Forlì, progetto pilota per alloggi ad anziani e disabili

Forlì, progetto pilota per alloggi ad anziani e disabili

di 17/01/2005
    FORLI' - Prende l'avvio nel Comune di Forlì un progetto per realizzare alloggi sperimentali di edilizia pubblica, costruiti secondo le più moderne tecnologie per facilitare l'accessibilità e la sicurezza delle persone che ci vivono. Soluzioni che possono far sentire gli anziani e le persone disabili inseriti nella comunità, in ambienti sicuri e confortevoli, dove vivere bene restando nella propria casa, in autonomia e indipendenza, anche se con capacità fisiche ridotte.

    L'obiettivo è quello di stimolare con questo esempio nuove sperimentazioni di ricerca abitativa per l'intera città, capaci di offrire migliori soluzioni nelle varie fasi della vita. Il complesso di 15 alloggi realizzato con finanziamento del Comune di Forlì di 1.150.900,00 euro e della Regione Emilia Romagna di 849.100,00 euro sarà ispirato ai più moderni criteri di ecosostenibiità e progettato da un gruppo di lavoro cui partecipano oltre al settore politiche di welfare ed edilizia, ACER incaricato di eseguire l'opera, i rappresentanti del servizio riabilitativo dell'Azienda USL, l'Istituto Nazionale di Bioarchitettura, le Associazioni dei disabili, le categorie economiche CNA e Confartigianato, che hanno partecipato alla realizzazione del prototipo Casa-Facile. Sono inoltre previsti 4 incontri presso il quartiere Cava dove sarà realizzato l'intervento, per avere il contributo di idee e proposte degli abitanti del quartiere.

    "Gli alloggi - dichiara l'Assessore Loretta Bertozzi - dovranno essere integrati nella città con tanto spazio, luce, prevedere giardini interni per fruire anche d'inverno del verde e nei quali le persone possono incontrarsi col vicinato, senza barriere architettoniche,con impianti di telesoccorso e teleassistenza collegati, parti comuni per stare insieme, leggere, fare attività motoria". "Sarà utilizzata l'esperienza che deriva dagli studi fatti e con l'organizzazione Mondiale della Sanità che hanno dimostrato l'incidenza di alcuni parametri strutturali e ambientali sulla salute della popolazione. Oggi, a Forlì, si stima che il 43% delle abitazioni non sia adeguata alle esigenze delle persone con disabilità, come appare dalla ricerca realizzata sul nostro territorio con tutta una serie di problematiche correlate al contesto abitativo di riferimento".

    LE FASI DEL PROGETTO
    Il primo incontro di progettazione è previsto per questa sera, alle ore 20,30 presso la sede della Circoscrizione 2 - Via Sillaro. Questo il calendario complessivo degli incontri

    Prima fase: presentazione del progetto di coinvolgimento dei cittadini nelle scelte per la progettazione e realizzazione di alloggi E.R.P.

    17 gennaio 2005
    Incontro laboratorio tra i progettisti, i tecnici dell'amministrazione comunale, i componenti del comitato di gestione di "Casa Facile" e i cittadini: presentazione dell'iniziativa e dei temi che verranno proposti ai cittadini e alle associazioni, confronto generale e raccolta contributi sul tema "Nuova struttura e sue relazioni con il contesto urbano e territoriale di riferimento". 31 gennaio 2005
    Incontro - laboratorio con i cittadini: ripresa sintetica dei temi emersi nel laboratorio precedente; introduzione ai temi della bioarchitettura e discussione sul tema "vivibilità quotidiana dell'area e dell'ambiente domestico in relazione alle esigenze dell'utente finale".


    Seconda fase: raccolta di idee per progettare il modello di gestione della nuova struttura.

    7 febbraio 2005
    Incontro - laboratorio con i cittadini: proseguimento lavori e conclusione della seconda fase di lavoro.

    21 febbraio 2005
    Incontro - laboratorio con i cittadini: presentazione da parte dei progettisti del progetto rielaborato sulla base dei contributi emersi durante i laboratori; presentazione del modello di gestione della nuova struttura; confronto con i presenti, finalizzato alla raccolta di ulteriori contributi per la definizione finale sia del progetto architettonico, sia del progetto del modello di gestione.

    7 marzo 2005
    Incontro - laboratorio finale con progettisti e cittadini : presentazione del progetto finale della struttura e dl modello di gestione che si andrà a realizzare nel quartiere Cava.