RIMINI - Cento associazioni da scoprire: parte la campagna della Provincia

RIMINI - Cento associazioni da scoprire: parte la campagna della Provincia

RIMINI - Sono oltre 100 le Associazioni di promozione sociale (Aps) che organizzano nella provincia di Rimini attività ed eventi nei settori di arte, sport, cultura, educazione e tempo libero.


“Si tratta di realtà che sono l’espressione dell’impegno, del pluralismo e della solidarietà della società civile – spiega Fabrizio Piccioni assessore provinciale alle Politiche Sociali – che abbiamo deciso di valorizzare promuovendo una campagna per farle conoscere. Manifesti e locandine saranno affissi nei principali comuni del territorio per invitare i cittadini a scoprire chi sono e cosa fanno queste associazioni. Quella delle Aps è una realtà in forte crescita negli ultimi anni. Si tratta di un patrimonio, spesso non visibile, fatto di saperi ed attività di centinaia di uomini e donne, giovani e meno giovani, che contribuiscono alla ricchezza del nostro territorio”.


A differenza della associazioni di volontariato, che operano per lo più con finalità socio-assistenziali a favore di soggetti esterni all’associazione, le Associazioni di promozione sociale sono prevalentemente indirizzate al soddisfacimento, sempre senza scopo di lucro, dei bisogni condivisi dai propri soci.


Le Aps organizzano attività ricreative per gli anziani, gestiscono spazi di aggregazione per i giovani, dibattiti, corsi e laboratori dedicati a diverse tematiche. Molte di queste associazioni operano in campo culturale, promuovendo l’arte in senso ampio o occupandosi nello specifico di musica, danza e teatro e organizzando concerti, mostre, rassegne e seminari. Altrettante sono le associazioni di carattere sportivo, che oltre a creare momenti aggregativi per molti giovani mirano a trasmettere ai ragazzi i valori alla base dello sport come il rispetto delle regole e dell’avversario, la responsabilità, il gioco di squadra. Tra le Aps ci sono, inoltre, anche molte associazioni create da cittadini stranieri con l’obiettivo di aiutare l’integrazione degli immigrati, dando loro informazioni ed aiuto, e far conoscere le diverse culture presenti sul territorio. Non manca, infine, chi si occupa di ambiente, salute e solidarietà.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

È possibile conoscere l’elenco completo delle associazioni presenti nella provincia di Rimini visitando il sito “associazioninrete.it” oppure passando a ritirare una copia della Guida cartacea negli uffici dell’assessorato alle Politiche sociali, in via D. Campana 64 a Rimini.


Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -