Alfano replica a Ciancimino: ''Piano per colpirci''

Alfano replica a Ciancimino: ''Piano per colpirci''

di 08/02/2010

    Roma - "Forza Italia non ha mai avuto collegamenti con la mafia". Il ministro della Giustizia, Angelino Alfano, ha replicato così alla nuova deposizione di Massimo Ciancimino. "È in atto un tentativo di delegittimazione dell'azione del governo Berlusconi sempre in prima linea nella lotta a Cosa Nostra", ha detto il ministro, premettendo di non voler esprimere un suo giudizio rispetto a quando dichiarato da un teste, nel corso di un processo.

    Ma ha altresì ricordato di aver militato in Forza Italia sin dal '94, ricoprendo diversi incarichi in Sicilia. "Mai e poi mai abbiamo avuto la sensazione che la nostra storia, questa grande storia di partecipazione che ha emozionato milioni di persone in Sicilia e altrove, possa aver avuto collegamenti con la mafia", ha detto Alfano.

    "Il governo Berlusconi con le leggi antimafia ha fatto esattamente il contrario di ciò che prevede il papello", ha aggiunto. Dal momento che poi "la mafia non teme dibattiti e convegni ma teme la confisca dei beni e il carcere duro - ha specificato il ministro -, abbiamo fatto una guerra alla mafia con la normativa di contrasto più duro dai tempi di Falcone e Borsellino. Tanto è vero che il modello Italia è diventato esempio per i paesi del G8".

    "Non vorrei - ha dunque sottolineato Alfano - che vi fosse da più parti un tentativo di delegittimazione dell'azione di un governo che contrasta la mafia. La mafia non sempre sceglie la via dell'assassinio fisico, ma a volte quella delle delegittimazione".