Primo parto gemellare al mondo con tecnica avveniristica: "firmato" Cattolica
Primo parto gemellare al mondo con tecnica avveniristica: "firmato" Cattolica
Primo parto gemellare da fecondazione assistita, con una nuova tecnica di congelamento degli ovociti detta vitrificazione. Il parto si è verificato presso l'ospedale di Pesaro, con la nascita di due bimbi, e la tecnica è stata eseguita presso l'Unità Operativa di Fisiopatologia della Riproduzione Umana dell'Ospedale "Cervesi" di Cattolica, guidata dal professor Carlo Bulletti. Una tecnica pioneristica e all'avanguardia, eseguita per la prima volta per un parto gemellare.
Da circa due anni a questa parte presso il "Cervesi" viene utilizzata, nei casi opportuni, questa nuova tecnica che consente di conservare meglio gli ovociti, quando non è possibile procedere immediatamente alla fecondazione. Il che, ovviamente, aumenta le possibilità di successo dei cicli di fecondazione assistita.
Con questa nuova tecnica sono nati venti bambini in tutta Italia. Per 7 di questi la tecnica di vitrificazione era stata effettuata al "Cervesi" di Cattolica. E tra questi 7 vi sono anche i 2 gemellini (i primi) nati a Pesaro, da ovulo vetrificato.
"Questa nuova tecnica è molto promettente - spiega il professor Carlo Bulletti, che guida l'Unità Operativa di Fisiopatologia della Riproduzione dell'A.Usl di Rimini - e consente di avere risultati assai migliori. Risultati che siamo in grado di conseguire grazie al continuo aggiornamento dei nostri operatori e al mantenimento di politiche di eccellenza da parte dell'Azienda".





Commenta