martedì 9 febbraio 2010
Ultimo Aggiornamento: 09/02/2010 16.40.52
Log In - Registrati - icoFeedFeed Rss - icoFeedNewsletter
Visite Ultima Ora: 1690 | Visite Oggi: 13328




  • | Romagna Oggi > Forlì > Forlì: Rondoni scende in campo

Forlì: Rondoni scende in campo

  • Commenta (32) | 
    • Voto:
     
  • 2 febbraio 2009 - 12.16 (Ultima Modifica: 02 febbraio 2009)

FORLI' - Alessandro Rondoni, direttore del settimanale cattolico "Il Momento", ha ufficializzato la propria candidatura a sindaco in una conferenza stampa. "Forlì sta cambiando e vuole cambiare - ha detto - e da qui nasce lo slancio che dà avvio alla mia candidatura". "A.R. Sono le mie iniziali e quelle della mia campagna - aggiunge - cioè apertura e rinnovamento, accoglienza e rispetto". Rondoni ha specificato di essere "un indipendente, al di fuori degli schieramenti politici".

 

Rondoni ha fatto sapere di aver "inviato un mazzo di fiori al sindaco Nadia Masini, che qualcuno ha tentato di delegittimare", nonché "un libro a Roberto Balzani", il professore forlivese che ha sconfitto la prima cittadina alle primarie del Partito democratico. Un pensiero "da interista anche a Gianluca Pini (Lega Nord, ndr) e Lauro Biondi (del Pri, ndr)", con i quali è accomunato dalla passione per la formazione neroazzurra.

 

"Forlì ha bisogno di due gambe - ha ricordato il direttore de "Il Momento" - e pur apprezzando il lavoro di rinnovamento che si sta facendo sulla prima, per stare in equilibrio c'è bisogno anche della seconda gamba". Servono, quindi, "persone che come me, con umiltà e coraggio, escono dalla loro nicchia per mettersi al servizio della città".

 

Alessandro Rondoni, da direttore del settimanale cattolico alla cui guida si trova da vent'anni, confessa che "non è stato facile costruire un luogo di libertà nel giornalismo" e di aver capito in questi anni che "il cittadino vuole essere protagonista". E proprio in questa direzione va l'impegno di Rondoni, che cerca "un nuovo protagonismo e una nuova trasparenza nell'amministrazione della cosa pubblica, più rapporto con la città, più comunicazione".

 

Rondoni, alla cui conferenza stampa hanno partecipato i massimi dirigenti locali di Forza Italia, An, Nuovo Psi, Udc, Fiamma Tricolore, auspica che lo spettro dei partiti che lo sostengono "possa ampliarsi".

 

Il riferimento va, chiaramente, a Lega Nord, Pri e Viva Forlì, che sembrano aver preso altre direzioni. "Non ho problemi a confrontarmi anche in una logica di primarie, ma saranno i partiti a decidere su questo", chiarisce Rondoni. A tal proposito cita anche Valerio Melandri, il candidato che Lega Nord e Viva Forlì vorrebbero come alternativa a Roberto Balzani. "Sono disponibilissimo ad averlo con me in qualsiasi forma".

 

Rimandando ai prossimi appuntamenti gli approfondimenti sul programma, lancia però alcune pillole. In primo luogo parla alle famiglie, "a tutte quelle famiglie che la crisi ha messo in difficoltà e per le quali credo che un sindaco dovrebbe battersi per rendere più ‘umane' le tariffe dei servizi pubblici". Poi si augura di poter diffondere, con la sua presenza in Comune, "la consapevolezza che non ci sia qualche piccolo orticello che vale di più del bene comune".

 

Marco Di Maio

    • Voto:
    • Interagisci:
    • Condividi:

I Vostri Commenti

  • 32. d_a_v_i_d_e - 06/02/09 - 0.10

    Michele5555, non confronti l'ospedale di Forlì con quello di Vibo Valentia... Le basta andare a Cesena e Ravenna per capire che là ci sono alcune cure che a Forlì non ci sono, proprio per scelta del cartello politico che spartisce tutto a livello provinciale-regionale di cui lei sembra estimatore... Che il personale medico e infermieristico sia più cordiale che altrove di questo ne sono sicuro anch'io, ma questo è merito dell'innata bontà dei forlivesi e romagnoli in genere. Per il resto penso che la qualità sanitaria sia al massimo nella media di quella del Nord Italia.
    Per altre cose siamo d'accordo, anch'io mi felicito per l'importanza delle mostre, ma è fumo negli occhi perchè purtroppo si tratta di eventi estemporanei. I turisti vengono a vedere le opere, non la città. Ma la cosa più grave è che, una volta atttratti visitatori che difficilmente sarebbero arrivati, non c'è nulla, pza da Montefeltro è orrenda, non ci sono collegamenti , di là è pieno di magrebini che oziano o che imbrattano il chiostro di S. Mercuriale simbolo della città... Il vero tesoro poi, cioè l'Architettura Razionalista, quella sì che rende Forlì una città unica al mondo, è completamente abbandonato e dimenticato!! Ma per favore, scippiamo turisti a Ferrara e Ravenna... Chissà perchè questa mostra ora... Sì che i nostri amministratori sono bravi... a vendere fumo in vista delle elezioni!

    In merito agli extracomunitari, se occuparsene piuttosto che fare nulla o favorirli vuol dire essere razzista, allora lo sono. Vorrei invece che Voi mi spiegaste tutta questa premura nei loro confronti, io li tratto come tutti, purtroppo sono loro a dequalificare il centro. Se le mie sono paranoie televisive, le vostre sono paranoie ideologiche... la piazza è mia come loro, ma io non mi sognerei di orinare dove capita...

    P.S. a Bologna gli stranieri sono molti di più e i problemi sono aumentati di molto.
    P.P.S. se la "colpa" è della Provincia è ancora più grave - ma poi non sono gli stessi?

  • 31. livio76 - 05/02/09 - 22.22

    Caro Davide 3,
    mi rifaccio alla Tua deò 2 corrente mese punto 4 dove dichiari soddisfatto che a Forlì non hai mai visto o sentito di episodi criminosi: il giove albanese pestato e derubato ieri sera in P,za del Carmine, come lo chiami?
    Si comincia con "uno" e poi si prosegue col "due" ecc.
    Dove sono le pattuglia che dovrebberero controllare?
    Per le biciclette che circolano contromano e sotto tutti i loggiati non sono a favore della crociata fatta a suo tempo, ma contro i Vigili Urbani che col c... vigilano.
    E dove sono andate a finire tutte quelle che la tua Amministrazione a messo a disposizione dei cittadini in più punti della Città? Ricorda che, spero, le hai pagate anche Tu!
    Bay,bay.

  • 30. matteol - 05/02/09 - 10.39

    d_a_v_i_d_e, io non ho parlato di extracomunitari nel mio intervento, ma solo dell'infelice espressione che hai usato nei confronti delle donne.
    Se comunque ti fa piacere continuare a raccontarti che non sei razzista ma hai paura degli immigrati e bisogna far qualcosa fai pure, eh.
    Ciao.

  • 29. Michele5555 - 04/02/09 - 9.55

    Caro davide mi sembra che lei  stia cercando di imbrogliare le carte per nascondere la realtà
    Qui non è questione solo di immigrati ma generale e mi sembra che il suo intervento invece verta quasi solo su questi ultimi
    Comunque rispondo a tutto
    Sull'ospedale vorrei precisare che se è vero che tutte le città di 116.000 abitanti ne hanno uno è la qualità che conta
    Io in ospedale ci lavoro e ne ho visti tanti... se permette tra quello che hanno a Vibo Valentia e questo ci passano immezzo tre mondi.
    Il punto non è quanti ospedali ci sono ma come sono e che prestazioni forniscono e questo è uno dei migliori d'Italia per la cure dei tumori  che sono la più importante causa di morte per i cittadini italiani e offre attrezzature di primordine per qualsiasi intervento anche in altri campi
    Poi il museo io non lo scarterei con 2 parole.. forli sta portando via turisti a Ferrara e Ravenna e questo era impensabile anche solo 5 anni fa.. i turisti portano soldi , il san Domenico puòl diventare col tempo una miniera per questa città
    Per quanto riguartda la strada concordo con te però questo è più un problema della provincia che del comune e se non altro ci risparmia un milione di vacanzieri che ci passa a un metro da casa per tutta l'estate
    Poi sugli extracomunitari il suo intervento è ridicolo...mi dispiace ma lei non può dire che è antirazzista ma la vista degli immigrati le dà fastidio
    Ma cose le hanno fatto ? La guardano male ?
    Ma perchè a me non succede.. non credo abbiano un radar per individuare gli elettori di sinistra ed evitaròli scentificamente... e poi se impiantano negozi meglio farà bene all'economia
    Per quel che riguarda la piazza mi scusi ma queste sono pèaranoie televisive ... se girano gli immigrati cosa cambia la piazza è sua come loro come mia
    Ps- Il confronto con Bologna è sbagliato poichè entrambe le città già adesso hanno la stessa percentuale di immigrati in rapporto alla popolazione e qui come li i problemi non si sono ancora visti
    i saluti

  • 28. d_a_v_i_d_e - 04/02/09 - 0.01

    Michele5555 e matteol,  dovrei lasciare perdere con voi, ma io non mi arrenderò e continuerò a combattere contro l'ignoranza e il torpore dei forlivesi finchè non  vedrò dei segnali di inversione di tenedenza, che spero avverranno anche se vincerà Balzani.

    La mia provocazione come vedete è efficace, perchè subito siete accorsi in difesa dei vostri amici extracomunitari, guai a chi ve li tocca. Non capite che io non sono affatto razzista, non c'è da rabbrividire, tutte le donne sono libere di andare dove vogliono, ma se certi posti sono potenzialmente pericolosi io mi preoccupo a prescindere.
    Non è questione di pericolosità, il dato di fatto è che ormai il centro non è più dei forlivesi, vorrei andare in piazza come facevo da piccolo e non trovare quasi solo magrebini che non fanno nulla di male ma mi guardano male.
    Vorrei andare per negozi, e non trovare delle serrande chiuse.
    Poi vi meravigliate che in una città capoluogo di 116000 abitanti ci sia un ospedale? Vi fate caso che ci sia un museo internazionale - ma non c'è una strada che collega al mare?
    Non so cosa facciate nella vita, io sono abituato a girare per Bologna e non mi meraviglio per queste cose, per contro vi posso dire che tante volte ho avuto PAURA a passare in certi posti alle 8:30 di sera. Ormai anche lì gli extra hanno invaso il centro, anche lì cominciano a chiudere le botteghe, i pizzaioli e i fruttivendoli in centro sono tutti pakistani. Nulla contro di loro, sono gentili, ma è innegabile che si sta andando in una direzione non sostenibile. Una città come Bologna ha le spalle larghe e molte risorse, Forlì invece è molto debole.
    Non è una crociata extracomunitari-italiani.

Registrati ora..



Archivio Notizie | Seleziona un giorno