre nuove strade? Spero che la maggioranza dei forlivesi si ricordi e che abbia il coraggio di smetterla di votare per la conservazione oligarchica. Il 2009 è vicino: Buon Anno, sperando che sia l'anno della rinascita di Forlì, dopo il grigiore e la mestizia degli ultimi anni. FORZA FORLI'

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Ilvecchio

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Ilvecchio:

La presentazione di una seconda lista alle comunali sarebbe letteralmente una vergogna. Se si condividono i principi democratici, si accettano i rusultati delle urne, qualunque essi siano, non solo se sono a noi favorevoli. Il Pd ha fatto la scelta di andare alle primarie, tutti hanno accettato sapendo bene che rischi si correvano. A questo punto o il partito si compatta dietro Balzani dimostrando di volere veramente il nuovo o dimostra che di nuovo nel PD non c'è proprio nulla. Anche nel PD chi si attacca a una poltrona non si stacca più.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Paolo1

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Paolo1:

Francamente Albatros dai tuoi richiami alle frattocchie ai tuoi richiami alla vecchia guardia credo che tu abbia sbagliato casa, c'è ancora un partito comunista in italia, potresti accasarti li se il PD non fa per te. Solo che a forlì comanda il PD e visto che ci stai dentro significa che hai qualche ottimo interesse

Ps ma Lombardi oltre ad avere nel curriculum il fallimento di Cedaf e diversi parenti a romagna acque e asl è famoso per altre cose?

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Gessica

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Gessica:

Ah una specificazione ulteriore: se dico che le primarie contengono rischi di inquinamento voti questo può valere tanto per Balzani quando per la Masini.

Non mi piace questo rischio. In nessuno dei 2 casi.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Gessica

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Gessica:

Onestamente Thomas non capisco perchè di un intero discorso devi per forza estrapolare una frase che è oltretutto un parere personale ed utilizzarla come provocazione.

Ho detto e lo ribadisco, Balzani è il candidato di TUTTI. Dovremo TUTTI lavorare per vincere, con lui, le amministrative.

Se poi le primarie le preferirei rivolte unicamente agli iscritti (ribadisco, a prescindere dalla vicenda forlivese!!!!) non capisco perchè deve rappresentare un problema per qualcuno.

Auguri sinceri.

Ed evitiamo scontri inutili.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Albatros

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Albatros:

Come volevasi dimostrare.

Ora si ipotizza l'esistenza di una seconda lista alle amministrative. Ipotesi sciagurata, ma figlia legittima dell'altrettanto sciagurata presentazione di una seconda lista alle primarie, delle sciagurate primarie stesse così come sono concepite ed organizzate, dell'atteggiamento sciagurato di coloro che a tutti costi vogliono mantenere un significato politico al presente rinnegando le radici del passato.

Basta pensare a chi ci guadagna, e ciò avverrà statene certi, da questa situazione ( non è necessario aver frequentato le Frattocchie per capirlo anche se tanti ne avrebbero ancora bisogno ...) per ammettere che "sciagurato" è un aggettivo benevolo ( se si ammette la buona fede di chi ha agito) per quanto si sta presentando travestito da "democratico".

SVEGLIA!!!

La vecchia guardia si prepari.. torna a fischiare il vento e ad infuriare la bufera.

NO PASARAN

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di red wolf

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

red wolf:

Dalle primarie, con le regole che ci sono ora, è uscito un candidato vincitore, Roberto Balzani, e ora il partito si deve ricompattare per permettere che il PD possa continuare a governare la città. Una seconda lista servirebbe solamente a dividere per sempre il partito, dando una possibilità clamorosa alla coalizione di destra, ora ancora spaccata fra 2 candidati, di poter vincere a Forlì, e questo assolutamente da evitare. Come detto giustamente da Gessica, Balzani ora dovrà cercare di ricompattare il partito, cercando convergenze con coloro che hanno sostenuto Nadia Masini. A coloro ch hanno sostenuto Nadia Masini va invece il compito di cercare di ricompattarsi con tutto il partito portando avanti , all interno del partito, le idee e i progetti in cui hanno creduto insieme a quasi 4000 persone. Frammentarci non serve a niente, le nostre idee devono essere portate avanti all' interno del partito. Vorrei ricordare una cosa sola, chi dal partito ne esce, per fare una lista con non sò quale intento suicida, poi dal giorno dopo non può tornare subito nel PD, secondo me. Abbiamo una grande forza all' interno del partito, facciamola valere

Per Thomas Casadei (componente eletto Direzione e Assemblea Territoriale Pd Forlì co-coordinatore Area di Lavoro Cultura e Formazione politica PD) Quando due consiglieri del Pdl vengono a votare alle primarie del partito, insieme a un Nazionalsocialista, non mi venire a dire che il voto non è stato inquinato. Chi si riconosceva nel Pd non aveva problemi a firmare un foglio di adesione. Come mai in molti circoli, compreso quello in cui ero io, in molti hanno fatto strane facce quandi si trattava di firmare, oppure, come è successo in un seggio, da quanto io so, uno si è rifiutato di fare 3 firme? Non è che per caso non era del PD. Noi siamo si un partito aperto, ma a quelli di sinistra, non al mondo della destra, sennò tanto vale andare nel Pdl. Dato che l'albo è pubblico, voglio andare a sentire dai nuovi elettori se hanno voglia d fare una tessera o di lavorare per il partito. Ho paura che in molti mi diranno di no...

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Davide1

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Davide1:

Io sono serenissimo. Mi pare che la sua passione politica a volte sfocia in aggressività.

Io non metto in dubbio il suo senso civico anche perché non la conosco.

Mi sono permesso di citarla perché vedo che lei si firma (con qualifica). Io sono un semplice cittadino che guarda sempre con attenzione i fatti “politici” della città e della nazione.

Per renderla ancora più sereno le dico che guardo con interesse e con ammirazione il candidato Balzani. Ritengo però che all’interno del PD (ma questa è la mia sensazione) ci sia in atto un regolamento di conti. E’ opportuno che persone come lei che hanno incarichi importanti all’interno del PD agiscano per ricompattare il proprio partito.

E si faccia dare un consiglio da un semplice cittadino, sia meno aggressivo con le persone che vogliono solo confrontarsi con lei, magari mettendosi sullo stesso piano e non su un piedistallo di presunta superiorità.

Per quanto riguarda i brogli elettorali (Lombardi e & C) o inquinamento delle primarie, mi pare di sentire Berlusconi quando aveva perso le elezioni con Prodi per 25.000 voti. Siamo al ridicolo.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di danieleciak

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

danieleciak:

Ma bastaaaa. Ma dove vive sta gente che vuole fare nuove liste? ha vinto Balzani? bene allora si lavora perLui e basta.

All'interno del PD si forma una nuova lista per un altro candidato? ma se è vero sono tutti ridicoli...e non dico altro.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Thomas

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Thomas:

stia sereno, il signor Davide non so chi (magari cominci a firmarsi con nome e cognome quando chiama in causa altre persone con nome e cognome), Thomas Casadei è un dirigente come altri (e ha anche una sua professione da sempre, dunque svolge attività politica come impegno e servizio civico) non festeggia - lo ha fatto al momento opportuno, in maniera rispettosa - e non intende 'farla pagare' proprio a nessuno.

Il suddetto chiede solo serietà e rispetto delle regole, facendo presente che lavorare insieme è compito di tutti e che le delegittimazioni sono state fatte da chi ha contrastato la candidatura di Balzani. E' acqua passata.

La vittoria di Balzani - non inquinata proprio da nulla (rispondo qui a Gessica Allegni) - è stata la vittoria di un candidato alle primarie del PD. Un candidato sostenuto da dirigenti, iscritti, militanti, tanti cittadini-elettori che si sono iscritti all'albo del PD.

Regole e trasparenza il Pd può vivere solo di questo, altrimenti è una sommatoria di ex non so che, e non serve a nulla. Il Pd è partito di sinistra nuova, aperta, plurale, oppure non svolge la sua funzione.

Al Sig. Davide, le suggerisco di indagare meglio nela mia biografia politica: non mi 'annido' da nessuna parte, ho portato avanti sempre le mie idee in maniera trasparente, dentro il partito, ma sempre ancorato ai processi sociali che si muovono in un territorio.

Balzani, candidato del Pd e di una coalizione progressista, vincerà al meglio le elezioni amministrative. Si lavorerà perchè ciò avvenga al primo turno, senza se e senza ma.

Sig. Davide si firmi per cortesia se chiama in causa altre persone che non la conoscono.

Buon anno a tutti,

Thomas Casadei

(componente eletto Direzione e Assemblea Territoriale Pd Forlì co-coordinatore Area di Lavoro Cultura e Formazione politica PD)

Thomas Casadei

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Davide1

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Davide1:

Mi sembra solo tattica politica.

Certo è che se nelle file di Balzani si annidano tipi come il sig. Thomas Casadei (componente eletto Direzione e Assemblea Territoriale Pd Forlì co-coordinatore Area di Lavoro Cultura e Formazione politica PD) che dai commenti mi pare tutt'altro che volenteroso di compattare il partito (anzi traspare una certa voglia di farla pagare a qualche dirigente) il PD corre un grosso rischio. Non vorrei che chi oggi, come Thomas Casadei (componente eletto Direzione e Assemblea Territoriale Pd Forlì co-coordinatore Area di Lavoro Cultura e Formazione politica PD), festeggia la vittoria alle primarie di Balzani domani pianga la sconfitta elettorale.

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Stefano Ra

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Stefano Ra:

Il dopo primarie è ancora meglio della "campagna elettorale" precedente; se come ventilato sulla stampa, l'artefice della lista alternativa a Balzani è Giorgio Lombardi, attuale presidente della Fiera, il fallimento (per tutti) è assicurato!!!

E' innegabiole che Roberto Balzani si è messo in una avventura che non aveva previsto, né immaginato.

Ora fra chi passa all'incasso e chi cerca di salvaguardare il proprio potere, è tutto un bussare alla sua porta! Figuriamoci se in un tale bailamme ci sarà tempo per pensare ad una coalizione ... e la cosa non è di poco conto visto che l'indirizzo programmatico dipenderà anche da chi saranno gli eventuali alleati: i Verdi bussano insistentemente ...

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Gessica

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Gessica:

Io ho sostenuto Nadia Masini e ritengo che lo strumendo delle primarie contenga al proprio interno alcuni rischi di "inquinamento del voto" che in futuro si dovranno evitare (è una cosa che penso da molto prima della vicenda forlivese quindi non voglio fare alcuna allusione in particolare).

Detto ciò, il candidato che ha vinto e cioè Roberto Balzani ha vinto legittimamente. Non si può mettere in discussione la sua candidatura.

Adesso è il momento della responsabilità, è il momento di lavorare sui progetti e lavorare per unire.

A Balzani ovviamente il compito di fare il primo passo per ricompattare il partito. Onore e onere. A chi ha perso (di soli 44 voti) quello di lavorare per portare avanti le idee costruite in questa campagna elettorale e rappresentare i tanti che vi si sono riconosciuti.

Soprattutto chi, ed io sono tra questi, si batte per un partito radicato e strutturato, non può stare dalla parte della frammentazione. Chiunque sia a portarla avanti.

"ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno"

Gessica Allegni

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di Paolo1

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

Paolo1:

Immagino in questo momento il segretario Castagnoli che da una parte deve tenere il ruolo istituzionale di segretario di pertito e dall'altra come braccio di Pinza strizza l'occhio alla secessione. Al limite del ridicolo stiamo arrivando. Non basta la legittimazione di Caronna?!? Concordo pienamente con l'opinione espressa de Casadei nel Primo messaggio

il 31 dicembre del 2008
Avatar anonimo di sefossi

R: Forlì, elezioni. Ipotesi di una seconda lista per il Pd

sefossi:

ahaah, ci manca solo che torni in auge la Masini, i forlivesi sarebbero felici ahahahahah.

il 31 dicembre del 2008