Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica
Torna a Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica
99 Feed
Avatar anonimo di Mila

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Mila:

@ Homer

Asili: sicuramente se il comune soddisfacesse le domande di tutte non ci sarebbero problemi, naturalmente è giusto che gli importi delle rate vengano stabiliti in base al reddito.

Negozi: probabilmente il comune di ravenna è più lungimirante di quello di Forlì. E' un dato di fatto che nel centro di Forlì si vedono sempre più attività commerciali chiudere le saracinesche e questo fenomeno non è da imputarsi solo alla crisi attuale, è un fenomeno che, in questa città, è iniziato prima delle crisi.

@Albertorom61

Riguardo all'Iper, io la pasta barilla la compro al conad, alla coop o allo sma non certo nel chiostro di san mercuriale. Negli Iper, ad es. quello di forlimpopoli, non ho mai trovato questa

convenienza che tu trovi, ma forse è solo per i prodotti che compro io. L'equazione siccome non c'è l'iper allora il centro storico soffre mi sembra un po' difficle da sostenere, dopo che si è stato un pomeriggio intero dentro un centro commerciale, voglio vedere chi è incentivato ad andare anche in centro.

Pargli degli affitti in centro, ma gli affitti li fa il mercato, quindi in questo momento chi possiede locali da affittare o li tiene vuoti o abbassa i prezzi e sono scelte personali di cui non mi sembra il caso di entrare nel merito: c'è chi preferisce la prima soluzione, chi la seconda (se ti interessa nella mia esperienza personale ho optato la seconda). Se iniziamo ad imputare agli affitti alti la colpa dellla desolazione che c'è in centro e non facciamo un'analisi più approfondita e a 360° mi sembra che siamo molto lontani dall'arrivare al nocciolo del problema.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Albertorom61

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Albertorom61:

Per la tangenziale il ritardo infatti è stato di un anno. La prima tranche che doveva essere consegnata nel 2007 (il pezzo fatto da Oberosler, vicino a Marco Polo) è stata consegnata un anno dopo e il comune non ha speso un centesimo in più sul progetto Tangenziale. Sul discorso Iper riscontro la solita cecità che a Forlì dilaga. Sapete dove vado a fare la spesa: all'Iper a Savignano. E sapete chi ci trovo? Migliaia di forlivesi. Vi siete mai chiesti perchè Forlì sia l'unica città della Romagna a non avere un Iper e, guarda caso l'unica con un centro storico che soffre? Intanto se qualcuno vuole aprire un negozio in centro per vendere la pasta Barilla o la verdura faccia pure, sono soldi suoi. Ma con quello che costa affittare un negozio in centro storico (non credo sia colpa del comune anche l'entità degli affitti che ormai sono alla portata solamente delle banche) non credo sia proprio la scelta giusta. E nemmeno qualificante per il centro storico. In questo modo non si attraggono cittadini in centro ma li si fanno scappare. Se avessi un Iper a Forlì, invece di andare a Savignano, il sabato, andrei a Forlì e mi resterebbe il tempo per fare un giro in centro storico. In un centro storico con negozi qualificati, magari con affitti che, grazie alla concorrenza dell'Iper, scendono diventando più sostenibili per i commercianti. Non credo di avere particolare fantasia a dire queste cose. Basta solo guardarsi attorno e vedere che accade così in tutto il mondo. La vita della gente cambia: non possiamo vietare le automobili perchè senno perdono il lavoro i maniscalchi. Qualcuno si è specializzato ed è andato a lavorare negli ippodromi, qualcun altro è diventato gommista! Qualcuna altro, invece, si lamenta e dà la colpa al comune!

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Homer

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Homer:

@Mila

Sull'iper non la vedo come te e provo a spiegarti perchè. Intanto chiariamo subito che gli iper godono del favore dei consumatori perchè riescono , grazie a grandi numeri , ad offrire prezzi concorrenziali. Non fossero pieni di clienti non ci sarebbe gara a farli. Per quanto riguarda il centro storico, la presenza degli iper non è decisiva (vedi Cesena, Ravenna, Rimini che hanno un bel centro e pure grandi iper). La pecca di Forlì è che il suo centro è poco omogeneo (parlo da un punto di vista professionale), i negozi sono molto frazionati, un pò in zone pedonali un pò in mezzo al traffico. La presenza poi di molti piccoli locali (tipici dei centri storici simili a Forlì), fa in modo che i gruppi di franchising che cercano locali dai 200mq in su, prediligano i centri commerciali. La mia azienda per esempio a Ravenna centro ha un locale con tre proprietari diversi perchè ci è stato consentito di abbattere i muri. Non avessimo avuto quest'opportunità non avremmo investito. Quanti pensi la concedano?

Sul perchè le amministrazioni facciano a gara per accaparrarsi un centro commerciale è presto detto.

Grossi introiti di ICI. Occupazione vasta. Poco inquinamento (ovviamente se paragonato ad un insediamento dello stesso volume di tipo industriale).

Una piccola osservazione sul problema asili. Nel mio comune, Forlimpopoli, con grande sforzo di risorse, il comune riesce a soddisfare tutte le domande pervenute. Ti assicuro che quando sei sicuro del posto per i figli le polemiche sulle graduatorie (che diventano inerenti solo all'importo della rata e non più all'ammissibilità del bambino) diventano relativi.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Albertorom61

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Albertorom61:

Cara Mila, tu hai visto solo quello che volevi vedere, visto che i personaggi che tu citi non erano in lista con Balzani e che lo stesso De Carolis è stato espulso dal Pri il giorno prima del ballottaggio. Hai invece per caso notato in lista con Rondoni una certa Vanda Burnacci, vicesindaco con un sindaco del PCI (non PD!!) coinvolta nel PSI tangentaro di Bettino Craxi. E l'apparentato Lauro Biondi, che vanta nel suo curriculum anche un soggiorno nelle patrie galere risalente a quando faceva l'assessore in giunta con il PCI!! Flavio Giunchi da quanti decenni siede sui banchi del Consiglio comunale e con quanti partiti?

Torno invece sugli asili per chiedere un chiarimento: siccome io e qualsiasi altro cittadino residente paghiamo la stessa quota di tasse per finanziare il servizio degli asili, vorrei capire per quale motivo dovrei avere un privilegio su qualcun altro solo perchè risiedo a forlì da più tempo di lui. Scusa, ma se fino a un anno fa fossi stato residente a Cesena (dove pagavo le tasse per gli asili di Cesena senza utilizzarli) e oggi sto a Forlì dove, avendo un figlio utilizzo il servizio dell'asilo (e continuo a pagare le relative tasse) devo essere discriminato rispetto ad un altro perchè abita a Forlì da un anno in più di me e magari guadagna il doppio di me? Spegami questa logica perchè proprio non la capisco. Se non bastano a te i soldi per la baby sitter per quale strano motivo pensi che possano averli coloro che guadagnano meno di te? Sai che questo accadeva in Germania con i figli degli ebrei? E poi, alla fine, se il residente è colui che usufruisce del servizio, probabilmente sono tutti alla pari perchè mio figlio ha dei compagni di classe (figli di extracomunitari) che sono nati a Forlì come lui e sono residenti a Forlì esattamente dallo stesso tempo. Ci stiamo veramente arrampicando sugli specchi per pretendere dei privilegi che non hanno nessuna giustificazione morale nè tantomeno economica o fiscale.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Mila

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Mila:

@Homer

Quando parli di coppie non sposate che fanno figurare solo la madre per salire nelle graduatorie, hai ragione: probabilmente bisognerebbe fare la distinzione tra persone oneste e disoneste e non limitarsi a quella tra forlivesi e extracomunitari, ma in queste genere di discussione è inevitabile generalizzare e io il mio intento era di far vedere un lato, a mio avviso, piuttosto spinoso del problema asilo. Sicuramente ci sono anche tanti altri aspetti che andrebbero monitorati.

L'iper, quando aprirà, metterà definitivamente in ginocchio il centro storico. Io mi chiedo perchè ogni città della romagna(ravenna, rimini etc..) debba avere il suo iper con il centro commerciale, quando sarebbe molto più giusto investire sul centro storico e sulla sua rivitalizzazione. Naturalmente è importantissimo investire anche sulle periferie, ma con un iper che toglie risorse al resto della città non si risolve proprio niente.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Homer

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Homer:

@innominato

Come al solito hai capito poco del post.

E sei il chiaro esempio di persona che non ha niente da dire e riesce a dirlo pure in maniera sgrammaticata (se il nostro paese darà la cittadinanza a chi parla bene l'italiano a te rischiano di toglierla).

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Roberto S

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Roberto S:

@Dottor Zivago... (il nome mi mette tristezza...)

Ovviamente il laghetto "Tangenziale" è una provocazione, ma non troppo e dimostra come i problemi reali delle persone che abitano in prossimità dell'area vengono derisi da chi questo problema non ce l'ha...

Purtroppo questa è la sensibilità dei nostri amministratori che ho avvertito negli ultimi 5 anni di amministrazione pubblica...

molte parole ma fatti pochini e progetti per il futuro ancora meno!



Permettimi di fare una critica sulle cose che una amministrazione deve fare...

Ci vuole tanto a chiamare quattro camion di autospurgo e vuotare il lago?

Queste cose semplici da risolvere mi fanno arrabbiare invece di discutere su chi debba effettuare la bonifica...

Se la lega vince è anche per queste piccole cose

Sveglia dott.zivago esci dalla clinica!

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di innominato

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

innominato:

i sotterfugi descritti da homer sono la conseqenza della politica forlivese che privilegia gli stranieri,a discapito di chi forlivese per generazioni a costruito asili scuole strade ospedali e quantaltro,nel sito acer e possibile visualzzare le graduatori degli assegnatari, forlivesi pochi,con tutte le sovvenzioni per una cosa o l'altra sul reddito piu basso di un extra comunitario si dovrebbe fare bene i conti.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Homer

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Homer:

@Mila

Se mi è permesso dare un contributo alla discussione (finalmente civile nonostante qualche intervento di chi non ha mai da dire niente di costruttivo).

Nelle graduatorie dell'asilo io e la mia compagna visto che presentiamo entrambi i redditi (per fortuna alti), siamo superati anche da molte coppie che non essendo sposate fanno figurare solo la madre (non mi risulta siano in questa categoria gli stranieri).

Per quanto riguarda la nascita di negozi (visto che è il mio settore lavorativo), non è così semplice fare l'equazione gente=sviluppo economico.

Intanto questi sono periodi in cui difficilmente nascono attività. Poi a Forlì il fattore Iper sicuramente tiene tutto il settore in uno stato di stand-by (poichè si attendono le normali ripercussioni che ci saranno nel primo periodo). Infine ti faccio notare che a Ravenna, città che gode di presenza di turisti ben maggiore, se vai a vedere i negozi aperti la domenica sono pochissimi. Questo perchè i turisti arrivano organizzati e molto spesso non hanno il tempo di fare una passeggiata perchè la loro giornata è scandita da orari rigidissimi.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Mila

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Mila:

Per quanto riguarda gli asili io credo che un canale preferenziale ai forlivesi (o ai residenti da più di un certo numero di anni) debba essere dato. Considera che forse il mio reddito è più alto di quello di un extracomunitario, ma non è così alto da potermi permettere asili privati oppure delle baby sitter.

Ho votato Rondoni perchè innnanzitutto credo che sia una persona degna di fiducia, non mi sembra che avesse personaggi così stagionati tra le sue file, sarà che io non vedo in un Pinza e un De Carolis trionfanti in piazza dopo aver saputo l'esito del ballottaggio ill rinnovamento.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Mila

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Mila:

Il ritrovo di scavi archelogici avrebbe dovuto ritardare il progetto di un anno non del doppio, aumentando anche i costi di uno sproposito (160 mln di euro).

Io dico che se il centro si sta svuotando è colpa del comune che non fa niente per incentivare i forlivesi ad andare in piazza e a frequentare il centro storico, di conseguenza le piccole attività come ristoranti, bar e negozi sono costretti a chiudere.

Il progetto dell'ospedale, se non erro, è iniziato negli anni '90, quindi la Masini se lo è trovato come eredità.

Perchè dici che svicolo sul campus? C'è un progetto che non è portato avanti e viene posticipato, mi sembra un fatto oggettivo.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Albertorom61

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Albertorom61:

Per ciò che riguarda gli asili nido, invece, la soluzione del tuo problema, quando lo avrai, è semplicissima: gira parte del tuo reddito all'extracomunitario che ti porta via il posto così il tuo cala, il suo aumenta, e in graduatoria vieni prima di lui. Quando si parla di queste cose bisogna tenere conto che chi usufruisce di questi servizi non sono i clandestini ma cittadini in regola con la legge, che pagano tutti le tasse che servono per finanziare questi servizi (forse, perchè su questo credo che gli italiani godano già di un vantaggio sleale, visto il livello di evasione che abbiamo). Quindi chi ti porta via il posto non è un extracomunitario, ma un cittadino in regola che ha un reddito più basso del tuo. Se il servizio lo diamo ai redditi alti (fra i quali fra l'altro aumenta la percentuale di evasori) per toglierlo ad alcuni redditi bassi solo in virtù del fatto che sono extracomunitari (ma con Rondoni non c'erano anche i cattolici? Dov'è finita la carità e l solidarietà?) chi glielo va a spiegare perchè debbono pagare le tasse? Ti sembra giusto che un italiano con un reddito più alto usufruisca di un servizio, finanziato anche con le tasse che paga l'extracomunitario che a sua volta invece viene escluso o messo dietro solo per motivi razziali? Se smettono gli extracomunitari di pagare le tasse (sono tanti e per lo più a reddito fisso per cui per l'erario soldi sicuri) forse anche noi italiani avremmo qualche servizio in meno, ci avevi mai pensato? Ci sono scuole e scuole materne in alcuni paesi che rimangono aperte perchè con i bambini figli di stranieri riescono a fare il numero, altrimenti dovrebbero chiudere le scuole, con disagio anche dei bambini italiani. In questo caso, essere in classe con tuoi coetanei che sono nati da un'altra parte mi sembra sicuramente il male minore.

A parte tutto questo, però, è un'altra la cosa che vorrei capire. perchè Mila è scettica verso una persona come Balzani, che ha avuto il coraggio di rivoluzionare la vita interna del proprio partito per rinnovare ed era invece più propensa ad accordare la propria fiducia a Rondoni, che nella propria lista aveva tutti i personaggi più stagionati e discutibili della politica locale, con passati anch giudiziariamente turbolenti, se non di amministratori in giunta a Forlì con il PCI!!!

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Albertorom61

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Albertorom61:

Cara Mila sono d'accordo con te. La mostra del Canova l'ho vissuta tutta, dal primo all'ultimo giorno. La domanda che ci si poneva in maniera ricorrente era proprio questa: nonostante tutto quello che si fa per dare una spinta alla città, quello che manca è l'imprenditoria privata. In questi quattro anni di mostre, che hanno improvvisamente trasformato Forlì in una città turistica, sono tanti che si sarebbero aspettati di vedere fiorire in via Bufalini, via Cobelli e in tutte le altre traverse che dal centro portano verso il San Domenico, una serie di negozi con prodotti tipici, che ne so, piadinerie, ecc. Invece cosa accade: ogni weekend arrivano 8000 persone per sei mesi e i negozi, i ristoranti, i bar chiudono! Colpa del Comune? Io alle primarie non ho votato la Masini, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare! Per ciò che riguarda le altre cose mi sembra che vi siano alcune informazioni sbagliate: fose Mila non ricorda che quando furono iniziati i primi scavi per la tangenziale saltò fuori un cantiere archeologico con la via Emilia romana e che questo bloccò i lavori per molto tempo. Colpa del Comune? Non mi risulta che 2000 anni fa ci fosse già e, comunque, la prima tranche di tangenziale fu completata nei tempi previsti. Quasi come la Salerno-Reggio Calabria che sono 15 anni che Berlusconi la mette nel programma di governo e mi sembra che sia ancora là. Forse perchè altrimenti la prossima volta non sa più cosa metterci nel programma. Per ciò che riguarda l'ospedale, invito Mila ad informarsi e a comunicarmi quanti ospedali nuovi siano stati costruiti in Italia dal 1946 ad oggi. Si meraviglierà di come quella che lei pensa dovrebbe essere la normalità sia invece una rara eccezione. Per il Campus, invece, mi sembra un tentativo di svicolare, visto che l'Università a Forlì c'è ormai da quindici anni e questo grazie soprattutto all'impegno delle amministrazioni locali. Per le mostre, non nego il ruolo determinante della Fondazione, ma dove potrebbe averle organizzate, se non ci fosse stato il San Domenico, all'aperto? Provi ad immaginare Mila, anche durante la mostra del Canova, quanto costi al comune una struttura del genere solo per il riscaldamento e la climatizzazione!

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di manVel

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

manVel:

La folla in piazza per festeggiare la vittoria di Balzani (che comunque mi sembra un personaggio, di primo impatto, molto superiore alla Masinii) fa capire come i 'rossi' se la siano comprensibilmente fatta sotto, non abituati ad andare al ballottaggio.

Ripeto: questo è già un grande risultato per Rondoni, se fosse stato eletto sarebbe stato un risultato incredibile. E dovrebbero dargliene atto quelli del centro-sinistra, almeno facendogli i complimenti. Di solito è anche facile complimentarsi con l'avversario quando si vince. Ma la sportività, l'educazione e l'autocritica non fa parte, evidentemente, del loro bagaglio culturale.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Mila

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Mila:

@Albertorom61 Sicuramente la mostra del Canova è riuscita, ma cosa dire dei turisti che dopo la mostra non sapevano dove andare? E poi non scordiamoci che i musei San Domenico sono finanziati per gran parte da fondazioni come quella della Cassa dei Risparmi di Forlì, il comune sicuramente ha dato il suo patrocinio, ma non ha fatto molto altro.

Parli dell'università ma perché non parli del campus che doveva essere pronto nel 2008 e poi hanno posticipato al 2010? chissà se sarà effettivamente pronto nel 2010..

La tangenziale doveva essere pronta nel 2007 e l'hanno finita con 2 anni di ritardo.

Quando ne avrò bisogno sicuramente non avrò modo di usufruire dell'asilo nido perché ci sarà qualche extracomunitario che in graduatoria mi passerà davanti.

L'ospedale effettivamente funziona discretamente: deve essere un vanto per un capoluogo di provincia avere un ospedale che funziona? A mio avviso dovrebbe essere la normalità.

Capisco e condivido chi mi dice di aspettare a giudicare Balzani dal suo operato, anche se non nego di essere molto scettica, ma sarò felice di essere smentita.

Ma proprio non capisco questa difesa della Masini che però non avete avuto il coraggio di votare alle primarie.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di Albertorom61

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Albertorom61:

A tutti coloro che ritengono Forlì una città poco accogliente o nella quale non si sia fatto nulla di buono da tempo, invito ad andare a vedere il giudizio delle 150.000 persone che sono venute alla mostra del Canova (45% da fuori regione) e che hanno avuto esattamente l'impressione opposta. Ad ogni modo inviterei queste persone a non utilizzare per un anno i seguenti servizi, presenti nella nostra città, poi fra un anno, quando ricominceranno ad utilizzarli, ci daranno un giudizio su chi ci ha permesso di averli: parco urbano, università, nuovo ospedale, tangenziale, San Domenico, assistenza domiciliare, convenzione con asili nido e scuole materne private cattoliche, aeroporto. Potrei continuare a lungo ma mi sembra sufficiente.

il 24 giugno del 2009
Avatar anonimo di pagnoncelli

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

pagnoncelli:

Caro Maghetto forse prima di dare delle lezioni agli altri dovresti informarti. Forse ne sei all'oscuro ma negli ultimi 5 anni siamo stati governati dall'Onorevole Professoressa Nadia Masini. Semmai ora abbiamo un sindaco che è "solo" Professore. Speriamo che con questi titoli in meno sappia lo stesso fare meglio di chi lo ha preceduto, basterebbe poco, meno assessori barbiere e assessori gigolò in giunta e più assessori maga magò tecnici

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Harry Potter

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Harry Potter:

Caro innominato, non sono prof. come il nostro sindaco.

Certo avranno sbagliato ad installare 26 autovelox.... ma tu quanti errori grammaticali fai in poche righe???

;-)))))

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Harry Potter

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Harry Potter:

solidale.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di innominato

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

innominato:

a mi guardo bene da darti le coordinate perche spero tu sia tra i primi a incapparci

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di innominato

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

innominato:

ai ragione herry i problemi sono aereoporto hera iper appalti gonfiati assegnati alle solite coop acer guarda le liste degli assegnatari e dimmi quanti forlivesi vedi ,forli e piena di debiti camuffati,di finti ecologisti che si lamentano di un'auto in centro poi costuicono inceneritori a piu non posso,a cosa servono 26 autovelox fissi se non a fare cassa per foraggiare i vari poltronifici

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Harry Potter

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Harry Potter:

Caro innominato se oltre all'elenco ci fornisci anche le coordinate provvedo ad aggiornare il tom tom.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Harry Potter

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Harry Potter:

Inizialmente mi sentivo un pò restio a votare Balzani, tanto da farmi rammaricare della sconfitta alle primarie da parte dell'onorevole Masini, poi col tempo sentendolo parlare, prendendo atto dei NUOVI candidati nelle liste per il consiglio comunale, mi ha convinto sempre più, FINALMENTE e dico FINALMENTE, una persona di cultura governerà Forlì nei prossimi 5 anni. Farà fatica a trovare dei validi collaboratori in questo povero scenario politico. Auguri prof. Balzani.

E a tutti coloro cche come argomento hanno alberi, alberelli,trote e laghetti (tangenziale), vi dico che questi non sono i problemi che deve affrontare un Sindaco, sono gli unici che Voi riuscite a vedere. provate ad acculturarvi un pò prima di scrivere e giudicare.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di innominato

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

innominato:

grazie compagni grazie per i 26 autovelox che verranno installati a forli, uno anche i piazza saffi grazie compagni grazie,a se volete vi fornisco anche l'elenco grazie ancora

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Mila

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Mila:

Bella Ciao non è passata di moda, solo che riesumare una canzone di più di 50 anni fa e parlare di rinnovamento mi sembra un incongruenza.

Non condivido assolutamente i saluti romani, ma la ventata di novità a forlì sarebbe stato un governo di centrodestra dopo 60 anni di sinistra: si chiama alternanza.

@dottor zivago: come fai a definire forlì una città accogliente? Da cosa sei accolto? Appena esci dall'autostrada vedi lo scempio dell'iper, in piazza trovi il deserto assoluto (avete mai fatto un bel giro il giovedì mattina? non c'è nessuno, ne italiani, extracomunitari). oppure ti fai un bel bagnetto nel già citato laghetto della tangenziale?

E poi basta parlare di lega e razzismo: voler regolare il flusso degli extracomunitari e fargli rispettare le nostre regole è civiltà non è razzismo, si tratta di vivere in una società multietnica in cui ognuno di noi deve poter avere un posto.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Michele5555

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Michele5555:

Bella ciao passata di moda ? Non avete torto in effeti quest'Italia Berlusconiana ormai non ha più bisogno della democrazia

Comunque cari Rondoniani tanto modernisti i saluti romani fatti dai fans dell'egregio Ragni della fiamma tricolore eletto con il maggior numero di preferenze nelle liste pdl invece era attualissimi e simbolo della ventata di novità portata dalla coalizione di centro destra..vero ?

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Paolo1

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Paolo1:

@dottorzigozago

"un verde invidiabile"

Scommetto che parli di Turroni, perchè in quanto ad alberi si potrebbe fare mooolto di più

@matteol

Scusami non era per farmi i fatti tuoi ma non mi ricordavo avessi votato alle primarie, pensavo fossi un elettore Udc. Felice di essermi sbagliato!

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di dottorzivago

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

dottorzivago:

Roberto,

il laghetto "tangenziale" ...

Ah, sono problemi, come no. Problemoni.

Non ci dormo da due settimane.

;-)

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di dottorzivago

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

dottorzivago:

"Bella Ciao" è attualissima,altrochè.

Ancor oggi, guardando certi manifesti di stampo razzista, mi chiedo come sia stato possibile che un cristiano come Rondoni abbia potuto scegliersi certi alleati.

Caro Ale83, fra 5 anni se l'alternativa sarà quella proposta questa volta, ve ne tornerete bellamente a casina un'altra volta. Forlì ha una storia, si è già liberata dallo Stato Pontificio prima eppoi dal nazi-fasismo, è vaccinata contro i tentativi dei nipotini di quel nefasto passato e sa riconoscere il germe del razzismo. Forlì è accogliente, deve poter mantenere questa virtù.

A Forlì, come peraltro a Bologna, non si vince proponendo il nome di Berlusconi nel simbolo.

Si perde, punto.

Eppoi, dite pure quello che vi pare, rosicate pure, ma non spariamo fregnacce perchè tanto non si spende niente: Forlì è una delle città più vivibili, con i migliori servizi, con un verde invidiabile, che può migliorare - certo - ma che non è attesa da nessun esame particolare.

Grazie Forlì.

Grazie Forlì.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Roberto S

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Roberto S:

Carissimo Pagnoncelli,

se vuoi ti passo a prendere sabato mattina per organizzare una giornata di pesca sportiva al laghetto "Tangenziale"...

Per bonificarlo l'Asl ha scaricato un camion di carpe, tinche ed arborelle... forse risolviamo il problema delle zanzare in modo ecologico (il Verde Turroni sarà contento!)

Ecco perchè non avrei votato Masini, ad esempio!

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di caputese

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

caputese:

Scusami ale83 se sono ignorante e come te non conosco la vera storia. Sarà perchè io ho studiato su libri scritti dai soliti comunisti inventa menzogne. Puoi consigliarmi qualche pubblicazione che mi apra gli occhi?

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Roberto S

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Roberto S:

Di solito si giudica il lavoro di un sindaco dopo che ha completato il proprio mandato...

Inviterei i Rondo-Boys & Rondo-Girls ad avere pazienza ed attendere l'operato del nuovo Sindaco. se sarà coerente con il proprio programma allora Forlì sarà migliore, altrimenti alle prossime elezioni i forlivesi, liberamente e in buona fede, manderanno a casa Balzani.

Personalmente sono rimasto delusissimo dall'operato dell'On. Masini tanto che se avesse vinto le primarie sarei andato in gita invece di recarmi al seggio...

Prima di giudicare facciamo lavorare il nuovo sindaco poi magari rimandiamolo a "Scuola" se si rivelerà una delusione.

Tutto il resto è aria fritta!

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di matteol

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

matteol:

@Paolo1: non ho mai votato centrodestra, neanche da ragazzino; al di la' delle politiche e delle ideologie propugnate da quella parte politica, che non rispecchiano le mie, non riuscirei mai a dare il mio voto a gente che accoglie tra le proprie fila condannati per mafia come Cuffaro e Dell'Utri, fascisti della peggior specie e fior di incompetenti come certi attuali ministri. Che ci devo fare, sono fatto cosi'.

(ah, e prima che qualcuno inizi con le solite tiritere: non sono mai stato tesserato PCI, ne' PD, ne' altri partiti di nessun tipo)

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di pagnoncelli

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

pagnoncelli:

Francamente credo che un sindaco si debba giudicare per il lavoro che svolge.

I sostenitori della Masini cantavano bella ciao 5 anni fa, poi alle primarie è stata trombata! Sarebbe meglio cambiare disco.

Adesso vediamo cosa riuscirà a fare Balzani, l'uomo nuovo, se riuscirà a mantenere le promesse del suo programma mi complimenterò con lui, seppur io abbia scelto DF. Certo le premesse viste ieri non sono buone, se si parla di "Grande eredità di Nadia Masini" che invece di mettersi da parte verrà candidata alle prossime regionali! Tutti giovani virgulti del PD intorno Pedulli Marra Zanniboni Pinza pronti a dettare le nuove linee della politica forlivese.

Anche dal punto di vista urbanistico non cambierà niente credo visto che il neo sindaco è sempre stato sostenuto apertamente dai Bacchi, che non sono certo dei verginelli nella pianificazione del territorio forlivese. Aspettiamo gli assessori senza troppe illusioni.

PS com'è andata a finire la storia del laghetto nel cantiere della tangenziale in via bertini? non se n'è sentito piu parlare! problema risolto?

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Luca

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Luca:

Si prenda atto del risultato e si smetta di fare polemiche assurde. Basta..

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Mila

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Mila:

dite che balzani rappresenta il rinnovamento e poi cantate bella ciao come inno... non c'è male, pensavo peggio...

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Michele5555

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Michele5555:

Quoto in toto matteol e tanto per non far nomi invito il caro dottor Farrell ( con 2 l ?) a imparare dal suo amico Rondoni come si perde da signori e risparmiarsi i soliti attacchi ingiuriosi che sono abituali sul suo giorrnale e non si sono fermati neanche oggi

Per quel che mi riguarda ho capito di aver fatto bene a votare Balzani quando alle 7 e 20 sono arrivati in piazza dei ragzzi che cantavano bella ciao e mi sonho venuti in mente altri ragazzi che facevano il saluto romano sotto i lampioni la sera di 15 giorni fa per festeggiare l'elezione di Ragni...fate voi

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Paolo1

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Paolo1:

Scusa matteol ma tu non votavi centro destra?

Bhe questo è un gran risultato allora, se Balzani è riuscito a strappare voti elettorato delll'avversario Rondoni. La vera differenza al primo turno l'ha fatta la Pirini, che ha intercettato il voto degli scontenti dell'amministrazione Masini. Se non si vuole rischiare un altro ballottaggio bisogna riuscire a riconquistare i delusi e trasformare l'eredità NEGATIVA (secondo me) della Masini e della sua giunta, con le proposte fatte in campagna elettorale.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Enrico

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Enrico:

... Balzani si è detto felice ed onorato di aver preso in carico l'eredità lasciata dalla Masini ...

contento lui !!!

hihihihi

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Mila

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Mila:

@matteol quelli che tu definisci farneticazioni e attacchi gratuiti è semplice demoscrazia, termine che a voi è sempre tanto caro. Se poi l'opposizione solleva temi a voi non graditi, vi tocca portare pazienza, ma ognuno è libero di esprimere le proprio opinioni.

Io ho votato rondoni e sicuramente sono dispiaciuta che non abbia vinto. Se poi l'operato di balzani smentirà quello che penso attualmente di lui, sarò solo contenta. Vorrà dire che tutta la città ne trarrà giovamento: attualmente dubito fortemente che possa accadere.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di ale83

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

ale83:

@ matteol di bruciori ce ne sono ben pochi almeno per la destra Forlivese,io sono contento...ci saranno più bruciori di là, dover accontentare tutti quei partiti, a differenza vostra Rondoni é un signore e ha fatto i complimenti al nuovo Sindaco.

ORDINATE UN BANCALE DI MAALOX..

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Roberto S

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Roberto S:

Concedetemi una battuta...

Ha tirato il vento e dai Pini sono caduti i Rondoni!

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di matteol

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

matteol:

Con tutti i bruciori di sedere che si leggono nei commenti di oggi ci si potrebbero cuocere centinaia di piadine. Che si lamentino pure, io ieri sera ho festeggiato e stamattina sono stato felice di svegliarmi in una citta' ancora democratica e civile.

L'unico neo e' che per i prossimi cinque anni ci saranno ancora da sorbirsi le farneticazioni e gli attacchi gratuiti di certi risibili esponenti del centrodx e di certi penosi quotidiani locali, ma non sara' un grosso problema.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di ale83

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

ale83:

@ Edoardo: hai ragione, ma purtroppo sono dispiaciuto per questa vittoria.

@ caputese idem come Gianluca C, per voi citare Mussolini é una cosa inopportuna perché non conoscete la vera storia e per quanto riguarda Balzani, beh lo conosco meglio di quanto tu creda!

ps.si é dimesso dopo la carica di Sindaco!

lasciamo stare dai!

@dottorzivago parli di Comunion e Liberazione e non sai niente in merito, io non sono agitato ma contento perché visto che la destra Forlivese é arrivata al 45% non mi stupisco che tra 5 anni le cose inizino ad andare male A VOI.

@ Gianluca non sei degno perché non sai quello che dici ecco perché vi dico di non citare Mussolini.

SE PARLI DI DEMOCRAZIA: DITTATURA IN QUEL BEL INSIEME DI PARTITI NON MANCA PROPIO...AUGURI COMPAGNO!

CONCLUDO: NATURALMENTE CON DISPIACERE MA AUGURO CHE IL NUOVO SINDACO FACCIA IL SUO DOVERE E VEDIAMO IN QUESTI 5 ANNI COSA PORTERA' A FORLI'.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Luigi Filippo

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Luigi Filippo:

Un caro saluto alle novelle minoranze...dite al pini e al rondoni che dopo l'elezione di Miss Padania toccherà a Miss ITALIA....opsss

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di Edoado

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Edoado:

Dai 54 commenti che ho letto sul risultato elettorale traggo una considerazione:

il giudizio globale che si può trarre del livello di civiltà dei giovani elettori forlivesi (sono certo che gran parte dei 54 sono giovani !) è da far perdere ogni speranza: un livello culturale bassissimo, un rispetto per l'avversario inesistente, un livello di democrazia da terzo mondo, insomma mi sono cascate le braccia...

Con tutto il rispetto per Rondoni, onorevole combattente sconfitto, auguro buon lavoro al neosindaco Balzani.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di renzo397

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

renzo397:

onore al vincitore.Non ho votato il proff.Balzani che ritengo comunque elemento valido slegato dai partiti.Staremo a vedere come andrà a finire.Da notare un'inversione di tendenza nell'elettorato.Chi avrebbe mai pensato che Forlì roccaforte dela sinistra fosse a un passo dal ribaltone.Penso che la chiave di lettura sia questa. Se parte dell'elettorato si è spostato verso destra vuol dire che il comune cittadino si sente solo e non tutelato(a torto o a ragione).Il voto a destra va interpretato in parte come protesta. Sta ora al nuovo sindaco ricucire e interpretare il malcontento.Problemi come il centro storico ormai in agonia,gli inceneritori....sono problemi da non prendere sottogamba,prendere decisioni a priori contando sempre e comunque su un elettorato fedele può rivelarsi in futuro un boomerang.

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di caputese

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

caputese:

Caro ale83, tu dici "si renderanno conto di che bel insieme di partiti e che signor candidato hanno mandato su", ma la tua parte politica era formata sola da un partito? e poi conosci così bene balzani? prima di criticare chi ancora non hai visto in azione pensa al tuo amico mussolini, che ha raso al suolo una nazione, mandato genete ai campi di concentramento, fatto uccidere avversari politici ecc. ecc. certo avrà fatto anche qualcosa di buono (e chi non lo ha fatto?) ma il risultato finale è stato una nazione in ginocchio in guerra civile!!!

P:S. Se poi balzani prima di diventare sindaco si è già dimesso da preside è già un piccolosegnale, essendo cosa rara in italia!

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di PaoloM

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

PaoloM:

Forlì nei bassifondi...ma dove vivete? non sono un Balzaniano ne di certo un Rondoniamo...ma mi chiedo certe minchiate come facciate a spararle...degrado, malcostume, malgoverno...

non mi pare il popolo forlivese sia votato al lamento più di altri... forse il popolo della "libertà"...

il 23 giugno del 2009
Avatar anonimo di claudio

R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

claudio:

Complimenti al neo-sindaco Prof. Balzani

Auguri di buon lavoro!

il 23 giugno del 2009