Damiano Zoffoli è il Barack Obama romagnolo

Damiano Zoffoli è il Barack Obama romagnolo

Damiano Zoffoli è il Barack Obama romagnolo

Anche la Romagna ha il suo Barack Obama, che in tempi non sospetti ha lanciato un modo di fare campagna elettorale che pare aver fatto scuola, venendo ripreso addirittura dal nuovo presidente degli Stati Uniti. E' Damiano Zoffoli, ex sindaco di Cesenatico e consigliere regionale per il Pd, che nella sua campagna elettorale del 2005 sorprese tutti con un manifesto in cui veniva ritratto con le scarpe consumate e lo slogan: "Ne abbiamo fatta di strada". Immagine poi ripresa da Obama.  

 

Insomma la politica delle scarpe bucate torna di modo con l'avvento di Barack Obama, che quando cominciò la sua corsa verso la Casa Bianca nessuno credeva potesse diventare presidente degli Stati Uniti. Contro i favori del pronostico nel 2005 combattè anche Damiano Zoffoli, che poi però a sorpresa riuscì a farsi eleggere con migliaia di voti conquistati nella provincia di Forlì-Cesena.

 

Per Zoffoli l'insegnamento che arriva da Obama è chiaro: "il rispetto dell'avversario - afferma Zoffoli - l'umiltà di imparare anche dai propri errori, la disponibilità all'ascolto e la capacità di entrare in sintonia con i sentimenti e i problemi veri delle persone". Concetti sui quali il Partito democratico nostrano, secondo Zoffoli, "ha molto da imparare".

 

"Occorre ripartire dal basso - prosegue Zoffoli - riconnettere i fili, riannodare le relazioni per fare comunità, sono le chiavi per ritrovare la politica perduta, per restituirle la sua dignità, la sua sobrietà, la sua funzione, che è quella di promuovere, alimentare, costruire nuova speranza".

 

Insomma per Zoffoli quello che serve, anche in Italia e nel nostro territorio "per dare speranza al cambiamento" è ripendere a "camminare insieme, fino a consumare la suola delle scarpe". 

Commenti (1)

  • per consumare la suola delle scarpe e camminare insieme bisogna aprire le porte del PD a chi vorrebbe entrare ma prima vuole vedere se veramente il cambiamento si sta realizzando anche a Cesena......

Notizie di oggi

    I più letti della settimana

    -
    -