Maltempo, è emergenza su tutto lo Stivale. Si cercano due dispersi

Maltempo, è emergenza su tutto lo Stivale. Si cercano due dispersi

Maltempo, è emergenza su tutto lo Stivale. Si cercano due dispersi

ROMA - E' ancora emergenza maltempo su buona parte dello Stivale. La situazione è particolarmente critica in Veneto, dove è sceso in campo anche l'Esercito. Il governatore Luca Zaia ha lanciato un appello anche agli organi di informazione perché, ha sottolineato, "non vorrei che tra qualche mese questa disgrazia che ha messo in ginocchio il Veneto si trasformi solo in una polverosa pratica burocratica depositata in qualche scaffale".

 

Sono un centinaio i comuni del Vicentino che stanno facendo i conti con l'esondazione dei fiumi Retrone e Bacchiglione. Sono un centinaio le famiglie che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione. Problemi anche in provincia di Verona, Padova e Treviso. Complessivamente in tutta la regione sono circa tremila gli sfollati. I danni ammontano a circa 200 milioni di euro. In Toscana invece cresce il numero degli evacuati nella provincia di Massa Carrara.

 

Una sessantina di sfollati soggiornano in strutture alberghiere della zona, gli altri da parenti e amici. Protezione Civile e vigili del fuoco stanno lavorando al contenimento delle frane e alla risistemazione delle strade bloccate. Proseguono in Veneto e in Calabria le ricerche di due uomini dispersi a causa del maltempo. Poche le speranze di trovarli vivi. E' stato trovato Giuseppe Spigolon, 75 anni di Caldogno (Vicenza), disperso a causa dell'esondazione del Timonchio.

 

L'anziano è stato trovato nella cantina, invasa da oltre due metri d'acqua, della propria abitazione, dove era sceso al momento dell'arrivo della piena del fiume. In provincia di Rovigo continuano le ricerche nel Po per trovare Rino Checchinato, 81 anni, forse scivolato nel fiume e trascinato via dalla corrente, martedì mattina tra Guarda Veneta e Polesella, mentre stava controllando la sua barca ormeggiata. A Tropea, in Calabria, non ci sono novità nemmeno per Francesco La Rosa, 60 anni.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -