Cervia: premio al Comune per la Formazione

Cervia: premio al Comune per la Formazione

CERVIA - L'Associazione Italiana Formatori (AIF) ha conferito una segnalazione di Eccellenza Premio Basile 2008 al Comune di Cervia nella sezione Progetti Formativi per "Dentro il Cambiamento: definire nuovi ruoli e accrescere le competenze", realizzato dall'Ufficio Formazione del Comune in partnership con Doing Network. 

 

La cerimonia di premiazione è in programma a Firenze giovedì 23 ottobre.

Giunto alla VII edizione, il premio intitolato a Filippo Basile (Dirigente Agricoltura e Foreste della Regione Sicilia, assassinato il 5 luglio 1999) è stato istituito per incoraggiare le Pubbliche Amministrazioni che credono nella formazione del proprio personale e nella cultura del cambiamento e ha lo scopo di premiare, valorizzare e diffondere le migliori esperienze formative realizzate dalle P.A. per lo sviluppo delle risorse umane e per il miglioramento concreto dei servizi reso ai cittadini.

 

Il progetto del Comune di Cervia che ha meritato la segnalazione di eccellenza si è articolato nell'arco del 2007 e ha coinvolto, tra i dipendenti comunali, i Responsabili di Servizio con l'obiettivo di ricercare e introdurre soluzioni per sostenere l'evoluzione dell'organizzazione. I dipendenti coinvolti hanno lavorato su tre progetti: La reingegnerizzazione del processo delle determine; Analisi, implementazione e ottimizzazione dei processi assegnati al CerviaInforma; Le esternalizzazioni strategiche: le fondazioni di partecipazione per la gestione degli istituti culturali.

 

L'esperienza del Comune di Cervia sarà illustrata nel volume La Formazione nelle P.A. attraverso le eccellenze del Premio Basile 2008, che sarà offerto a tutti i partecipanti al convegno nazionale AIF in  programma a Firenze mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre.

 

Inoltre, il 12 giugno 2009 a Bologna è già in programma la "Vetrina delle Eccellenze" al quale il Comune di Cervia parteciperà per illustrare il progetto "Dentro il cambiamento: definire nuovi ruoli e accrescere le competenze".

Intanto continuano i corsi di formazione per i dipendenti comunali, parte integrante del processo di riorganizzazione in atto della macchina comunale, avviato nell'attuale legislatura.

 

"Verso l'organizzazione snella": questa la parola d'ordine del progetto di formazione avviato dal 2006 che per il 2008 coinvolge i dipendenti inquadrati come Direttivi, dopo aver coinvolto negli anni precedenti i Dirigenti e i Responsabili di Servizio, all'interno del percorso di riorganizzazione avviato nel 2005.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -