Allarme di Moody's sull'Europa: "Possibili default multipli"

Allarme di Moody's sull'Europa: "Possibili default multipli"

Allarme di Moody's sull'Europa: "Possibili default multipli"

Nuovo allarme per la tenuta dell'Euro. Arriva dall'agenzia di rating Moody's, che prevede un futuro a tinte fosche per il vecchio continente. Informazioni e previsioni tutte da verificare, ma che se si avverassero potrebbero avere effetti catastrofici. "Le probabilità di default multipli fra i paesi dell'area euro non sono più irrilevanti - afferma l'agenzia -. Più a lungo la crisi di liquidità continua, più velocemente continuerà a crescere la probabilità di default".

 

A questo punto, di fronte alla "rapida escalation della crisi del debito dell'area euro" che porta con sé una pesante crisi anche del sistema bancario, potrebbe far ribassare i rating dell'area euro e dell'Unione Europea, specialmente se nel breve periodo non verranno adottate le misure necessarie per tamponare l'emergenza e tranquillizzare i mercati.

 

Moody's, nel suo rapporto, non usa giri di parole per affermare che "l'area euro si avvicina a un bivio che la porterà o verso una più stretta integrazione o verso una maggiore frammentazione". 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -