Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"
Torna a Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"
17 Feed
Avatar anonimo di livio76

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

livio76:

Sono perfettamente d'accordo con quanto dice il Signor Zaniboni (ciao Giorgio ci conosciamo dal tempo in cui eri consigliere a Bologna e ci ritrovavamo alla sera sul locale che ci riportava a Forlì assuieme a Bartolini al compianto Gualtieri di Cesena a Ceccaroni di Rimini ed altri di cui non ricordo più il nome e ci siamo incontrati anche alla Diga dove facevi da cicerone mi pare al Rotary di Bologna) che solo chi è candidato deve svolgere il programma migliore per la città e se c'è gente che non merita la poltrona, questa deve ritornarsene a casa. Occorrone forze nuove e giovani con mentalità non più legate ai vecchi partiti del passato. Ilò Signo Balzani avrà il mio voto e sono contento di darglielo.

Saluti.

il 18 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Giorgio Zanniboni

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Giorgio Zanniboni:

Scusate, e mi rivolgo a tutti coloro che condividono l'obbiettivo della continuità di governo del centrosinistra a Forlì, più che insistere nei distinguo occorre razionalizzare il pensiero e darsi da fare per vincere le elezioni.

1° Il candidato Sindaco è Roberto Balzani, ha vinto regolarmente le primarie come ormai tutti riconoscono, anche ai massimi livelli del PD, e la sua provenienza politica non può ne deve essere vista in modo sbagliato perchè nel partito nuovo cessano di esistere le vecchie appartenenze.

2° Non può fare velo al consenso maggioritario ottenuto da Balzani il sondaggio pubblicato sul Sole-24 Ore se, al di la dei noti limiti di tale strumento di indagine da considerare, si ricorre alla logica; questa dice che negli ultiimi 12 mesi a Forlì non si sono verificati fatti politici e amministrativi che possono avere fatto crescere il consenso per il Sindaco di quasi 11 punti, in percentuale di più del 20%, e d'altra parte se il dato fosse veritiero Nadia Masini, che in tanti apprezziamo pur se non tutto in Comune ha funzionato al meglio, avrebbe vinto largamente il confronto con Roberto Balzani.

3° E' del tutto logico che, di fronte a posizioni che tendono a mettere il partito davanti al candidato Sindaco che ha vinto le primarie e a sottolineare troppo che i contenuti programmatici devono avere l'imprimatur di tutti, Balzani abbia voluto rispondere, di fatto, che non potrebbe accettare la messa in discussione delle proposizioni innovative che hanno fatto la differenza rispetto la pura esaltazione della continuità.

Ma, sia chiaro, non solo lui la pensa così e comunque ritengo che, come è avvenuto anche nel 2004, spetta al candidato dire l'ultima parola su programma e alleanze.

Del resto tutte le innovazioni messe in campo da Balzani trovano riscontro nel Programma nazionale e nel Codice etico del PD, compreso il radicale cambiamento da introdurre nella scelta degli amministratori degli Enti locali e in quelli derivati. E' ora di pedalare. Giorgio

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di penelope

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

penelope:

Per Mirko Morelli:sinceramente,la tua impressione su Balzani mi sembra originale.

Ha vinto le primarie, ma, a cominciare dal giorno dopo, si è scatenata tutta una serie di accuse abbastanza scomposte e per niente preoccupate dell'unità del partito.

Un giorno sì e uno no saltava fuori qualche altro possibile candidato.

Mi sembra che in questo modo si voglia solo seminar zizzania, senza pensare a che cosa poi si potrà raccogliere.

Inoltre, una precisazione: io conosco e stimo Gabriele Zelli da tanti anni, ho sempre apprezzato la sua serietà e il suo impegno, ma perchè tirar fuori adesso, a primarie avvenute e con il candidato sindaco del PD già designato, una sua possibile candidatura? Non mi sembra molto serio.

Cerchiamo poi di chiudere con un po' di buon senso l'infinito tormentone di possibili voti a Balzani provenienti da destra, innanzitutto perchè nessuno è in grado di provare che tutti gli elettori di destra che hanno votato alle primarie hanno scelto sicuramente Balzani. Infatti io conosco due persone schierate a destra, che hanno dichiarato tranquillamente, prima e dopo le primarie, di avere votato per la Masini.

Le primarie sono state uno strumento veramente importante e prezioso, per coinvolgere tante persone e tanti giovani che, altrimenti si sarebbero disinteressati alla politica, frustrati per la sensazione, che ormai è radicata in molti, di non contare nulla e di non poter scegliere chi ci deve governare e amministrare.

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di ReArtù

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

ReArtù:

A proposito del ventilato ritiro di Balzani dalla competizione elettorale. Che volete che dica uno che sa di affrontare problemi enormi, forse anche fuori dalla sua immaginazione, non avendo neppure tutto l'appoggio incondizionato del suo partito? Giustamente, non essendo uomo di apparato, può pensare "ma chi me lo fa fare a queste condizioni?" e abbandonare. Gli si potrebbe dare torto?

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Mirko Morelli 79

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Mirko Morelli 79:

Caro Scipione, dici cose sempre molto condivisibili ma questa volta ti sbagli.

Balzani più che non essere l'uomo per tutte le stagioni è l'uomo per la Tua Stagione...e questo chiaramente lo mette in grande difficoltà quando si cerca di fargli presente che dovrebbe avere ben presente il ruolo del Partito.

In più mi preoccupa un candidato che si irrita così facilmente, l'intervento della Masini mi pare sia stato di grande apertura, e al tempo stesso di grande chiarezza. Gli appelli all'unità valgono zero se non sono seguiti dai fatti... quella di Balzani sembra quasi una minaccia. O come dico io o vi saluto... democratico...molto.

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Thomas

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Thomas:

Carissimo Luca,

molte grazie. Ti sono sinceramente grato, anche perchè così il dialogo può proseguire anche nelle sedi del partito, ovviamente nel rispetto delle diverse opinioni.

Un saluto cordiale e a presto,

Thomas

P.S. Non sono contrario all'uso dei nickname, da qualche tempo invito solo i democratici - quando si interviene su questioni che attengono le discussioni interne al partito - a firmare i propri contributi. Grazie per averlo accolto.

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di LIOPx

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

LIOPx:

Thomas:

Si sto parlando del fatto che è scritto anche qui sopra, "Non sono un candidato a tutti i costi" ho preso solo appunti, e li ho riportati per completare quella fare del "Non sono un candidato a tutti i costi" Si siceramente hai ragione, mi dispiace se ho usato un nikname, ma di solito su internet si usa così.Da oggi in poi firmerò i miei commenti.

Luca Caldi (Assemblea Comunale - PD).

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Luca

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Luca:

I sondaggi hanno rovinato la politica, questo è il mio pensiero. Rimpiango i tempi del signor Zanniboni, per citare una persona intervenuta qui. Non capisco perchè tutto quello che è su internet oggi viene chiamato blog.. ma questo non c'entra con la discussione.

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Thomas

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Thomas:

Gentile Scipione,

nessun complotto (figurarsi), ma penso che

a) i sondaggi sono degli strumenti comunque molto labili (lo penso da sempre e l'ho sempre sostenuto anche in sede di organismi di partito)

b) d'altro canto, se un partito li commissiona li rende noti agli organismi dirigenti e lì ne discute

c) non capisco cosa significhi 'considerazioni tardive'; ho semplicemente espresso opinioni su quanto notava LIOPx, al quale rivolgo l'invito - se parla di cose dette negli organismi di partito e ad essi attinenti - a mettere la sua firma. Non è molto piacevole la moda invalsa su questo blog di parlare di questione interne agli organismi senza nemmeno firmarsi. Ovviamente è solo una mia personalissima idea.

Sono d'accordissimo con Scipione sul ragionamento conclusivo, che a mio avviso va legato alla dimensione amministrativa come attività di servizio a tempo determinato (il che non significa ovviamente che la politica non possa essere la passione di una vita, al contrario).

Un saluto cordiale,

Thomas Casadei

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di scipione

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

scipione:

Non posso non concordare con il signor Casadei sull'analisi del sondaggi ma trovo le sue considerazioni un po' tardive.

Sui fini per cui vengono commissionati, e sui tempi in cui vengono comunicati, magari alla stampa, avrei svariare riflessioni da fare anch'io, ma non riguardano i sondaggi del sole24, a meno che non si vogliano evocare scenari da complotti di Confindustria contro il candidato sindaco di Forlì.

Non concordo invece con LIOPx sull'intervento di Balzani, ho sempre stimato coloro che non si definiscono uomini per tutte le stagioni.

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Thomas

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Thomas:

Solo una domanda: da quando i sondaggi hanno sostituito voti reali espressi durante regolarissime primarie?

Un'altra cosa: attenzione ai sondaggi, anche perchè forse è il caso di vedere:

- quali sono le domande

- quali i fini per cui vengono commissionati

- quali i momenti specifici in cui vengono svolti

Suggerisco a qualcuno di fare i conti con la realtà e di portare rispetto per i processi autentici della democrazia.

Thomas Casadei

(componente eletto Direzione territoriale - PD)

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di LIOPx

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

LIOPx:

Nell'ultima assemblea comunale,di mercoledì 14/01/09, Roberto Balzani, si è mostrato molto debole nell' accusare critiche , e al primo pugno è al tappeto?, dicendo :" Non riesco a sotenere posizioni in cui non abbia un minimo di riconoscimento , per cui se questo non c'è, ce lo diciamo e a questo punto di questo discorso di candidato ne trovate un altro ..." Come farà ad affrontare gli attachi vari in una giunta? dopo sei mesi come sindaco cosa succede?

il 16 gennaio del 2009
Avatar anonimo di LIOPx

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

LIOPx:

Volevo ricordare il sondaggio pubblicato il 12/01/2009 del sole24ore,che è stato fatto dal 15/09 al 10/12/08 (Poco prima delle primarie) . Nel quale viene indicato che il nostro sindaco Nadia Masini è tra i primi 10 sindaci d'Italia con il 63% di consesi dei cittadini. Alla luce di ciò,come si fa a dire che le primarie non sono state inquinate da oppositori del PD per far vincere il candidato debole ? Se il Prof. Balzani è una persona corretta deve farsi da parte perchè purtroppo la vittoria non è proprio una vittoria reale in quanto inquinata,da forse, i suoi amici dell'opposizione!!!!??

il 15 gennaio del 2009
Avatar anonimo di innominato

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

innominato:

il problema non e masini o balzani ma e la paura di perdere potere . peccato non avere una vera opposizione dato che sotto sotto sono tutti in un modo o nell'altro un po compromessi chi in un ente chi in un affaruccio qua chi la chi in un appaltino chi in una consulentina e chi alla fine lo prende nel solito posto il povero cittadino.pero le cose potrebbero anche cambiare spero che i forlivesi si sveglino e vi mandino a casa

il 15 gennaio del 2009
Avatar anonimo di ReArtù

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

ReArtù:

A proposito

"i non-detti sul giudizio del lavoro svolto."

I giudizi sul lavoro svolto sono stati detti e anche molto forte, tanto forte, ma Lei non è arrivata a sentirli. Erano le continue contestazioni e la mancanza di dialogo con la popolazione sulle varie scelte della Sua amministrazione. Se non si era capito è segno che non c'è stata attenzione. Probabilmente ha perso su quello che ha fatto contro le promesse di cambiamento di un nuovo candidato.

il 15 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Luca

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Luca:

Gentile sig. Zanniboni, ho votato per Balzani e sono convinto della scelta che ho fatto. Sono d'accorso con lei sull'opinione espressa sull'assessore Zelli.

E' vero che c'è una coltre di nebbia dal 14 dicembre, però non mi sembra corretto minacciare di ritirare la propria candidatura. Non è un bel segnale per chi lo ha votato o lo vorrebbe votare.

il 15 gennaio del 2009
Avatar anonimo di Giorgio Zanniboni

R: Forlì, elezioni. Nadia Masini: "Lavorerò per Balzani, ma serve chiarezza"

Giorgio Zanniboni:

Questa mattina ho letto una dichiarazione di Gabriele Zelli: perfetta, non ho mai dubitato della sua lealtà e dello spirito di servizio che lo ha sempre animato da quando lo conobbi e lo chiamai a fare parte della Giunta comunale a metà degli anni 80. Ha detto in modo netto che il candidato Sindaco, senza se e senza ma, si chiama Roberto Balzani e con lui si deve vincere alle prossime elezioni. Bene che anche Nadia Masini abbia dichiarato che il candidato è Balzani e che bisogna aiutarlo ma non capisco le parole successive. Certo che il confronto delle primarie non si è fatto su posizioni astratte e quindi sono emerse posizioni diverse, ma le innovazioni politiche e programmatiche che ha messo in campo Balzani, accanto alla conferma dei tradizionali punti di forza delle amministrazioni di sinistra, non possono essere messe in discussione. Tanto meno quelle che fanno rifermento al codice etico del PD riguardo le nomine nelle amministrazioni e negli enti e aziende partecipate. Del resto anche nel 2004 la candidata a Sindaco disse l'ultima parola sul programma e sul resto, e non era stata designata da un voto liberamente spresso da tante migliaia di cittadini secondo le regole stabilite. Mi auguro quindi che i previsti colloqui servano a diradare la coltre nebbiosa che oggi si vede. Diversamente, ritengo sarà molto difficile andare alle elezioni per vincere, la stessa costruzione del PD diventerebbe impossibile. A meno che qualcuno non pensi che bisogna tornare indietro, ma i ponti sono stati tagliati e davvero in quella direzione non c'è futuro Giorgio

il 15 gennaio del 2009