Allarme obesità: il 41% dei bambini ama il 'cibo-spazzatura'

Allarme obesità: il 41% dei bambini ama il 'cibo-spazzatura'

Allarme obesità: il 41% dei bambini ama il 'cibo-spazzatura'

Il 41% dei bambini italiani consuma giornalmente 'cibo-spazzatura'. I più piccoli preferiscono merendine, hamburger e patatine fritte e bevande ad alto contenuto di zuccheri alla più salutare dieta mediterranea. L'obesità diventa allarmante soprattutto tra i più giovani. Il 12,3% dei bambini, di età compresa tra i 6 e gli 11, anni è obeso, mentre il 23,6% è in sovrappeso.

 

Questo rivela l'indagine "Okkio alla Salute" del ministero della Salute in Italia.

 

Coldiretti fa invece riferimento alla ricerca pubblicata su Nature Neuroscience: i ricercatori Usa dell'Istituto Scripps a Jupiter in Florida hanno rivelato che anche i 'cibi-spazzatura' creano dipendenza. Insomma patatine fritte, hambuger e merendine diventano vincolanti fino a dare luogo a vere e proprie crisi di astinenza. Le ricerche sono state condotti su ratti da laboratorio, abituati a mangiare salsicce, bacon e dolci.

 

 

 

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di giulia m.
    giulia m.

    Non credo che i bambini amino così tanto il cibo spazzatura, la questione principale è che vivono quasi da soli, senza nessuno che si possa prendere cura di una cucina sana ed equilibrata. I genitori stessi, come me, mangiano cibo spazzatura, perché si arriva stanchi la sera. Spesso a pranzo non si torna perché il lavoro è lontano da casa. Mia mamma anche lavora perché le donne non possono andare in pensione prima, così non ho aiuti. Se non vivessimo in questo modo assurdo e innaturale mangeremmo meglio, sia noi che i nostri figli, e la salute ne guadagnerebbe. Per un’alimentazione migliore ci vuole una vita migliore: infatti in vacanza tutti mangiamo meglio, riscopriamo le dieta varia e leggera, e il piacere di dedicarsi alla salute, e quando in casa si cucina bene i bambini sono i primi ad esserne contenti. Questa è la vita di molti, ed è superficiale incolpare le nostre cattive abitudini quando è tutta la vita ad essere stravolta, ma del nostro modo di vivere nessuno se ne preoccupa.

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -