Dalla Commissione l'ok al Lodo Alfano retroattivo

Dalla Commissione l'ok al Lodo Alfano retroattivo

Dalla Commissione l'ok al Lodo Alfano retroattivo

ROMA - Via libera della commissione Affari costituzionali alla "retroattività" del lodo Alfano. L'emendamento del relatore Carlo Vizzini è stato approvato con 15 voti a favore e 7 contrari. Hanno votato a favore del provvedimento i 13 senatori di Pdl e Lega più il senatore finiano Maurizio Saia (il senatore dell'Mpa invece assente). I lavori della commissione sul Lodo proseguiranno nel pomeriggio di mercoledì e giovedì. Insorge il segretario del Pd, Pierluigi Bersani.

 

Con questo emendamento (la norma prevede che "i processi nei confronti del presidente della Repubblica o del presidente del Consiglio, anche relativi a fatti antecedenti l'assunzione della carica, possono essere sospesi con deliberazione parlamentare), si è creato un "mostro giuridico". Quanto alle modifiche Bersani ha parlato di "una vergogna". "Viaggiamo ai limiti dell'assurdo, è indecoroso e vergognoso pensare di procedere a un'assoluzione per via parlamentare", ha aggiunto.

 

"Faremo le barricate con tutte le forze che abbiamo", ha continuato. Dura la reazione anche dell'Italia dei valori: "C'era da aspettarselo - ha affermato il presidente del gruppo di Idv, Felice Belisario - poco più di cinque minuti, tanto è durato in commissione Affari Costituzionali il dibattito sulla riforma della legge elettorale. Poi si è subito passati a quello che era il vero provvedimento importante per il centrodestra: il Lodo Alfano costituzionale. È una vergogna".

 

Il vito dei finiani "smaschera il finto ritorno alla legalità di Fli", ha tuonato l'ex pm Antonio Di Pietro. "Facciamo un ulteriore, estremo, appello al presidente Finiaffinché dica ai suoi di non cedere a questo che oggi sembra un ricatto o una compravendita - ha aggiunto -. Alla Camera vogliamo guardare in faccia uno per uno gli esponenti di Fli". Ma i finiani confermano: anche a Montecitorio voteranno l'emendamento.

Commenti (2)

  • Avatar anonimo di ReArtù
    ReArtù

    Mi meraviglia che ci si meravigli. Sta manovra è stata fatta proprio per parare il c... del capo del governo sugli imbrogli e intrallazzi che ha fatto. Riguardo ai Finiani, volete scommettere che ad un tratto sparirà la casa di Montecarlo? Riguarda il popolo italiano, volete scommettere che subirà anche questa vergogna? Ci meritiamo tutto, non lamentatevi.

  • Avatar anonimo di steno
    steno

    E pensare che una volta qualcuno sventolava il cappio in aula ed ora è il complice di tutto questo!! Gente del Nord avete perso lo smalto degli anni 90..... Decisamente servi del capo!

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -