Forlì: aumentano le strisce blu, in controtendenza con Rimini e Ravenna
Forlì: aumentano le strisce blu, in controtendenza con Rimini e Ravenna
FORLI' - Strisce blu: Forlì si piazza al 16esimo posto in Italia, per numero di parcheggi a pagamento. Gli stalli a pagamento sono aumentati, dal 2001 al 2005, del 5%. Non sembra una percentuale alta, ma non dimentichiamo anche il caro parcheggi, messo in atto dall'ex assessore comunale alla mobilità, Sandra Morelli, nell'ormai famoso piano del traffico. Inoltre vanno in controtendenza i vicini comuni di Ravenna e Rimini, dove i posti a pagamento sono stati ridotti.
Insomma una realtà, quella forlivese, che a livello di parcheggi, chiede molto ai portafogli dei cittadini. La classifica è stata stilata dal Sole24Ore. Risulta che nel 2001 i posteggi a pagamento fossero 2.911, mentre nel 2006 sono diventati 3.057. A Rimini si è verificato il processo contrario: da 3.512 strisce blu si è passati a 3.172. Ancor più incisivo il dato di Ravenna: da 3.415 a 1.456. I parcheggi a pagamento sono stati ridotti di oltre la metà.
Ad incuriosire i cittadini la sentenza della Cassazione di Roma, che ha 'bastonato' le strisce blu. Gli amministratori forlivesi assicurano però di essere in regola, e, comunque, di continuare ad effettuare i controlli del caso.