Svolta epocale nella ricerca, costruita la prima cellula artificiale

Svolta epocale nella ricerca, costruita la prima cellula artificiale

di 21/05/2010
Svolta epocale nella ricerca, costruita la prima cellula artificiale
Svolta epocale nella ricerca, costruita la prima cellula artificiale

    Roma - Svolta epocale nella ricerca. Un team di ricercatori statunitensi, coordinati da Craig Venter, hanno costruito in laboratorio la prima cellula artificiale, controllata da un Dna sintetico e in grado di dividersi e moltiplicarsi proprio come qualsiasi altra cellula vivente. Venter parla del Dna da lui creato come di un "sistema operativo" che svolge ogni funzione ai batteri. Il traguardo della vita artificiale è ormai più vicino che mai.

    L'obiettivo di Venter, che da due decenni sta lavorando i "mattoni" del Dna, è quello di costruire batteri salva-ambiente con un Dna programmato per produrre biocarburanti o per pulire acque e terreni contaminati. Appena due anni fa ottenne il primo cromosoma artificiale. La sfida, disse all'epoca, era quella di riuscire ad attivarlo. L'obiettivo è stato raggiunto.

    Il primo passo, nel 2007, era stato la costruzione di un Dna sintetico. Nel 2009 il team di Venter ha eseguito il primo trapianto di genoma da un batterio a un altro. Adesso è ancora lo stesso gruppo, coordinato da Daniel Gibson, ad aver combinato i due risultati e aver assemblato la prima cellula sintetica.