Ravenna: il "Premio Barbiana" al professor Andrea Canevaro

Ravenna: il "Premio Barbiana" al professor Andrea Canevaro

Andrea Canevaro, docente di Pedagogia speciale dell'Università di Bologna e membro del consiglio d'Amministrazione dell'Istituzione Istruzione e Infanzia del Comune di Ravenna riceverà sabato prossimo il premio Barbiana per l'educazione, nel corso di una cerimonia nel teatro comunale "Giotto" di Vicchio in provincia di Firenze.

 

"Il professor Canevaro - afferma l'assessore e presidente dell'Istituzione Istruzione e Infanzia, Electra Stamboulis - è un docente che ha contribuito a creare la preziosa cultura della scuola dell'accoglienza e dell'inclusione. E' un maestro a livello italiano ed internazionale che ci ha aiutato, anche sul piano locale, a migliorare le competenze delle insegnanti sul tema della disabilità e del sistema scolastico in generale.

Il 2010 è l'anno europeo dedicato all'inclusione: un tema che, oltre a essere connesso a fattori socioeconomici, è prima di tutto un'emergenza culturale. In questo senso il lavoro svolto capillarmente nelle scuole, la partecipazione di bambini e bambine, insegnanti, operatori, al laboratorio sulla costruzione dell'identità è uno straordinario bagaglio culturale per il futuro di questo paese. Perché un giorno si possa sicuramente giudicare l'altro sulla base delle sue azioni e dei suoi pensieri e non su pregiudizi, stereotipi, o fatalità del destino come il luogo di nascita o il genere.

Il lascito di Don Milani rappresenta un esempio da seguire anche oggi: per pensare e fare scuola abbiamo bisogno di questi maestri, non dei tagli del governo."

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -