mercoledì 10 marzo 2010
Ultimo Aggiornamento: 10/03/2010 10.40.47
Log In - Registrati - icoFeedFeed Rss - icoFeedNewsletter
Visite Ultima Ora: 1523 | Visite Oggi: 8855




  • | Romagna Oggi > Bologna > Meteo: gelo e neve attesi tra mercoledì ...

Meteo: gelo e neve attesi tra mercoledì sera e giovedì

  • Commenta | 
    • Voto:
     
  • 8 febbraio 2010 - 19.17 (Ultima Modifica: 08 febbraio 2010)

Gelo e neve in cammino verso l'Emilia Romagna. La nuova ondata di freddo, attesa da mercoledì sera, si è messa in moto dalla lontana Penisola Scandinava. Si formerà sul Tirreno che richiamerà aria molto fredda (isoterme di -10°C a circa 1500 metri) in quota, ma anche al suolo. Una situazione che distribuirà fiocchi di neve anche in pianura su tutta la regione, in particolar modo sul settore centro-orientale dove la ‘dama bianca' è attesa per giovedì e parte di venerdì.

 

La giornata di martedì si presenterà grigia per nubi stratiformi e possibili foschie dense e banchi di nebbia al primo mattino ed al tramonto. Le temperature minime oscilleranno intorno allo zero, mentre le massime tra 5 e 7°C. I venti soffieranno deboli dai quadranti nord-orientali; il mare sarà poco mosso. Mercoledì tempo perturbato, in particolar modo sulla Romagna, per effetto di un vortice di bassa pressione centrato sull'Italia centrale che richiamerà aria fredda da est.

 

Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso a quote basse. Dalla serata l'arrivo dell'aria gelida dalla Penisola Scandinava trasformerà la pioggia in pianura in neve, anche lungo le coste. Le temperature subiranno un temporaneo aumento, per poi diminuire sensibilmente. Giovedì cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni a prevalente carattere nevoso. Si attendono cumuli superiori ai 5-8 centimetri in pianura, più significativi sui rilievi. La colonnina di mercurio scenderà di almeno cinque gradi, con le massime che sfioreranno lo zero. I venti soffieranno deboli-moderati dai quadranti settentrionali, il mare sarà mosso.

 

Venerdì cielo nuvoloso su tutta la regione, con nubi più consistenti sulla Romagna dove al mattino potranno verificarsi ancora deboli nevicate, in particolar modo sui rilievi e sul Riminese. La tendenza è per un'attenuazione della nuvolosità con ampie schiarite. Le temperature continueranno a subire una decisa flessione, in particolar modo nei valori minimi a cavallo della nottata con sabato.

    • Voto:
    • Interagisci:
    • Condividi:

I Vostri Commenti

Non c'è nessun commento per la notizia.

Registrati ora..



Archivio Notizie | Seleziona un giorno