CESENA - Le origini romagnole di Cézanne in un libro del professor Romano Pieri

CESENA - Le origini romagnole di Cézanne in un libro del professor Romano Pieri

CESENA - Cézanne genio cesenate? Il titolo del volume più che una provocazione oggi appare una documentata tesi, suffragata da anni di ricerche.
Il ricercatore, non nuovo a lunghe e scrupolose indagini, è Romano Pieri che, dopo un lavoro di approfondimento decennale, perviene alla tesi della origine cesenate di Paul Cézanne, uno dei maestri dell¹arte moderna.

Nel volume le radici romagnole di Paul Cézanne e insieme la storia della sua famiglia sono illustrate dal professor Romano Pieri, a partire dall¹ipotesi di quel cognome francesizzato associato a Cesena per l¹affinità fonetica; e rivelatosi invece qualcosa di più di un¹assonanza, identificabile con un vero e proprio toponimo, quello appunto di Cesena, e poi ancora come vero cognome della famiglia d¹origine che si sarebbe chiamata appunto Cesena. E nella nostra città lo stesso padre di Cèzanne, Luigi Augusto, potrebbe aver appreso il mestiere del cappellaio, visto che esistevano ben quattro atelier, prima di trasferirsi in Francia ad Aix en Provence.
Al centro della tesi si cita uno scritto che recita testualmente: Il padre di Paul Cézanne era originario di Cesena in Romagna, informazione riportata dal gallerista Vollard, in occasione di una grande personale di Cézanne a Parigi.
L¹enigma Cézanne sarebbe stato così sciolto, grazie alla confutazione di alcune ipotesi, che le accurate ricerche di Pieri hanno di volta in volta individuato come attribuzioni sbagliate.

Il volume pubblicato per i tipi della Società editrice il Ponte Vecchio nella collana ³Mirabilia Imaginis² grazie alla partecipazione della Fondazione Banca Popolare di Cesena, si compone di una prima parte scritta, dove l¹autore illustra i risultati della sua ricerca: la seconda parte è invece un vero e proprio catalogo impostato con criteri didattici, che propone una rilettura critica delle opere dell¹artista, sottolineandone l¹ importanza come anticipatore della pittura moderna
Pieri dedica un intero capitolo alle variazioni di temi e di stili della attività pittorica di Cezanne e a questa segue un nutrito numero di immagini dei dipinti più famosi.

Il volume e la ricerca del professor Romano Pieri saranno i protagonisti dell¹Incontro con l¹Autore di domani, venerdì 11 novembre, alle ore 17,15 nell¹aula magna del Liceo Classico Vincenzo Monti
Intervengono Mariacristina Gori, storica dell¹arte, l¹assessore alla Cultura di Cesena Daniele Gualdi e il consigliere della Banca Popolare dell¹Emilia Romagna Giuseppe Mondardini oltre naturalmente all¹autore.
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -