Forlì: 'Rifiutopoli 1', tutti assolti. Condannate le parti civili

Forlì: 'Rifiutopoli 1', tutti assolti. Condannate le parti civili

Forlì: 'Rifiutopoli 1', tutti assolti. Condannate le parti civili

FORLI' - Colpo di scena al processo ‘Rifiutopoli 1'. Il giudice Orazio Pescatore, ha assolto in primo grado quattordici imputati. La sentenza è arrivata mercoledì sera, attorno alle 20. Hanno potuto gioire l'ex direttore di Arpa, Gilberto Zecchi, ed i dipendenti Gaetano Rizzi, Fabrizio Ruscelli, Romeo Bertaccini dell'Ausl, quest'ultimi accusati di aver raggirato per anni l'azienda sanitari con fatturazioni di operazioni inesistenti e di aver turbato una gara d'asta nel 2000.

 

Condannate invece le parti civili, cioè il Ministero dell'Ambiente, Regione Emilia Romagna e Provincia, che sono state chiamate anche alle spese legali. Gli altri imputati assolti sono Carla Gramellini, Enza Bertaccini, Susanna Ricci, Claudia Casadei, Vladimiro Alberti (tecnico della Provincia), Deri Gorzanelli, Pierluigi Vincenzi, Federica Milandri e Stefano Sorrentino.

 

I nomi di spicco di ‘Rifiutopoli' erano stati già condannati: tra questi la famiglia Laghi che aveva patteggiato pene severe da un anno e mezzo a quattro anni (il padre Giacomo, i figli Roberto e Raffaele e le mogli), e l'ex dirigente della Provincia Tolmino Giunchi (pena patteggiata di due anni). Stralciata la posizione di Maurizio Rampi di Trenitalia, che era accusato di aver fornito informazioni utili per l'aggiudicazione della gara di appalto.

 

Era stata trasmessa al giudice la posizione di Milena Mugnai e di Giovanni Gottarelli per una nuova formulazione del capo d'imputazione. Il pubblico ministero, Filippo Santangelo, potrebbe impugnare la sentenza.

Commenti (3)

  • Avatar anonimo di Gim
    Gim

    @passatorscortese Il tuo intervento mi ricorda l'asino che da' del somaro al mulo! Divertente....ma nemmeno tanto!

  • Avatar anonimo di livio76
    livio76

    Caro "ilpassatorecortese", non mi risulta che la Legge per la determinazione dei processi brevi sia stata approvata. Piuttosto con questa giustizia puoi fare ciò che vuoi, tanto in galera ci vanno solo coloro che con il patteggiamento si erano accusati. Gli altri, se non erro, dopo la prima udienza sono stati tutti promossi nelle loro categorie di Arpa ed Hera. Oh no!!!!!

  • Avatar anonimo di ilpassatorscortese
    ilpassatorscortese

    Quando si dice il processo breve: cancellate le prove, niente colpevoli! E dopo il danno. le beffe delle spese processuali per le parti lese! Grazie Berlusconi! Meno male che Silvio c'è! Chissà se avremo la velina giornaliera di quel signore candidato PDL che sta con Silvio, sull'argomento che mi sembra di una gravità tragica, ma ne dubito assai! (E' già molto che non dia la colpa a Balzani, perchè il Comune si era costituito parte civile....) Beh, comunque Auguri, eh!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -