Rimini: Santa Lucia a tempo di swing

Rimini: Santa Lucia a tempo di swing

di 11/12/2008

    RIMINI - Negli ultimi tempi si assiste ad una riscoperta da parte di chi ama la musica delle nuove suggestive atmosfere swing e jazz, caratteristiche delle grandi orchestre americane degli anni 1930 e 1940. Repertorio in cui è specializzata la Meldola Jazz Band, attualmente fra i maggior complessi swing della Romagna. La formazione al gran completo, diretta dal maestro Fabio Petretti, sarà sul palco del teatro Novelli di Rimini sabato 13 dicembre,Associazione riminese Amici del Jazz, presieduta da Vittorio Corcelli, e con la direzione artistica di Rino Amore. Miller, Ellington, Kern, Berlin, Gershwin, Porter, Garland, Gillespie sono solo alcuni degli autori che si ritrovano scorrendo la scaletta del concerto. nell'ambito del tradizionale appuntamento augurale della

    Inoltre, per rendere ancora più intrigante il viaggio nel mondo del jazz, alcuni brani memorabili sono eseguiti anche dalla voce cristallina di Giovanna Lombardo, che contribuisce ulteriormente a ricreare il tipico clima musicale di quel periodo, arricchendo inoltre ogni esecuzione di supporti informativi e culturali, presentando e commentando con brevi cenni storici ogni singolo arrangiamento. Si tratta di un concerto gratuito, ma per accedervi occorre presentare la cartolina invito, disponibile in alcuni negozi ed esercizi pubblici di Rimini (info 0541 52206 o www.jazzswingrimini.com).


    La serata avrà anche un risvolto benefico dedicato alla Fondazione ISAL. Tutto grazie al patrocinio del Comune, e il contributo di Fabio Giovanni Bianchi (agenzia territoriale Siemens), Banca Popolare Valconca e Santini Assicurazioni.


    Per chi ama questo genere e il suo vento di libertà, una serata da non perdere!