Nuova influenza, due bimbi morti a Napoli in poche ore
  • Widgets Magazine
giovedì 2 settembre 2010
Ultimo Aggiornamento: 02/09/2010 21.11.12
Log In - Registrati - icoFeedFeed Rss - icoFeedNewsletter
Visite Ultima Ora: 1081 | Visite Oggi: 16755
  • | 25 Ore > Cronaca > Nuova influenza, due bimbi morti a ...

Nuova influenza, due bimbi morti a Napoli in poche ore

  • Commenta | 
    • Voto:
     
  • 7 novembre 2009 - 20.51 (Ultima Modifica: 08 novembre 2009)

NAPOLI - Due bimbi sono deceduti sabato mattina a Napoli a poche ore di distanza l'uno dall'altro. Si tratta di una bimba di otto mesi e di un neonato di 4. Il cuore della piccola, che si trovava ricoverata da venerdì all'ospedale Cardarelli nel reparto di Rianimazione, si è spento intorno alle 10.30. Secondo i risultati del tampone, la bimba è risultata positiva al virus della nuova influenza A/H1N1. Ma la bambina era sofferente di una polmonite bilaterale gravissima.

 

La bambina era nata da parto trigemellare e già una decina di giorni fa era stata ricoverata per problemi respiratori. Circa due ore più tardi è morto il neonato di 4 mesi: si trovava nel reparto di Terapia intensiva dell'ospedale "Annunziata" di Napoli. Il bambino, che non aveva febbre, era stato portato con grosse difficoltà respiratorie dai genitori in pronto soccorso un'ora prima. Una radiografia aveva mostrato una polmonite interstiziale in atto. Il test al virus è risultato negativo.

A Torino, invece, è deceduto uno dei quattro ricoverati all'ospedale Molinette di Torino affetti dal virus A/H1N1. L'uomo, 75 anni, era già in fase terminale per un mieloma che lo aveva colpito. Secondo il bollettino fornito dal ministero della Salute, sono finora 29 le vittime italiane per l'influenza A, mentre i ricoveri sono stati finora 161, di cui 75 più gravi. Il numero dei casi finora è stimato in circa 785.000, di cui 540.000 nell'ultima settimana, lo 0,9% della popolazione.

 

Le Regioni dove si registra la più ampia diffusione del virus sono la Campania con un incidenza dell'1,5% e la Lombardia (1,3), seguite da Emilia Romagna, Marche e Lazio (1,1). I più colpiti sono bambini e adolescenti, da zero a 14 anni, con un'incidenza pari al 2,8% dei casi in media (1,7 nei più piccoli da zero a 4 anni e 3% dai 5 ai 14). Tra i giovani e gli adulti dai 15 ai 64 anni l'incidenza dell'influenza è dello 0,5% mentre tra persone dai 65 anni in su è lo 0,1%.

    • Voto:
    • Interagisci:
    • Condividi:

I Vostri Commenti

Non c'è nessun commento per la notizia.

Registrati ora..



Archivio Notizie | Seleziona un giorno