Donne in gravidanza, attenzione a non esagerare con teina e caffeina. E' il risultato di uno studio condotto da alcuni ricercatori delle Università di Leicester e Leeds, in Inghilterra, il cui esito verrà pubblicato prossimamente nel British Medical Journal. Secondo i dati dello studio, le donne in dolce attesa devono stare attente a non esagerare con tè e caffè. Gli esperti della Food Standards Agency si sono infatti raccomandati di non assumere più di due
tazzine di caffè o quattro tazze di tè al giorno, perché potrebbero causare problemi al nascituro.
La ricerca, condotta su un campione di oltre 2500 donne incinte, ha infatti evidenziato che l'assunzione superiore a tali dosi di teina e caffeina può portare al parto di bambini sottopeso e spesso con problemi cardiocircolatori e di diabete.
Se non è allarme caffè, poco ci manca, tanto che la stessa Fsa attraverso il responsabile Andrew Wadge, ha voluto smorzare i toni: "Rassicuriamo tutte le donne in dolce attesa che hanno bevuto molto caffè prima dell'esito della ricerca: i pericoli per chi ha esagerato con la caffeina ci sono, ma sono davvero bassi". Ma attenzione a non esagerare.