Forlì, firmato l'accordo per la nuova Cervese. Ma mancano i soldi

Forlì, firmato l'accordo per la nuova Cervese. Ma mancano i soldi

Forlì, firmato l'accordo per la nuova Cervese. Ma mancano i soldi

FORLI' - E' stato firmato, nella sede della Provincia di Forlì-Cesena, l'accordo amministrativo per la progettazione e la valutazione d'impatto ambientale del nuovo "Collegamento stradale Forlì - E55 da Carpinello (FC) a Casemurate (RA)". Si tratta di un importante accordo tra quattro enti (Provincia di Forlì-Cesena, Provincia di Ravenna, Comune di Forlì, Comune di Ravenna) per la programmazione e la progettazione di un nuovo itinerario stradale, in gran parte in variante alla strada provinciale n. 2 "di Cervia", lungo circa otto chilometri.

 

La strada collegherà Forlì, dalla rotatoria di Carpinello attualmente in corso di realizzazione, alla E 45-E55, presso lo svincolo di Casemurate di Ravenna, per un costo stimato di circa 30 milioni di euro. Il progetto prevede così di bypassare gli abitati di Caserma, Pievequinta e Casemurate. Resta ancora da definire l'ultimo tratto, tra la tangenziale di Forlì e il punto di partenza di Carpinello.

 

Le incognite sono soprattutto i costi: gli amministratori, in conferenza stampa, hanno spiegato che lo scoglio maggiore sarà il reperimento dei fondi per la realizzazione della nuova arteria, per ora non finanziata, se non per 5 milioni di euro a cui si potrebbero aggiungere altri 6 della Regione. Ma il progetto per stralci funzionali potrebbe perlomeno far partire un primo tratto. Quando? Non prima del 2012 ipotizza l'assessore provinciale Montesi.

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Hanno firmato l'accordo Massimo Bulbi, Presidente della Provincia di Forlì-Cesena, Francesco Giangrandi Presidente della Provincia di Ravenna, Roberto Balzani Sindaco di Forlì, Fabrizio Matteucci Sindaco di Ravenna.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -