Forlì, la storia del Borgo Cavour in un libro

Forlì, la storia del Borgo Cavour in un libro

FORLI' - La storia e le tradizioni del Borgo Cavour, anticamente detto "borgo delle saracche" (sardine), per via di una delle principali attività commerciali che lì si svolgeva, rivive nel libro "E' borg dal sarach", edito dalla cooperativa L'Almanacco, in libreria e in edicola in questi giorni al prezzo di copertina di dieci euro.

Il volume, realizzato su iniziativa dei commercianti che hanno dato vita alla "Associazione E' borg dal sarach" nell'intento di valorizzare un rione caratteristico del centro di Forlì, contiene le presentazioni del Sindaco Nadia Masini, del Vicesindaco Evangelista Castrucci e dell’Assessore Gabriele Zelli. Si avvale dei contributi storici di studiosi locali ed è articolato in due parti.

Nella prima, "Tra storia e tradizione", del borgo vengono ricostruite, da Piero Ghetti, le vicende architettoniche e culturali, con particolare attenzione al colorito universo delle "botteghe storiche" che animavano la zona. Si incentra, invece, su palazzo Orselli lo scritto a firma di Paolo Poponessi, che delinea un quadro urbanistico molto diverso dall'attuale. Dell'edificio neoclassico, che sorgeva sull'area degli attuali Giardini Orselli e che fu dimora nobiliare e sede di istituzioni educative, non resta più traccia, se non nelle foto d'epoca, che ancora lo inquadrano a fianco della Prefettura.

Gilberto Giorgetti traccia un excursus delle vicende legate al mercato a Forlì (dall'originale insedimento nella zona nord est della città, tra i poli di piazza Saffi e piazza Ordelaffi), per soffermarsi successivamente sulla monumentale chiesa di S. Francesco Grande, edificio religioso di grande importanza, che si affacciava sull'attuale piazza Cavour e che fu interamente demolito nel 1815.

"Dentro la Prefettura" è il percorso artistico e architettonico suggerito da Alessandra Banchini e Franco Ghirotti, alla scoperta di un edificio che custodisce al suo interno molti interessanti gioielli in stile art decò.

Completa la trattazione la seconda sezione, "A piedi per il borgo", nella quale viene suggerita al lettore una passeggiata nell'odierna piazza Cavour, attraverso gli scatti del fotografo Fabio Blaco.

Dove si compra

Il libro E' borg dal sarach, realizzato con il contributo della Cassa dei Risparmi di Forlì (Agenzia di piazza Cavour) e di Creditcomm, è in vendita nelle librerie Mondadori, il Cenacolo, Duomo e Libreria Moderna, a 10 euro e nelle edicole Bovelacci di piazza Ordelaffi e Gambi di piazza Cavour.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -