Forlì-Cesena, scossa di terremoto. Paura nelle vallate

Forlì-Cesena, scossa di terremoto. Paura nelle vallate

Forlì-Cesena, scossa di terremoto. Paura nelle vallate

FORLI' - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita nel cuore della nottata tra martedì e mercoledì tra il Forlivese e il Cesenate. La terra ha tremato quattro minuti dopo la mezzanotte (3.7 di magnitudo). Molti sono stati svegliati nel sonno. L'oscillazione è durata una decina di secondi ed è stata avvertita soprattutto nelle vallate. La gente si è riservata fuori nelle strade. Da martedì pomeriggio è in corso uno sciame sismico, che sta interessando il distretto sismico del Montefeltro.

 

La scossa più potente si è verificata alle 00.03 del 25 maggio, di magnitudo 3.7 della scala Richter e a una profondità di soli 5 km. In tutto si sono verificate oltre venti scosse. La prima scossa, di magnitudo 3.1, è stata avvertita alle 14.40 a Bagno di Romagna e Verghereto, Civitella di Romagna, Galeata, Santa Sofia, Sarsina, Casteldelci e Chiusi della Verna.

 

L'area è classificata come pericolo sismico medio, 2 in una scala da 1 a 4. Sono diverse le segnalazioni giunte al '115' per aver informazioni sulla serie di terremoti. Al momento non si segnalano comunque danni a persone o a cose. Ma per i romagnoli si annuncia una notte di paura.

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di giulianopedulli
    giulianopedulli

    Purtroppo siamo in zona classificata sismica, perchè i dati storici e la configurazione geologica lo impongono. Fortunatamente la Regione Emilia-Romagna negli anni '80 impose il vincolo antisismico per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni. Mi ricordo, però, che ci fu una opposizione feroce dei sostenitori della secessione romagnolista, perchè quel vincolo penalizzava la Romagna rispetto all'Emilia! Intlligenti!

  • Avatar anonimo di santasofiese
    santasofiese

    VERAMENTE è DA OGGI POMERIGGIO ALLE 14.40 CHE SI SUSSEGUONO DECINE DI SCOSSE ...

  • Avatar anonimo di manVel
    manVel

    Ho acceso il PC pochissimi minuti dopo la scossa e la notizia era già online. Ma non dormite mai? Incredibile R.O. Ad ogni modo nelle vallate si è sentita distintamente...che paura!!!

Notizie di oggi

    I più letti della settimana

      -
      -