Forlì, pedonalizzare piazza Cavour: i commercianti sono possibilisti

Forlì, pedonalizzare piazza Cavour: i commercianti sono possibilisti

FORLI’ – I lavori di riqualificazione di piazza Cavour mettono tutti d’accordo; meno scontata è l’intesa sull’eliminazione dei parcheggi. I rappresentanti dei commercianti per ora stanno alla finestra. “Prima occorre verificare che il sistema dei ‘vasi comunicanti’ funzioni davvero”, osserva Adolfo Trevi di Confcommercio. Giancarlo Corzani, segretario di Confesercenti: “Aspettiamo atti ufficiali, soprattutto sui parcheggi sostitutivi a quello di piazza Cavour”.


Dunque non un no secco, per ora; anche se in realtà l’ipotesi di pedonalizzare la piazza è stata per ora solo abbozzata dall’assessore ai Lavori pubblici, Elvio Galassi, durante la presentazione dei lavori di riqualificazione dell’area. “La piazza – spiega Adolfo Trevi, presidente di Confcommercio Forlì – rimarrà un punto focale del centro storico. Per l’eventuale pedonalizzazione bisogna valutare che il sistema dei vasi comunicanti funzioni davvero”.


Intanto, però, comincia il confronto. “Già domani pomeriggio ci sarà una riunione sul piano del traffico – commenta Giancarlo Corzani, segretario di Confesercenti Forlì– su questo punto siamo ancora in fase di approfondimento. Aspettiamo documenti chiari, su quelli che potrebbero essere i parcheggi sostitutivi, per poter ragionare sulla questione”.


Un po’ più di preoccupazione viene espressa da Fabio Lucchi, responsabile del centro storico per la Confcommercio: “I parcheggi del centro, come quello di piazza Cavour, sono parcheggi di qualità e non di quantità. Verranno a meno 250 posti e l’interesse degli operatori è quello di potersi confrontare su come meglio sostituire, eventualmente, quest’area di sosta”.


I tempi saranno lunghi, ma nell’attesa si discute già: il punto fondamentale resta il rilancio del centro storico, che deve discendere anche dal posizionamento dei posti auto. Poi si parlerà anche della scelta tra zona a traffico limitato, che non piace a molti, e area pedonale.


Chiara Fabbri

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -