Sicurezza, a Forlì nuove telecamere di videosorveglianza

Sicurezza, a Forlì nuove telecamere di videosorveglianza

Sicurezza, a Forlì nuove telecamere di videosorveglianza

I cittadini chiedono più sicurezza, e il Comune risponde con l'installazione di nuove telecamere di videosorveglianza nell'ambito del "Nuovo Progetto Sicurezza della Pianura Forlivese", in fase di ultimazione. Il sistema sarà potenziato attraverso la dotazione di 50 nuove telecamere a circuito chiuso che si aggiungono alle 49 già attive. Il progetto ha come fini la prevenzione, la repressione di attività illecite, la tutela del patrimonio e il monitoraggio del traffico.

 

Il monitoraggio del traffico sarà solo per alcune telecamere e in alcune zone della città. grazie alla dotazione di  uno specifico programma informatico. Attraverso ai dispositivi video, il progetto prevede la registrazione e la visione delle immagini riprese dalle telecamere mediante collegamenti diretti con le sale operative della Polizia Municipale, della Questura di Forlì, del Comando Provinciale dall'Arma dei Carabinieri e degli Uffici comunali preposti e un sistema di conteggio, classificazione e analisi dei flussi veicolari, sia in tempo reale, sia attraverso la memorizzazione dei dati in un apposito database.

 

Le telecamere "megapixel" garantiscono un'alta definizione delle immagini rilevate e un ampio raggio di ripresa, mentre le telecamere "fisse" hanno una definizione delle immagini e un campo di ripresa più limitati. In entrambi i casi, l'angolo di visuale sarà limitato alle zone di pertinenza pubblica e saranno evitate, quando non indispensabili, immagini dettagliate, ingrandite o dettagli non rilevanti. Le immagini raccolte dalle telecamere e registrate saranno cancellate entro sette giorni e saranno conservate solo i materiali che si porranno in relazione a illeciti o a indagini di polizia giudiziaria.

 

Tutti i video saranno a conoscenza soltanto del personale preposto e trattati nel rispetto delle garanzie per la protezione dei dati personali.

Commenti

    Notizie di oggi

      I più letti della settimana

      -
      -