Bertinoro, al CeUB sicurezza delle reti e dei sistemi informatici

Bertinoro, al CeUB sicurezza delle reti e dei sistemi informatici

BERTINORO - Decima edizione al CeUB di Bertinoro per FOSAD, School on Foundations of Security Analysis and Design, che per una settimana vede protagonisti i massimi esperti dei più avanzati sistemi di sicurezza informatica. Dal 6 all'11 settembre, infatti, al Centro Universitario bertinorese è di casa il tema della sicurezza dei sistemi e dei network informatici, area di ricerca sempre più importante con il progressivo sviluppo della tecnologia informatica.
 
Istituita nel 2000 al Centro Residenziale Universitario di Bertinoro, la Scuola FOSAD è stata uno dei primi eventi internazionali nati con lo scopo di diffondere, tra esperti e giovani ricercatori, lo stato dell'arte nell'area della sicurezza delle reti e dei sistemi di computer. Le nuove sfide che quotidianamente si pongono in questo settore rendono gli argomenti trattati particolarmente stimolanti e in continua evoluzione: obiettivo della Scuola è quello di approfondire la conoscenza dei linguaggi di programmazione per l'analisi dei protocolli e degli algoritmi crittografici, mettendo in atto sistemi di sicurezza in grado di chiudere ogni possibile spazio ad eventuali intrusioni.
 
Il traguardo dei dieci anni di attività rappresenta quindi un momento importante per il CeuB e per FOSAD, che ha varato l'edizione 2010 lunedì 6 settembre con otto esperti internazionali impegnati in un proprio corso monografico e quaranta giovani partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo. I componenti del Comitato Scientifico sono Roberto Gorrieri, Martin Abadi, Alessandro Aldini, Gilles Barthe, Sandro Etalle, Javier Lopez, Fabio Martinelli e Catherine Meadows.
 
FOSAD si tiene al Centro Universitario di Bertinoro fino a sabato 11 settembre.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -