Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

di 07/10/2009
34
Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"
Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Storie Correlate

    Cesena - "Il presidente del consiglio Berlusconi si è impegnato in prima persona a rifinanziare il fondo di solidarietà per gli agricoltori e manterrà l'impegno perché ha dato la sua parola": il ministro dell'Agricoltura Luca Zaia torna sulle richieste delle associazioni agricole romagnole, dopo la visita alla fiera del comparto ortofrutticolo Macfrut di Cesena. In Romagna la frutticoltura versa in gravi condizioni, il rifinaziamento sarà una boccata d'ossigeno.

    > LA VISITA DEL MINISTRO ZAIA A FORLI': LE FOTO

    Dall'azienda agricola 'Fratelli Villa' di Forlì, dove si è recato per un pranzo e dibattito con gli operatori locali, il ministro precisa: "Tutti noi vogliamo finanziare il fondo: chi si assicura è perché vuole investire e noi sosteniamo chi fa impresa".

    Poi una riflessione sulla situazione locale: la pesca, la principale produzione frutticola locale, è stata pagata al produttore meno dei costi di produzione e in molti stanno sradicando i frutteti, in tal misura che si sta modificando perfino il paesaggio tipico della pianura romagnola. "E' un problema di produzione, ma anche identitario", conferma Zaia.

    Che riprende: "I prezzi alla produzione della frutta sono scesi in media del 30%, la produzione è aumentata del 7%, le esportazioni sono calate dell'8% e le importazioni cresciute del 20%, è chiaro che in questo contesto non ci muoviamo". Nel mercato, insomma, "c'è merce invenduta". E questo gioca a sfavore degli agricoltori. "Ci vuole più trasparenza nella formazione del prezzo, per tutelare gli anelli più deboli, il produttore e il consumatore", dice Zaia.

    Ma gli stessi agricoltori devono essere capaci di "aggregare l'offerta sul mercato, e ancora non hanno saputo mettersi assieme". Solo facendo massa critica, conclude il ministro, possono strappare prezzi migliori alla grande distribuzione.

    "Ci sono 63 mila tonnellate di ortofrutta che non hanno compratori. Come intervento a breve termine, a sostegno del settore ortofrutticolo, daremo il via al ritiro dai mercati del surplus produttivo per distribuirlo ai chi ne ha piu' bisogno". E' quanto affermato dal ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia, in occasione dell'apertura di 'Macfrut 2009', la rassegna internazionale ortofrutticola in programma a Cesena fino a venerdi'.

    Agli operatori del settore, preoccupati per la situazione del comparto, Zaia ha spiegato che "il problema del calo dei prezzi non riguarda solo il Veneto o l'Emilia Romagna, ma dipende da una congiuntura internazionale: ci sono- ha precisato- piu' prodotti di quelli che il mercato richiede dunque i prezzi sono crollati".

    Percio', ha aggiunto Zaia, "dare la colpa al Governo significa non essere consapevoli del fatto che i problemi non finiscono ai cancelli dell'azienda agricola ma che anzi e' proprio da li' che cominciano. Per far fronte ai problemi, ha suggerito il ministro delle Politiche agricole, "e' necessario che facciate squadra, in modo da poter essere piu' forti ed avere un potere contrattuale rilevante quando contrattate il prezzo con la grande distribuzione. Avete due strade da poter percorrere: o chiudete o vi unite". Quindi "fate cooperative bianche, fatele rosse, mafatele".

    "Sapete bene- ha proseguito il ministro delle Politiche agricole, Luca Zaia- che il mio operato si concentra nell'aiutare, sia a livello internazionale sia nazionale, voi, i produttori, i veri artefici del made in Italy". In questa azione, ha assicurato, "una delle battaglie che prima o poi riusciremo a vincere in Europa e' quella di fare arrivare il denaro agli agricoltori, visto che oggi il 70% delle risorse europee va a chi non vive veramente di agricoltura". I soldi, ha sottolineato, "devono andare ai contadini veri".


    34 Feed
    Avatar anonimo di jiji

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    jiji:

    i soldi ai contadini veri ,ok !

    E soprattutto a chi produce frutta vera. Perchè capita troppo spesso di spendere i nostri euro in frutta bella ma senza sapore.

    il 9 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Marlene58

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Marlene58:

    Scusate, ma mi volete dire cosa c'entra la sentenza della Corte con le pesche pagate 0,20 €. e vendute a 2,00 €. e passa??? Ogni scusa è buona per parlare male di Berlusconi che certo non è un angelo.

    Per tornare a noi: quale sarebbe la proposta della sinistra per risolvere i problemi dell'Agricoltura? I Farmer's Marketten forse??? La storpiatura Marketten da Market è voluta, che poi si dice che la destra non sa scrivere!

    Allora la vogliamo smettere di dire cosa non va bene e cominciamo a dire cosa si deve fare?

    Vogliamo dire che l'Agricoltura è un'attività imprenditoriale come tutte le altre? Vogliamo smettere di dare denaro pubblico a chi non fa l'Imprenditore Agricolo? Vogliamo far pagare le multe, anche quelle delle quote latte, a chi ha fatto degli abusi?

    Forza ragazzi, critici si, ma costruttivi...

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albatros

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Albatros:

    Bene rientriamo nei confini della civiltà. Convengo .. il conflitto di interessi non è stato volontariamente risolto da chi si professa essere in antitesi con Berlusconi. Grave, gravissimo ... io spero che non perseverino anche se l'atteggiamento dei Rutelli di ieri sera mi ha lasciato molto perplesso.

    NO PASARAN

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di vico

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    vico:

    perchè con lei si può parlare solo di spazzatura.

    Cosa si può aspettare in un paese in cui alle idee si contrappongono gli insulti. La sua povertà intellettuale è persino maggiore della sua viltà.Io mi firmo, lei no. Chissà perchè. Quando non si hanno idee si attaccano le persone.. e lei non è capace d'altro. Chi non la pensa come lei è una cattocomunista ipocrita?

    Credo che non condividere il suo stile e le sue idee sia un onore

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albatros

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Albatros:

    DIALOGO: dall'etimo greco PARLARE IN DUE e non uno parla e l'altro offende. Per la spazzatura non guardare a casa degli altri... procurati una fossa biologica e inizia a svuotare casa tua!!

    NO PASARAN

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gim

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gim:

    x Albatros

    Se fosse per me Berlusconi non sarebbe presidente del consiglio e molto probabilmente a quest'ora sarebbe in galera. Chi non ha fatto la legge sul conflitto di interessi? Nessuno...

    Berlusconi non è il centro destra, come Franceschini non è il centro sinistra

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gim

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gim:

    Ma guarda un pò....è arrivato **** ed il dialogo è finito in spazzatura....CHISSà PERCHè?

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albatros

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Albatros:

    Il Berlusconi vi ha insegnato, e voi belando dimostrate di credergli, che offendere sia un diritto di chiunque in qualunque momento. Augurandomi che la Bindi lo quereli, io lo farei, La CONSULTA vi ha appena detto che nel nostro paese le leggi ed i dettami della COSTITUZIONE sono imperativi!! DOVETE RISPETTARLI, STUDIARLI E FARLI RISPETTARE. Ma chi vi credete di essere? Dare dell'ipocrita agli altri pubblicamente, a mezzo stampa, è offensivo delle opinioni altrui. Così come sono offensive le parole di Berlusconi e Bossi. Piuttosto , se vi sforzate un pò ci arrivate anche voi, guardate l'atteggiamento defilatorio di Fini.... cosa avrà capito lui che a voi continua a sfuggire?

    NO PASARAN

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di vico

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    vico:

    @gim

    no sono un privato cittadino e quando mi insultano in maniera vigliacca e anonima tutelo la mia immagine, proprio perchè il mio nick è pubblico e non ho niente da nasconde.

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di vico

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    vico:

    @gim

    i vigliacchi come te non sono neanche degni di essere insultati.

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gim

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gim:

    E a proposito....."responsabile delle prorpie azioni" suona molto come una minaccia! Forse perchè lei è un consigliere? Ripeto, si vergogni!

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gim

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gim:

    E a proposito..

    vigliacco ed analfebata sarà lei ed inizi a portare più rispetto alle istituzioni e a ragazzi che non sono nati per far la guerra o per essere pronti a morire, ma che a casa hanno mogli e figli da mantenere. Si vergogni!

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gim

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gim:

    @ vico

    Le notizie si riportano intere e non solo in parte per vigliacchi ed inutili "scopi" personali.. IPOCRITAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    E vergognati!

    ROMA (6 ottobre) - Militari italiani in battaglia in Afghanistan. Il Tg3 ha mandato in onda un servizio con immagini esclusive, ottenute da fonti non ufficiali, dei combattimenti che i parà della Folgore hanno sostenuto il 23 e il 24 settembre nella Zirko Valley, nel distretto occidentale di Shindand.

    Il filmato è stato girato il 23 nei pressi del villaggio di Parmakan, dove gli italiani sono finiti sotto attacco. Si vedono i blindati Lince fermi ai margini di un pianoro. Dall'altra parte un nemico invisibile, nascosto tra la vegetazione, ma che spara con tutti i mezzi a disposizione: kalashnikov, razzi rpg, mortai. Gli italiani rispondono e il crepitio degli spari è la colonna sonora del video.

    La battaglia, in un'area dove si produce la maggior quantità di oppio dell'Afghanistan occidentale, dura due ore. Sparano i mitraglieri sulle torrette dei Lince, sparano i loro compagni a terra con i 'panzerfaust': non c'è rischio di fare vittime civili, la zona lì intorno è disabitata.

    In quei due giorni di combattimenti nella Zyrko valley tre militari italiani sono rimasti leggermente feriti: uno il 23, colpito a un gomito mentre si trovava al suo posto di mitragliere in ralla, e due il 24, uno ferito a una mano e l'altro al collo.

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di vico

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    vico:

    poveretto mi sono sempre firmato quando ho attaccato qualcuno oltre che vigliacco analfabeta

    Vico Zanetti

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gim

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gim:

    @ vico

    Dov'è la sua firma...IPOCRITA!!|!!!

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di vico

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    vico:

    @gim

    ipocrita e vigliacco è chi insulta senza firmarsi

    Ci faccia vedere il suo eroismo firmandosi, poi potrà parlare da uomo, ed affrontare le responsabilità delle proprie azioni.

    E, pensi un po' ci vuole meno coraggio che ad andare alle sue missioni di "pace" in Afghanistan

    "ROMA (6 ottobre) - Militari italiani in battaglia in Afghanistan. Il Tg3 ha mandato in onda un servizio con immagini esclusive, ottenute da fonti non ufficiali, dei combattimenti che i parà della Folgore hanno sostenuto il 23 e il 24 settembre nella Zirko Valley, nel distretto occidentale di Shindand"

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albatros

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Albatros:

    @manVel

    hai ragione. vivo male soprattutto quando penso al fatto che in giro c'è gente come te che è stupidamente convinta di essere vincente e di vivere bene, genuflettendosi dalla mattina alla sera di fronte alle aberrazioni di Berlusconi .....

    NO PASARAN

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gim

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gim:

    USSIGNUR!!!! Ma non sapete nemmeno leggere!!!

    E' come se per errore il governo italiano assegnasse ai forlivesi 700 posti statali anzichè i 1000 già occupati e così il comune dovrebbe lasciarne a casa 300 ed assumere 300 valdostani e tutto ciò per errore! Sareste e saremmo tutti in piazza a conbattere, ma voi ipocriti cattocomunisti sapete solo offendere e fare solo ed esclusivamente dell'antiberlusconismo, che non sarebbe sbagliato se non aveste paraocchi a senso unico, ma l'ipocrisia in voi e forte quanto la forza per obiuanchenobi....

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di manVel

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    manVel:

    Ma chi ti ha offeso? Ripeto: tu vivi male...perdente..

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albatros

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Albatros:

    Cari @manvel e Brenno,

    Noto che ogni volta che venite chiamati a rispondere delle nefandaezze di chi vi rappresenta reagite cercando di offendere il prossimo. Il ministro Zaia, che io non ho offeso, come invece fate Voi con me, è stato da me ironicamente invitato a considerare SERIAMENTE l'ipotesi che il Berlusconi sarà più in tribunale che a Palazzo Chigi e, dicendo questo non ho fatto altro che sottolineare la cronaca. Continuando a raccontare con ironia , credo che avrete problemi anche a mantere le maggioranze alle camere; gli avvocati del Berlusconi dovranno essere con lui a C.so di Porta Romana ..... e allora come farannoi a votare le sue leggi ?

    Invito tutti inoltre alle seguenti puntualizzazioni:

    - Le richieste di dimissioni di Berlusconi sono più che legittime ; non sono stati i vari difensori a sostenere, fra le tesi della difesa, che in caso di illegittimità del lodo Alfano non sarebbe riuscito a fare il Presidente del Consiglio? Bene, mantengano quanto da loro asserito.

    - Sempre nelle tesi della difesa (leggi Avv. Ghedini) c'era il tentativo di sminuire la legittimità della legge Alfano in quanto una legge del 1989 già garantiva ( ed è vero) privilegi alle cariche pubbliche in caso di processo penale.

    Quindi perchè tanto livore dal Presidente Berlusconi?

    Cari manVel e Brenno, chi sogna alla notte i comunisti come me, è Berlusconi e chi gli crede... il nostro paese , che voi avete ridotto una pattumiera maleodorante, derisa in tutto il mondo, come diceva il grande Scalfaro , Risorgerà a difesa della sua storia, della sua Costituzione ( inginocchiatevi!!) a rispetto e ricordo di coloro che diedero la vita anche,ma non dimenticate, non solo, per ritrovarsi uno come Zaia a fare il ministro.

    NO PASARAN

    se preferite ....

    Fischia il vento e infuria la bufera ....

    oppure:

    Bella ciao!!

    oppure:

    El pueblo unido jamas serà vencido

    Brenno probabilmente passerai, come hai già fatto, sotto le forche caudine... preparati!

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gabrin

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gabrin:

    @Brenno, Gim e Andrea99 (l'allegra compagnia degli Zaia-boys),

    E' veramente demenziale dire che la Comunità abbia truffato gli allevatori italiani, quando è stata proprio l'Italia nel 1984 ad andare a Bruxelles a chiedere una quota nazionale di 2 milioni di tonnellate in meno di quanto non si producesse. I ministri coldiretto-democristriani di allora non sapevano nemmeno quanto latte si faceva in Italia.

    Dopo questa, l'Italia sforava regolarmente la propria quota latte, ma le multe le pagava il governo (cioè Pantalone), quindi tutto andava bene e nessuno diceva niente.

    Alla fine la Comunità disse all'Italia che le multe le dovevano pagare gli allevatori e allora successe il finimondo. Ci fu chi si mise in regola facendo sacrifici e pagando sanzioni, ci fu chi era stato sempre in regola e aveva rinunciato a guadagni illeciti, ci fu chi continuò a fare il furbo sperando nella solita soluzione all'italiana, che puntualmente è arrivata con il governo Berlusconi ed il Ministro Zaia. Come al solito in Italia chi è stato in regola ha fatto la figura del fesso.

    Il Sig. Gim evidentemente non sa leggere, perché nel sito che lui mi consiglia ci sono scritte esattamente queste cose. Il Sig. Brenno, è quello che è stato sconfitto dalle oche del Campidoglio, mio pare che da allora non abbia fatto molti progressi. E' meglio che si occupi di riti celtici, vada con Bossi a raccogliere l'ampolla alle sorgenti del Dio Po.

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di manVel

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    manVel:

    Il ministro Zaia non va bene a quelli di centrosinistra perché non è un loro ministro.... L'obiettività non è una loro caratteristica, ma d'altra parte questa è gente che vive male: purtroppo perdere di continuo fa venire il sangue amaro...

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Andrea99

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Andrea99:

    se non va bene neppure il ministro Zaia allora e' proprio vero che gli italiani sono un popolo di disfattisti!!!

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gim

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gim:

    @ Gabrin

    http://it.wikipedia.org/wiki/Cobas_del_latte

    P.s. Per informarti seriamente ti sconsiglio le seguenti letture:

    Topolino, Zagor, Tex Willer, Heidi, Ben 10 e Spongebob

    l' 8 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Brenno

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Brenno:

    Che stupidata... informati meglio sulle quote latte, dare dei farabutti a gente che si è fatta il culo a lavorare ed è stata truffata dalla Comunità Europea è veramente un penoso.

    La battaglia per le quote latte è stata una delle cose più giuste che ha fatto questo governo.

    il 7 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Gabrin

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Gabrin:

    @Andrea99

    Il ministro Zaia è quello che ha regalato le quote latte ai farabutti che regolarmente le sforavano, alla faccia degli onesti che le rispettavano. Grande ministro per i farabutti, nella miglior tradizione della destra dei condoni.

    Anche stavolta, grande ministro, annuncia agli agricoltori la loro morte, grande ministro!! Tocchiamo ferro.

    il 7 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Brenno

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Brenno:

    No, come a Bellaria, Castrocaro, Dovadola. Lasciate perdere Galeata (dove siete in maggioranza solo per il voto di 4 rumeni) e Forlì che ve la siete fatta nelle mutande fino all'ultimo giorno dai ...

    il 7 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Andrea99

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Andrea99:

    concordo con Jjletho!

    ottimo ministro, non so come faccia a far parte di un partito di pagliacci come la lega!

    In effetti uno dei migliori ministri dell agricoltura in assoluto

    il 7 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Sam

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    Sam:

    quante frasi fatte dice questo zaia... bravo bravissimo politicante...

    qualcosa di concreto?

    NULLA

    il 7 ottobre del 2009 segnala
    Avatar anonimo di jjletho

    R: Cesena, il ministro Zaia al Macfrut: "Agricoltori, unitevi o morirete"

    jjletho:

    Premetto di non essere estimatore del centrodestra, tuttavia credo che Zaia sia ,per ora, il miglior ministro dell'agricoltura che mi ricordi.

    A differenza degli ultimi ministri sta più vicino agli agricoltori, non so se faccia realmente qualcosa ma fa vedere che c'è e a volte questo serve.

    il 7 ottobre del 2009 segnala
    Commenti meno recenti