Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
Cesena - "Adesso basta. Basta con la dovizia di notizie che ricamano sopra la vicenda che ha visto partecipe Manuel Zani. Basta anche con la mistificazione dei fatti e con una loro rappresentazione elaborata poco obiettivamente". Antonella Celletti (Lega) interviene sul caso di Manuel Zani, il reporter coinvolto nel sanguinoso blitz israeliano sulle acque di Gaza. "Zani non è un eroe, ma una persona che ha preso parte consapevolmente ad un'azione di voluta violazione del diritto internazionale marittimo"
"Violazione - aggiunge Celletti - in una zona dove vige un blocco navale dichiarato da un Paese sovrano che è in conflitto con il regime terrorista islamico di Hamas, che controlla con il pugno di ferro Gaza e che opera agli ordini della teocrazia iraniana con l'unico obiettivo di distruggere Israele ed i suoi abitanti. E' dal mare che arrivano a Gaza le armi da usare contro obiettivi civili israeliani, proprio su navi come quelle della flottiglia su cui, oltre ai militanti islamici turchi, in odore di martirio suicida, si sono imbarcati i soliti pacifisti europei a senso unico, quelli che credono di salvare il mondo facendosi strumentalizzare dalla propaganda islamista, dal terzomondismo accattone figlio di ideologie ormai morte e sepolte, che, tuttavia, spargono ancora i loro letali miasmi antiebraici ed antioccidentali".
"La cosa - continua Celletti - che più dovrebbe tormentare i pacifondai nostrani dovrebbe essere la consapevolezza di essere stati usati come un utile stratagemma dagli integralisti islamici turchi, che cercavano la ribalta per poter danneggiare politicamente e mediaticamente la democrazia israeliana. Il blocco era arcinoto, le conseguenze di una sua violazione anche. Israele è stata costretta a contrastare la possibilità di contrabbandare armi, ispezionando le navi. Ma ciò a cui puntava la flottiglia turca, con o senza la consapevolezza dei cosiddetti pacifisti europei, era lo scontro. In caso contrario, se il loro scopo fosse stato davvero umanitario, avrebbero accolto le richieste legittime di Israele"
"I video, invece, testimoniano la vera natura della spedizione: non appena i marinai israeliani sono saliti sulla nave più grande sono stati pesantemente attaccati con le armi e si sono dovuti difendere. Alla faccia del pacifismo! Nella flottiglia si celava un odio omicida. Lo stesso odio che pervade certa cultura europea profondamente antisemita ed antiebraica, che vede in Israele, un paese grande come un fazzoletto, abitato da pochi milioni di persone, il nemico supremo da abbattere".
"Zani - conclude Celletti - forse tutto questo non lo sa. Zani forse ha partecipato all'azione degli islamisti turchi senza la consapevolezza di essere strumentalizzato per un fine tutt'altro che pacifico. Zani forse non è al corrente del fatto che su Israele piovono continuamente razzi da Gaza e che in quella città possono entrare molto facilmente beni umanitari eche non c'è affatto carenza di medicine o di cibo o di altri generi. Zani forse non sa che Israele è una democrazia al 100%, anzi l'unica del M.O. e che chi viola costantemente i diritti umani sono i Paesi che ne vogliono la distruzione. L'unica speranza è che Zani apra gli occhi e non trasformi questa avventura, così poco edificante sul piano del pacifismo militante, in un palcoscenico a spese di un popolo che sta difendendo il proprio diritto ad esistere".
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
Sam:
non rispondi alla mia precisa domanda perchè non sai cosa rispondere.
questo è il punto.
sulla questione palestinese sei pessimamente (o volutamente male) informato. tanto per dirtene una (riconosciuta da chiunque abbia un briciolo di cultura di politica internazionale) hamas è un prodotto del mossad che parecchi anni fa lo finanziò in chiave anti-olp o fatah che dir si voglia.
torna pura ad occuparti di "politica" locale e lascia stare le analisi di politica internazionale.
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
stefano:
L'autorità palestinese non è uno stato perchè il processo per la nascita dello stato palestinese è stato bloccato proprio dal conflitto interno, anche molto sanguinoso, tra Fatah e Hamas. Il governo di Abu Mazen (FataH) infatti, che trattava la pace con Israele ed aveva ottenuto l'autonomia sia a Gaza che in Cisgiordania, è stato cacciato da Gaza con le armi da Hamas. Il muro certo non è una soluzione, ma è stato costruito in un momento in cui ogni giorno Hamas mandava attentatori suicidi attraverso il confine a farsi esplodere nei bar e centri commerciali israeliani (spesso ragazzini minorati a cui era stato fatto credere che sarebbero diventati eroi e andati in paradiso). Certo che anche gli Israeliani sono sotto assedio, non per nulla sono stati attaccati almeno 3 volte dai Paesi arabi confinanti dalla nascita del loro stato. Eppoi c'è un certo Ahmadinejad che ogni giorno dice di voler spazzare via Israele, vorrei vedere te nei loro panni se non saresti un pò nervoso.
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
schietto:
Il maleinformato sei tu. Se è come dice tu perché l'Autorità Palestinese non è uno stato autonomo? E' semplicemente un'autorità amministrativa con poteri secondari e solo sui palestinesi, per le cose più importanti (non a caso l'AP non ha una forza di difesa legittimata) c'è l'amministrazione militare israeliana, che dice che se un terreno è da espropriare per motivi di sicurezza l'Ap non può opporsi, se decide che ci deve essere un coprifuoco pure.
Su Fatah e Arafat mi ricordo fino a pochi anni fa una campagna per dipingerli come il male assoluto, non erano degli stinchi di santo è evidente, ma intanto si alimentava un nemico peggiore, Hamas. Non è che è funzionale ad Israele avere un nemico sempre più estremista e un risentimento palestinese sempre più forte per mantenere la sua coesione interna (con la sua politica di immigrazione in Israele molti non sanno neppure l'ebraico...)?
Comunque ci può anche stare tutto. La mia domanda pragmatica e senza polemica è questa: è sicurezza avere una tale massa di profughi senza speranze che preme sui confini? E poi il muro, è una soluzione? Chiude fuori i palestinesi o rinchiude dentro gli israeliani? Quale delle due è la prigione? Se riesci a daemi due risposte esaurienti a queste due domande te ne sarò grato
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
Sam:
perchè allora stupirsi di quello che dice la celletti? nota islamofoba repressa!
oppure di quello che dice stefano angeli, che afferma con certezza l'appartenenza alla jihad dei turchi uccisi sulla freedom flotilla... e quindi anche se fosse?? meritavano di essere uccisi con pallottole sparate in faccia da mezzo metro? dimmelo tu che sei un VERO pacifista caro stefano angeli, insegnaci tu come si coltiva la pace!
perchè se uno simpatizza la jihad è un estremista, e quindi secondo il tuo "ragionamento" è lecito sparargli in faccia... allora che ne so, uno che simpatizza forza nuova è un estremista e cosa si dovrebbe aspettare? un buco nella faccia pure lui??? e di questo passo dove andiamo a finire?? costruiamo la pace in questo modo??
oppure chissà, forse con le magliette di calderoli, o le sparate ai comizi di borghezio, oppure con il "giornalismo" alla feltri... sono questi forse i metodi corretti dei costruttori di pace di destra, che sveleniscono il clima ed aiutano il dialogo?
dai stefano, fammi almeno un nome di un esponente del tuo schieramento che si possa definire pacifista. almeno uno!
in realtà le cose sono ben diverse e nessuno del pdl o della lega è interessato alla pace nè tantomeno al pacifismo. anzi, la CROCIATA, che la destra clerico-leghista-televisiva al potere in questa fogna di paese vuole fare contro gli islamici, non tollera pacifismi o esitazioni.
il nemico è perfettamente individuato... e quindi ben venga israele con i suoi apparati militari a devastare gaza e campi-profughi vari!
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
stefano:
Israele non sta affamando i palestinesi dato che tutti gli aiuti umanitari (dopo i dovuti controlli) vengono lasciati entrare a Gaza, mentre non vengono fatte entrare armi e materiali che possono essere usati a scopo bellico. Ricordo che negli ultimi 10 anni Hamas ha lanciato contro le città Israeliane oltre 2500 razzi.
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
schietto:
Sui paesi islamici ti sbagli tu. Ci sono e possono esistere tranquillamente paesi islamici laici, e non sono eccezioni: Iraq di Saddam era laico, per quanto sicuramente non libero, l'Egitto è una democrazia così così e sostanzialmente laico, il Marocco pure. Lasciando stare il Libano che è sempre stato uno stato pluriconfessionale. Non nego che ci siamo grossi problemi, per esempio nei diritto di famiglia, che limitano il concetto di "democrazia" in un paese islamico, ma ti ricordo che fino a 40 anni fa anche noi non avevamo il divorzio, la religione cattolica era religione di stato e il delitto di onore era contemplato nel codice penale. Sicuramente sul fronte dello stato separato dalla religione sono molto indietro l'Arabia (ma qui più che religione è il petrolio...) e l'Iran. Ma se fai i conti a tutt'oggi gli stati arabi laici sono di più di quelli confessionali.
@stefano
La conoscenza non mi pare che ce l'hai tu. Agli arabi israeliani è interdetto il servizio militare per esempio e inoltre è una cittadinanza che si è acquisita solo per diritto del 1948, prima della creazione dello stato di israele. Tuttora nessun palestinese può diventare cittadino di Israele, tuttavia, per esempio, può diventare cittadino italiano. in questo sta l'apartheid. E' vero che gli arabi istraeliani sono in parte integrati nell'economia israeliana.
I palestinesi sono una nazionalità, o per lo meno un popolo che occupa storicamente una regione. Comunque i palestinesi non ambiscono a diventare ebrei, ma ad avere un proprio stato, per esempio la Cisgiordania, ch è fuori dal territorio di Israele e militarmente occupato: qui non esiste democrazia, perché sono territori ad amministione militare, con espropri illegali e quant'altro, in gran parte fuori dalla giurisdizione civile di Israele.
Infine su Hamas, che nessuno difende, ma non capisco perché per combattere Hamas (non è una guerra, che è fatta da un esercito contro un altro esercito, se permetti) bisogna far morire di fame e stenti un milione di persone. E come se noi fossimo ostili che so al governo austriaco, e quindi decidiamo di mettere un milione di austriaci in un un maxi campo profughi a morire di fame, chi ha ragione e chi torto?
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
simy:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
MaRcOs:
Detto ciò, ti dico che sbagli. hai preso in considerazione gli unici 2 paesi dell'area medio oirentale che sono occidentalizzati. Turchia (dalla fine della seconda guerra mondiale) sino ad oggi che punta ad entrare in Europa, Pakistan,che invece è da sempre controllato dagli Usa grazie al suo arsenale atomico...qui non è questione di diritto costituzionale, qui è questione di sapere.....
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
stefano:
Israele è un Paese indubbiamente democratico, dove votano e sono eletti anche gli arabi israeliani, alcuni dei quali sono persino sindaci di città. I palestinesi non sono mai stati una nazionalità e sono stati da sempre sparsi in tutti i Paesi dell'area mediorientale, anzi la maggior parte di essi non è originaria dei territori della Palestina, ma vengono dalla Giordania da cui furono cacciati a cannonate negli anni '70 da re Hussein. Israele ha pieno diritto di controllare le navi dirette a Gaza essendo in stato di guerra con il locale governo di Hamas ed avendo intercettato lo scorso anno una nave con 50 tonnellate di armi provenienti dall'Iran.
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
schietto:
Avrai pure fatto il corso di diritto comparato, ma non si capisce niente in quello che hai detto....
In soldoni, Israele è o non è autoritario? (la mia idea è che è democratico con gli ebrei e autoritario coi palestinesi, un classico apartheid)
I paesi islamici invece nella loro storia hanno avuto e hanno tuttora in alcuni casi governi laici (vedi la Turchia, dove il partito che comanda è l'equivalente della Dc per loro), o il Pakistan in passato, che pur con tutti i suoi limiti ha avuta un presidente donna.
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
Fafnir:
L'errore commesso dopo la seconda guerra mondiale e tutti i risvolti ben noti non si fermerà assolutamente entro il prossimo ventennio. L'errore di estirpare una terra e darla ad un popolo da sempre migrante. Alla luce di oggi, l'attuazione di politiche di integrazione all'interno dei vari stati sarebbe forse stata una giusta politica da perseguire, senza fomentare l'odio futuro che attualmente le popolazioni pagano.
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
stefano:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
MaRcOs:
Detto ciò un ultima parola sui restanti paesi Islamici. PErchè la non si riesce a creare uno Stato come noi lo intendiamo? semplicemente perchè il Corano dice che sopra la testa del buon Musulmano c'è solo Dio, persino un ipotetico Re sa che sopra di lui esiste sempre qualcuno...Dio...(al contrario dei Re occidentali "unti dal signore) difficile quindi riuscire a fare capire a popoli interi che fra Dio e il popolo si instaura una perosna intermedia che governa.
come dice un mio amico: L'IGNORANZA AVANZA..NON C'E' SPERANZA
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
simy:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
simy:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
schietto:
Non condivido la tua opinione, ma mi sembra comunque uno spunto di riflessione per analizzare in modo completo la questione... ha avvicinato o allontanato la pace quanto è successo? Niente a che vedere con la banalità invidiosa del dire "non è un eroe".
Detto questo direi che la pace forse si è avvicinata un poco, almeno si parla del blocco di Gaza.
Se poi vogliamo parlare della sicurezza, legittima, di Israele non capisco dove sia la sicurezza nell'avere un immenso campo profughi di un milione di persone piene di rancore perché alla fame a 10 chilometri dal tuo confine, questo qualcuno me lo deve ancora spiegare
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
zio Giangi:
Per Harlock, forse hai visto troppi film di Capitan Harlock per dire che è stata la Turchia a spararsi addosso. Forse è il caso di ripensare ad Israele e a coloro ( ormai pochi ) che ancora la sostengono; anche Obama si sta rompendo...
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
harlock:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
fabrizio bazzocchi:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
fabrizio bazzocchi:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
Sam:
ma non ha un orto da zappare????
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
mm77:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
Fafnir:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
schietto:
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
schietto:
Ma lei probabilmente è di quella categoria che crede che Saviano sputtana l'Italia per soldi e a Gaza la gente sta in villeggiatura come a Sharm El Sheik
R: Cesena, Celletti (Lega): "Manuel Zani non è un eroe"
Alighiero:




