Cesena, le donne chiedono più consulenza giuridica

Cesena, le donne chiedono più consulenza giuridica

CESENA - Aumenta la richiesta di consulenza giuridica fornita dal Centro Donna del Comune di Cesena: se nel 2003 gli appuntamenti richiesti sono stati 217, nel 2004 non ancora concluso i casi sono già 251. Questo dato è emerso dall'incontro, tenutosi lo scorso 16 dicembre, tra l'assessore alle Pari Opportunità Maria Grazia Zittignani e le dodici avvocate esperte di diritto civile, penale e del lavoro che prestano servizio di consulenza giuridica presso il Centro Donna e che per la prima volta si sono ritrovate con l'assessore Zittignani per tracciare un bilancio del lavoro svolto. I dati parlano di un aumento consistente di richieste, per un totale, al dicembre 2004 di 251 casi, rispetto ai 217 del 2003.

Da sottolineare è inoltre che il 90 per cento delle domande ha riguardato questioni sul diritto di famiglia. Il recente incontro, oltre a far riflettere sulla crescita del servizio, ha permesso di pianificare alcune linee di intervento future, in particolare per promuovere la conoscenza di tale strumento anche nei quartieri. Allo stesso tempo si è ipotizzata la possibilità di lavorare insieme a progetti di prevenzione, in collaborazione con istituti superiori e associazioni per discutere sul ruolo della donna come lavoratrice, nell'ambito della prevenzione dagli infortuni e delle pari opportunità occupazionali. Dallo scambio di idee tra assessorato e avvocate è emerso infine che tra le possibili tematiche da affrontare in convegni e seminari futuri non dovrebbero mancare anche la violenza sulle donne e il complesso periodo della adolescenza.

"Sono stata molto colpita – spiega l'assessore alle Pari Opportunità Maria Grazia Zittignani - dall'entusiasmo con cui queste avvocate lavorano, spinte da forti motivazioni di sostegno alle donne, elemento che le unisce al di sopra delle ideologie: il loro contributo deve quindi essere considerato prezioso proprio perché grazie a tale impegno e alle loro proposte sarà possibile arricchire il servizio

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -