Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

di 22/06/2009
99
Roberto Balzani in fascia tricolore nell'ufficio del sindaco
Roberto Balzani in fascia tricolore nell'ufficio del sindaco

    Roberto Balzani è ufficialmente il nuovo sindaco di Forlì. La proclamazione ufficiale è avvenuta martedì pomeriggio in Comune, alla presenza del sindaco uscente Nadia Masini, del segretario generale Antonio Ventrella e del magistrato Maria Cristina Salvadori, che ha formalizzato il passaggio di consegne. A breve partiranno le consultazioni con i partiti della coalizione per discutere della formazione della giunta comunale e sulle prime azioni da attuare.

    > FOTO: LA PROCLAMAZIONE UFFICIALE
    > FOTO: LA FESTA IN PIAZZA | L'ATTESA E LA GIOIA | FESTA IN COMUNE | IL RONDO POINT | BALZANI IN TRICOLORE

    Rimini, Vitali nuovo presidente della Provincia. Stefano Vitali è il presidente della Provincia di Rimini. Il candidato del centrosinistra ha sconfitto al ballottaggio con il 53,59% il candidato Pdl Marco Lombardi, che si è fermato al 46,40%. Quest'ultimo ha a individuato nel presidente della Regione Vasco Errani "l'artefice della vittoria" del centrosinistra. Creando l'alleanza con l'Udc, ha spiegato, "ha cambiato lo scenario". Ma Lombardi non si abbatte: "ne prendiamo atto e ci muoveremo di conseguenza".

    Cattolica: si impone Tamanti. Con il 51,84% delle preferenze è stato eletto sindaco di Cattolica il candidato del centrosinistra Marco Tamanti. Cono Cimino (centrodestra) non è andato oltre il 48,15%. Il Pd ha ottenuto 10 seggi, il Pdl 3, la lista civica "Una città in comune" 2 e le altre liste "Lista Civica con l'arcobaleno" e "Io amo Cattolica" 1. Alle urne si è recato il 64,64% degli aventi diritto. Al primo turno l'affluenza era stata del 75,77%.

    LA DIRETTA DELLO SPOGLIO

    1.10 Cattolica: il centrosinistra vince con Tamanti

    1.03 Rimini, Provincia: ha vinto Stefano Vitali

    00.55 Forlì, Balzani: "Vittoria dedicata a Luca Missiroli"

    20.52 Forlì, Bartoletti (Viva Forlì): "Balzani ora è il nostro sindaco"
    "Credo che sia giusto stringere la mano a Roberto Balzani, fino a ieri nostro avversario, da oggi nostro Sindaco!". Marino Bartoletti, presidente di "Viva Forlì" e grande sostenitori di Alessandro Rondoni, si congratula con il nuovo primo cittadino di Forlì, ma anche con il suo sfidante.

    20.43 Forlì, Nervegna (Pdl): "Siamo comunque soddisfatti"
    "La soddisfazione massima sarebbe stata la vittoria". Così il coordinatore provinciale del PdL di Forlì-Cesena, Antonio Nervegna, dopo l'esito delle elezioni Comunali che hanno visto trionfare il professore Roberto Balzani (centrosinistra) con il 55% contro il 45% del candidato del centrodestra, Alessandro Rondoni. "Siamo comunque soddisfatti per questo segnale di novità politica forlivese arrivata con una candidatura voluta con forza dal Pdl ed appoggiata dagli altri partiti".

    20.24 Forlì, Pasini (Udc): "scritta una pagina nuova"
    "E' stata scritta una pagina nuova della politica forlivese". Così Andrea Pasini, segretario provinciale dell'Udc, ha commentato l'esito delle elezioni Comunali che hanno visto Roberto Balzani (centrosinistra) vincere con il 55% contro il 45 del candidato sindaco del centrodestra Alessandro Rondoni. "Segnalo che la città ha percepito questo input grazie ad una candidatura come quella di Rondoni e grazie alle capacità dei partiti di essersi messi al servizio della città".

    20.16 Forlì, Pirini (DestinAzione): "Ora aspettiamo la giunta"
    "Ora aspettiamo di vedere come si muoverà il nuovo sindaco e come sarà costituita la nuova giunta". Così Raffaella Pirini, leader di "Destinazione Forlì". Pirini ha assicurato che "continueremo nel nostro modo di operare per verificare che i punti del programma siano rispettati".

    19.55 Forlì. Festa al rondo point nonostante la sconfitta
    Il candidato sindaco Alessandro Rondoni al Rondo-Point ha parlato ai suoi sostenitori, in festa nonostante la sconfitta. "Ci avete messo la faccia ed abbiamo creato una cosa nuova - ha esordito -. Abbiamo aperto una pagina straordinaria della storia. Io vi ho solo dato la voce e le gambe. Ora non dobbiamo abbandonare il campo".

    19,53 Forlì. Balzani in fascia 'tricolore' entra in Comune

    19.44 Cattolica, dati in ritardo
    Tardano ad arrivare i risultati del ballottaggio nel Comune di Cattolica, dove si sfidano Cono Cimino (centrodestra) e Marco Tamanti (centrosinistra).

    19.41 Forlì, 'guerra' di slogan in piazza
    Da un parte il corteo dei "balzaniani", dall'altra i fischi dei rondoniani. La replica: "Us poteva fè"

    19.40 Rimini. Vitali al 53,6%
    Nel ballottaggio per eleggere il presidente della Provincia, dopo 164 sezioni scrutinate su 292, Stefano Vitali (centrosinistra) è ancora in vantaggio con il 53,63% delle preferenze. Marco Lombardi continua la risalita, adesso è a quota 46,37%.

    19.39 Forlì. Rondoni: "Balzani è il mio sindaco"

    19.37 Rimini, 138/292: Vitali al 54,3
    Nel ballottaggio per eleggere il presidente della Provincia, dopo 138 sezioni scrutinate su 292, continua l'inseguimento di Marco Lombardi (centro-destra) a Stefano Vitali, candidato sindaco del centrosinistra. Lombardi risale a quota 45,66%, con Vitali ancora in testa al 54,33%.

    19.31 Forlì, Bulbi: "Una vittoria piena"
    "Una vittoria piena". Così commenta il rieletto presidente alla Provincia di Forlì-Cesena, Massimo Bulbi, la vittoria di Roberto Balzani. "E' stata una bella partecipazione - ha aggiunto -. Siamo stati bravi a respingere la volontà di far passare il nostro territorio con una realtà da cambiare", "Questo - ha aggiunto - dimostra che è una realtà che non vuole cambiare". "Con Roberto e Paolo (Lucchi, sindaco di Cesena, ndr), faremo un buon lavoro".

    19.20 Forlì, festa in piazza per Balzani alle 20.30

    19.18 Forlì, Balzani. 90/107. Balzani al 55, Rondoni al 45

    19.13 Forlì, Balzani: "Grande eredità di Nadia Masini"
    "Con Nadia sono andato a portarle dei fiori, a ringraziarla per il grande servizio reso alla città: una grande eredità che mi lascia e di cui spero di essere all'altezza". Lo ha dichiarato Roberto Balzani, neo sindaco di Forlì, ai microfoni di TeleRomagna.

    19.12 Forlì, Masini a Balzani: "Eccolo il nuovo sindaco"
    Stretta di mano e mazzo di fiori

    19.07 Forlì, Balzani: "Oggi mezza giornata di festa!"
    "Oggi non si parla di amministrazione, ma si celebra una vittoria elettorale. Ci si prende mezza giornata di riposo dopo mesi di durissima campagna elettorale". Sono le prime parole del nuovo sindaco di Forlì, Roberto Balzani.

    19.05 Forlì. Balzani nell'ufficio del sindaco Nadia Masini
    Consegnato un mazzo di fiori

    19.02 Forlì, Massa (Pd): "Confronto vero"
    "Speravamo in questo risultato". E' il commento del Segretario Comunale del Pd, Elisa Massa, alla luce dei risultati degli scrutini che indicano Roberto Balzani il futuro sindaco di Forlì. "C'è stato un confronto vero". "E' stata una campagna elettorale intensa - ha aggiunto -. Gli ultimi 15 giorni sono serviti a confermare il risultato di due settimane fa".

    18.54 Forlì, Balzani arriva in Comune accompagnato dalle tv
    In mano anche un mazzo di fiori

    18.52 Forlì, Turroni (Verdi): "Programma Balzani condiviso dai Verdi"
    "Cresce la consapevolezza dell'importanza di sostenere Roberto Balzani". Questo il commento di Sauro Turroni, presidente dei Verdi Forlì-Cesena. "Nasce su un programma che i Verdi hanno condiviso e che è più avanzato dal punto di vista ambientale", ha aggiunto. Poi la polemica: "sono false le dichiarazioni di chi sostiene di aver il copyright sulla questione ambientale".

    18.44 Forlì, 72/107: Rondoni 44,78%, Balzani 55,22%
    Per Rondoni 17840 voti, Per Balzani 22.001

    18.36 Rimini, ballottaggio: dopo 12 sezioni Vitali al 56%
    Nel ballottaggio per eleggere il presidente della Provincia, dopo 12 sezioni scrutinate su 292, Stefano Vitali (centrosinistra) è in vantaggio su Marco Lombardi (centrodestra) con il 56,66% delle preferenze.

    18.31 Forlì, ballottaggio. 57/107, Balzani al 55, Rondoni al 45

    18.30 Rimini: arriva solo ora l'affluenza definitiva
    Nel ballottaggio per le elezioni provinciali, l'affluenza definitiva a Rimini è del 49,2%. Nel 2004 era stata del 76,8%.

    18.19 Forlì, 51/107: 45 Rondoni, 55 Balzani

    18.12 Forlì, Rondoni: "Sono giocatore da tempi supplementari"
    "Sono un giocatore da tempi supplementari". E' questo il commento a RomagnaOggi.it del candidato sindaco del centrodestra Alessandro Rondoni. Dopo 32 sezioni su 107 scrutinate il Rondoni è al 46,15, mentre Roberto Balzani, invece, è al 53,84%.

    18.09 Rimini, ballottaggio: Vitali in vantaggio
    Nel ballottaggio per eleggere il presidente della Provincia, dopo solo 7 sezioni scrutinate su 292, Stefano Vitali (centrosinistra) con il 52,83% è in vantaggio su Marco Lombardi (centrodestra, 47,17%).

    18.07 Forlì, 32/107: Balzani al 53,84%, Rondoni 46,16%

    18.03 Forlì, Minutillo: "Rondoni prenderà 10mila voti in meno"
    "Il dato certo è che Rondoni prenderà meno voti rispetto alle precedenti elezioni". E' questo il commento di Francesco Minutillo (La Destra) alla luce del 45,48% del candidato sindaco Alessandro Rondoni contro il 54,52 di Roberto Balzani dopo 26 seggi scrutinati su 107. "Facendo una sorta di calcoli Rondoni ne prenderà circa 10mila in meno", ha aggiunto.

    17.55 Forlì, ballottaggio: Balzani al 54,5, Rondoni al 45,5

    Aggiornamento per lo spoglio delle schede elettorali azzurre, per il Comune di Forlì. Con 26 sezioni su 107 scrutinate il candidato sindaco per il centrodestra, Alessandro Rondoni, è al 45,48% con 5.656 voti. Roberto Balzani, invece, si trova al 54,52%, con 6780 preferenze.

    17.54 Forlì, ballottaggio: Balzani si presenterà al comitato elettorale a fine spoglio

    17.44 Forlì, ballottaggio: 17 su 107, Balzani al 53,9 % Rondoni al 46,1

    17.40 Forlì, ballottaggio: scrutinate le prime 2 sezioni, Rondoni in vantaggio

    17.29 Rimini, ballottaggio: prime sezioni in equilibrio
    Nel ballottaggio per eleggere il presidente della Provincia, dopo 3 sezioni scrutinate su 292, Stefano Vitali (centro-sinistra) è in vantaggio su Marco Lombardi (centro-destra): 50,4% contro 49,6, frutto delle 491 preferenze ottenute contro le 483 del candidato del PdL-Lega-Destra

    17.24 Rimini, ballottaggio: affluenza sotto al 50%
    Non riesce a superare il 50% l'affluenza per le elezioni provinciali a Rimini. E' salita al 49,1%, ma ancora mancano i dati relativi ad un comune (19 comuni su 20).

    17.12 Forlì, ballottaggio: iniziato lo spoglio
    Ancora nessun dato ufficiale

    17.10 Forlì, referendum: l'affluenza
    Questi i dati sull'affluenza alle urne per il referendum nei tre quesiti a Forlì. Quesito 1: 55,80%. Quesito 2: 55,79%. Quesito 3: 57,64%.

    17.07 Rimini, ballottaggio: affluenza al 47,1%
    Ballottaggio alle Provinciali, affluenza al 47,1%. E' il risultato parziale a Rimini, in 18 comuni su 20.

    16.33 Forlì, ballottaggio: affluenza al 67,74%

    16.30 Rimini, ballottaggio: affluenza sotto al 50%
    Affluenza ancora sotto il 50% a Rimini, dove è in corso il ballottaggio per eleggere il presidente della Provincia. Alla chiusura delle operazioni di 17 comuni su 20, l'affluenza è al 48%.

    16.20 Cattolica, ballottaggio: affluenza al 61%
    A Cattolica l'affluenza alle urne per il ballottaggio valido per il rinnovo dell'Amministrazione comunale è stata del 61.66%. Al primo turno l'affluenza era stata del 75,77%.

    16.10 Rimini, ballottaggio: affluenza bassa
    Bassa affluenza a Rimini, nel ballottaggio delle provinciali, anche se parziale. Alla chiusura delle operazioni (15 comuni su 20), sono andati a votare il 45,5% dei cittadini aventi diritto di voto. Al primo turno l'affluenza era stata del 75,7%.

    15.45 Forlì, ballottaggio: affluenza verso il superamento del 65%
    Dati ufficiosi sulle prime sezioni rilevate

    15.33 Forlì: Rondoni seguirà i risultati al "Rondo Point"
    Lunedì 22 giugno il Comitato Elettorale Rondoni Sindaco seguirà nel pomeriggio al "Rondo Point" in piazza Saffi i risultati del ballottaggio per il Comune di Forlì. Al termine dello scrutinio il candidato sindaco Alessandro Rondoni, indipendente sostenuto da Pdl, Udc, Lega Nord e Pri si recherà al "Rondo Point" per commentare i dati del ballottaggio e salutare gli elettori.


    99 Feed
    Avatar anonimo di Mila

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Mila:

    @ Homer

    Asili: sicuramente se il comune soddisfacesse le domande di tutte non ci sarebbero problemi, naturalmente è giusto che gli importi delle rate vengano stabiliti in base al reddito.

    Negozi: probabilmente il comune di ravenna è più lungimirante di quello di Forlì. E' un dato di fatto che nel centro di Forlì si vedono sempre più attività commerciali chiudere le saracinesche e questo fenomeno non è da imputarsi solo alla crisi attuale, è un fenomeno che, in questa città, è iniziato prima delle crisi.

    @Albertorom61

    Riguardo all'Iper, io la pasta barilla la compro al conad, alla coop o allo sma non certo nel chiostro di san mercuriale. Negli Iper, ad es. quello di forlimpopoli, non ho mai trovato questa

    convenienza che tu trovi, ma forse è solo per i prodotti che compro io. L'equazione siccome non c'è l'iper allora il centro storico soffre mi sembra un po' difficle da sostenere, dopo che si è stato un pomeriggio intero dentro un centro commerciale, voglio vedere chi è incentivato ad andare anche in centro.

    Pargli degli affitti in centro, ma gli affitti li fa il mercato, quindi in questo momento chi possiede locali da affittare o li tiene vuoti o abbassa i prezzi e sono scelte personali di cui non mi sembra il caso di entrare nel merito: c'è chi preferisce la prima soluzione, chi la seconda (se ti interessa nella mia esperienza personale ho optato la seconda). Se iniziamo ad imputare agli affitti alti la colpa dellla desolazione che c'è in centro e non facciamo un'analisi più approfondita e a 360° mi sembra che siamo molto lontani dall'arrivare al nocciolo del problema.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albertorom61

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Albertorom61:

    Per la tangenziale il ritardo infatti è stato di un anno. La prima tranche che doveva essere consegnata nel 2007 (il pezzo fatto da Oberosler, vicino a Marco Polo) è stata consegnata un anno dopo e il comune non ha speso un centesimo in più sul progetto Tangenziale. Sul discorso Iper riscontro la solita cecità che a Forlì dilaga. Sapete dove vado a fare la spesa: all'Iper a Savignano. E sapete chi ci trovo? Migliaia di forlivesi. Vi siete mai chiesti perchè Forlì sia l'unica città della Romagna a non avere un Iper e, guarda caso l'unica con un centro storico che soffre? Intanto se qualcuno vuole aprire un negozio in centro per vendere la pasta Barilla o la verdura faccia pure, sono soldi suoi. Ma con quello che costa affittare un negozio in centro storico (non credo sia colpa del comune anche l'entità degli affitti che ormai sono alla portata solamente delle banche) non credo sia proprio la scelta giusta. E nemmeno qualificante per il centro storico. In questo modo non si attraggono cittadini in centro ma li si fanno scappare. Se avessi un Iper a Forlì, invece di andare a Savignano, il sabato, andrei a Forlì e mi resterebbe il tempo per fare un giro in centro storico. In un centro storico con negozi qualificati, magari con affitti che, grazie alla concorrenza dell'Iper, scendono diventando più sostenibili per i commercianti. Non credo di avere particolare fantasia a dire queste cose. Basta solo guardarsi attorno e vedere che accade così in tutto il mondo. La vita della gente cambia: non possiamo vietare le automobili perchè senno perdono il lavoro i maniscalchi. Qualcuno si è specializzato ed è andato a lavorare negli ippodromi, qualcun altro è diventato gommista! Qualcuna altro, invece, si lamenta e dà la colpa al comune!
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Homer

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Homer:

    @Mila

    Sull'iper non la vedo come te e provo a spiegarti perchè. Intanto chiariamo subito che gli iper godono del favore dei consumatori perchè riescono , grazie a grandi numeri , ad offrire prezzi concorrenziali. Non fossero pieni di clienti non ci sarebbe gara a farli. Per quanto riguarda il centro storico, la presenza degli iper non è decisiva (vedi Cesena, Ravenna, Rimini che hanno un bel centro e pure grandi iper). La pecca di Forlì è che il suo centro è poco omogeneo (parlo da un punto di vista professionale), i negozi sono molto frazionati, un pò in zone pedonali un pò in mezzo al traffico. La presenza poi di molti piccoli locali (tipici dei centri storici simili a Forlì), fa in modo che i gruppi di franchising che cercano locali dai 200mq in su, prediligano i centri commerciali. La mia azienda per esempio a Ravenna centro ha un locale con tre proprietari diversi perchè ci è stato consentito di abbattere i muri. Non avessimo avuto quest'opportunità non avremmo investito. Quanti pensi la concedano?

    Sul perchè le amministrazioni facciano a gara per accaparrarsi un centro commerciale è presto detto.

    Grossi introiti di ICI. Occupazione vasta. Poco inquinamento (ovviamente se paragonato ad un insediamento dello stesso volume di tipo industriale).

    Una piccola osservazione sul problema asili. Nel mio comune, Forlimpopoli, con grande sforzo di risorse, il comune riesce a soddisfare tutte le domande pervenute. Ti assicuro che quando sei sicuro del posto per i figli le polemiche sulle graduatorie (che diventano inerenti solo all'importo della rata e non più all'ammissibilità del bambino) diventano relativi.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albertorom61

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Albertorom61:

    Cara Mila, tu hai visto solo quello che volevi vedere, visto che i personaggi che tu citi non erano in lista con Balzani e che lo stesso De Carolis è stato espulso dal Pri il giorno prima del ballottaggio. Hai invece per caso notato in lista con Rondoni una certa Vanda Burnacci, vicesindaco con un sindaco del PCI (non PD!!) coinvolta nel PSI tangentaro di Bettino Craxi. E l'apparentato Lauro Biondi, che vanta nel suo curriculum anche un soggiorno nelle patrie galere risalente a quando faceva l'assessore in giunta con il PCI!! Flavio Giunchi da quanti decenni siede sui banchi del Consiglio comunale e con quanti partiti?

    Torno invece sugli asili per chiedere un chiarimento: siccome io e qualsiasi altro cittadino residente paghiamo la stessa quota di tasse per finanziare il servizio degli asili, vorrei capire per quale motivo dovrei avere un privilegio su qualcun altro solo perchè risiedo a forlì da più tempo di lui. Scusa, ma se fino a un anno fa fossi stato residente a Cesena (dove pagavo le tasse per gli asili di Cesena senza utilizzarli) e oggi sto a Forlì dove, avendo un figlio utilizzo il servizio dell'asilo (e continuo a pagare le relative tasse) devo essere discriminato rispetto ad un altro perchè abita a Forlì da un anno in più di me e magari guadagna il doppio di me? Spegami questa logica perchè proprio non la capisco. Se non bastano a te i soldi per la baby sitter per quale strano motivo pensi che possano averli coloro che guadagnano meno di te? Sai che questo accadeva in Germania con i figli degli ebrei? E poi, alla fine, se il residente è colui che usufruisce del servizio, probabilmente sono tutti alla pari perchè mio figlio ha dei compagni di classe (figli di extracomunitari) che sono nati a Forlì come lui e sono residenti a Forlì esattamente dallo stesso tempo. Ci stiamo veramente arrampicando sugli specchi per pretendere dei privilegi che non hanno nessuna giustificazione morale nè tantomeno economica o fiscale.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Mila

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Mila:

    @Homer

    Quando parli di coppie non sposate che fanno figurare solo la madre per salire nelle graduatorie, hai ragione: probabilmente bisognerebbe fare la distinzione tra persone oneste e disoneste e non limitarsi a quella tra forlivesi e extracomunitari, ma in queste genere di discussione è inevitabile generalizzare e io il mio intento era di far vedere un lato, a mio avviso, piuttosto spinoso del problema asilo. Sicuramente ci sono anche tanti altri aspetti che andrebbero monitorati.

    L'iper, quando aprirà, metterà definitivamente in ginocchio il centro storico. Io mi chiedo perchè ogni città della romagna(ravenna, rimini etc..) debba avere il suo iper con il centro commerciale, quando sarebbe molto più giusto investire sul centro storico e sulla sua rivitalizzazione. Naturalmente è importantissimo investire anche sulle periferie, ma con un iper che toglie risorse al resto della città non si risolve proprio niente.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Homer

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Homer:

    @innominato

    Come al solito hai capito poco del post.

    E sei il chiaro esempio di persona che non ha niente da dire e riesce a dirlo pure in maniera sgrammaticata (se il nostro paese darà la cittadinanza a chi parla bene l'italiano a te rischiano di toglierla).
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Roberto S

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Roberto S:

    @Dottor Zivago... (il nome mi mette tristezza...)

    Ovviamente il laghetto "Tangenziale" è una provocazione, ma non troppo e dimostra come i problemi reali delle persone che abitano in prossimità dell'area vengono derisi da chi questo problema non ce l'ha...

    Purtroppo questa è la sensibilità dei nostri amministratori che ho avvertito negli ultimi 5 anni di amministrazione pubblica...

    molte parole ma fatti pochini e progetti per il futuro ancora meno!



    Permettimi di fare una critica sulle cose che una amministrazione deve fare...

    Ci vuole tanto a chiamare quattro camion di autospurgo e vuotare il lago?

    Queste cose semplici da risolvere mi fanno arrabbiare invece di discutere su chi debba effettuare la bonifica...

    Se la lega vince è anche per queste piccole cose

    Sveglia dott.zivago esci dalla clinica!
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di innominato

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    innominato:

    i sotterfugi descritti da homer sono la conseqenza della politica forlivese che privilegia gli stranieri,a discapito di chi forlivese per generazioni a costruito asili scuole strade ospedali e quantaltro,nel sito acer e possibile visualzzare le graduatori degli assegnatari, forlivesi pochi,con tutte le sovvenzioni per una cosa o l'altra sul reddito piu basso di un extra comunitario si dovrebbe fare bene i conti.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Homer

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Homer:

    @Mila

    Se mi è permesso dare un contributo alla discussione (finalmente civile nonostante qualche intervento di chi non ha mai da dire niente di costruttivo).

    Nelle graduatorie dell'asilo io e la mia compagna visto che presentiamo entrambi i redditi (per fortuna alti), siamo superati anche da molte coppie che non essendo sposate fanno figurare solo la madre (non mi risulta siano in questa categoria gli stranieri).

    Per quanto riguarda la nascita di negozi (visto che è il mio settore lavorativo), non è così semplice fare l'equazione gente=sviluppo economico.

    Intanto questi sono periodi in cui difficilmente nascono attività. Poi a Forlì il fattore Iper sicuramente tiene tutto il settore in uno stato di stand-by (poichè si attendono le normali ripercussioni che ci saranno nel primo periodo). Infine ti faccio notare che a Ravenna, città che gode di presenza di turisti ben maggiore, se vai a vedere i negozi aperti la domenica sono pochissimi. Questo perchè i turisti arrivano organizzati e molto spesso non hanno il tempo di fare una passeggiata perchè la loro giornata è scandita da orari rigidissimi.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Mila

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Mila:

    Per quanto riguarda gli asili io credo che un canale preferenziale ai forlivesi (o ai residenti da più di un certo numero di anni) debba essere dato. Considera che forse il mio reddito è più alto di quello di un extracomunitario, ma non è così alto da potermi permettere asili privati oppure delle baby sitter.

    Ho votato Rondoni perchè innnanzitutto credo che sia una persona degna di fiducia, non mi sembra che avesse personaggi così stagionati tra le sue file, sarà che io non vedo in un Pinza e un De Carolis trionfanti in piazza dopo aver saputo l'esito del ballottaggio ill rinnovamento.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Mila

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Mila:

    Il ritrovo di scavi archelogici avrebbe dovuto ritardare il progetto di un anno non del doppio, aumentando anche i costi di uno sproposito (160 mln di euro).

    Io dico che se il centro si sta svuotando è colpa del comune che non fa niente per incentivare i forlivesi ad andare in piazza e a frequentare il centro storico, di conseguenza le piccole attività come ristoranti, bar e negozi sono costretti a chiudere.

    Il progetto dell'ospedale, se non erro, è iniziato negli anni '90, quindi la Masini se lo è trovato come eredità.

    Perchè dici che svicolo sul campus? C'è un progetto che non è portato avanti e viene posticipato, mi sembra un fatto oggettivo.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albertorom61

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Albertorom61:

    Per ciò che riguarda gli asili nido, invece, la soluzione del tuo problema, quando lo avrai, è semplicissima: gira parte del tuo reddito all'extracomunitario che ti porta via il posto così il tuo cala, il suo aumenta, e in graduatoria vieni prima di lui. Quando si parla di queste cose bisogna tenere conto che chi usufruisce di questi servizi non sono i clandestini ma cittadini in regola con la legge, che pagano tutti le tasse che servono per finanziare questi servizi (forse, perchè su questo credo che gli italiani godano già di un vantaggio sleale, visto il livello di evasione che abbiamo). Quindi chi ti porta via il posto non è un extracomunitario, ma un cittadino in regola che ha un reddito più basso del tuo. Se il servizio lo diamo ai redditi alti (fra i quali fra l'altro aumenta la percentuale di evasori) per toglierlo ad alcuni redditi bassi solo in virtù del fatto che sono extracomunitari (ma con Rondoni non c'erano anche i cattolici? Dov'è finita la carità e l solidarietà?) chi glielo va a spiegare perchè debbono pagare le tasse? Ti sembra giusto che un italiano con un reddito più alto usufruisca di un servizio, finanziato anche con le tasse che paga l'extracomunitario che a sua volta invece viene escluso o messo dietro solo per motivi razziali? Se smettono gli extracomunitari di pagare le tasse (sono tanti e per lo più a reddito fisso per cui per l'erario soldi sicuri) forse anche noi italiani avremmo qualche servizio in meno, ci avevi mai pensato? Ci sono scuole e scuole materne in alcuni paesi che rimangono aperte perchè con i bambini figli di stranieri riescono a fare il numero, altrimenti dovrebbero chiudere le scuole, con disagio anche dei bambini italiani. In questo caso, essere in classe con tuoi coetanei che sono nati da un'altra parte mi sembra sicuramente il male minore.

    A parte tutto questo, però, è un'altra la cosa che vorrei capire. perchè Mila è scettica verso una persona come Balzani, che ha avuto il coraggio di rivoluzionare la vita interna del proprio partito per rinnovare ed era invece più propensa ad accordare la propria fiducia a Rondoni, che nella propria lista aveva tutti i personaggi più stagionati e discutibili della politica locale, con passati anch giudiziariamente turbolenti, se non di amministratori in giunta a Forlì con il PCI!!!
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albertorom61

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Albertorom61:

    Cara Mila sono d'accordo con te. La mostra del Canova l'ho vissuta tutta, dal primo all'ultimo giorno. La domanda che ci si poneva in maniera ricorrente era proprio questa: nonostante tutto quello che si fa per dare una spinta alla città, quello che manca è l'imprenditoria privata. In questi quattro anni di mostre, che hanno improvvisamente trasformato Forlì in una città turistica, sono tanti che si sarebbero aspettati di vedere fiorire in via Bufalini, via Cobelli e in tutte le altre traverse che dal centro portano verso il San Domenico, una serie di negozi con prodotti tipici, che ne so, piadinerie, ecc. Invece cosa accade: ogni weekend arrivano 8000 persone per sei mesi e i negozi, i ristoranti, i bar chiudono! Colpa del Comune? Io alle primarie non ho votato la Masini, ma bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare! Per ciò che riguarda le altre cose mi sembra che vi siano alcune informazioni sbagliate: fose Mila non ricorda che quando furono iniziati i primi scavi per la tangenziale saltò fuori un cantiere archeologico con la via Emilia romana e che questo bloccò i lavori per molto tempo. Colpa del Comune? Non mi risulta che 2000 anni fa ci fosse già e, comunque, la prima tranche di tangenziale fu completata nei tempi previsti. Quasi come la Salerno-Reggio Calabria che sono 15 anni che Berlusconi la mette nel programma di governo e mi sembra che sia ancora là. Forse perchè altrimenti la prossima volta non sa più cosa metterci nel programma. Per ciò che riguarda l'ospedale, invito Mila ad informarsi e a comunicarmi quanti ospedali nuovi siano stati costruiti in Italia dal 1946 ad oggi. Si meraviglierà di come quella che lei pensa dovrebbe essere la normalità sia invece una rara eccezione. Per il Campus, invece, mi sembra un tentativo di svicolare, visto che l'Università a Forlì c'è ormai da quindici anni e questo grazie soprattutto all'impegno delle amministrazioni locali. Per le mostre, non nego il ruolo determinante della Fondazione, ma dove potrebbe averle organizzate, se non ci fosse stato il San Domenico, all'aperto? Provi ad immaginare Mila, anche durante la mostra del Canova, quanto costi al comune una struttura del genere solo per il riscaldamento e la climatizzazione!
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di manVel

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    manVel:

    La folla in piazza per festeggiare la vittoria di Balzani (che comunque mi sembra un personaggio, di primo impatto, molto superiore alla Masinii) fa capire come i 'rossi' se la siano comprensibilmente fatta sotto, non abituati ad andare al ballottaggio.

    Ripeto: questo è già un grande risultato per Rondoni, se fosse stato eletto sarebbe stato un risultato incredibile. E dovrebbero dargliene atto quelli del centro-sinistra, almeno facendogli i complimenti. Di solito è anche facile complimentarsi con l'avversario quando si vince. Ma la sportività, l'educazione e l'autocritica non fa parte, evidentemente, del loro bagaglio culturale.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Mila

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Mila:

    @Albertorom61 Sicuramente la mostra del Canova è riuscita, ma cosa dire dei turisti che dopo la mostra non sapevano dove andare? E poi non scordiamoci che i musei San Domenico sono finanziati per gran parte da fondazioni come quella della Cassa dei Risparmi di Forlì, il comune sicuramente ha dato il suo patrocinio, ma non ha fatto molto altro.

    Parli dell'università ma perché non parli del campus che doveva essere pronto nel 2008 e poi hanno posticipato al 2010? chissà se sarà effettivamente pronto nel 2010..

    La tangenziale doveva essere pronta nel 2007 e l'hanno finita con 2 anni di ritardo.

    Quando ne avrò bisogno sicuramente non avrò modo di usufruire dell'asilo nido perché ci sarà qualche extracomunitario che in graduatoria mi passerà davanti.

    L'ospedale effettivamente funziona discretamente: deve essere un vanto per un capoluogo di provincia avere un ospedale che funziona? A mio avviso dovrebbe essere la normalità.

    Capisco e condivido chi mi dice di aspettare a giudicare Balzani dal suo operato, anche se non nego di essere molto scettica, ma sarò felice di essere smentita.

    Ma proprio non capisco questa difesa della Masini che però non avete avuto il coraggio di votare alle primarie.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Albertorom61

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Albertorom61:

    A tutti coloro che ritengono Forlì una città poco accogliente o nella quale non si sia fatto nulla di buono da tempo, invito ad andare a vedere il giudizio delle 150.000 persone che sono venute alla mostra del Canova (45% da fuori regione) e che hanno avuto esattamente l'impressione opposta. Ad ogni modo inviterei queste persone a non utilizzare per un anno i seguenti servizi, presenti nella nostra città, poi fra un anno, quando ricominceranno ad utilizzarli, ci daranno un giudizio su chi ci ha permesso di averli: parco urbano, università, nuovo ospedale, tangenziale, San Domenico, assistenza domiciliare, convenzione con asili nido e scuole materne private cattoliche, aeroporto. Potrei continuare a lungo ma mi sembra sufficiente.
    il 24 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di pagnoncelli

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    pagnoncelli:

    Caro Maghetto forse prima di dare delle lezioni agli altri dovresti informarti. Forse ne sei all'oscuro ma negli ultimi 5 anni siamo stati governati dall'Onorevole Professoressa Nadia Masini. Semmai ora abbiamo un sindaco che è "solo" Professore. Speriamo che con questi titoli in meno sappia lo stesso fare meglio di chi lo ha preceduto, basterebbe poco, meno assessori barbiere e assessori gigolò in giunta e più assessori maga magò tecnici
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Harry Potter

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Harry Potter:

    Caro innominato, non sono prof. come il nostro sindaco.

    Certo avranno sbagliato ad installare 26 autovelox.... ma tu quanti errori grammaticali fai in poche righe???

    ;-)))))
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Harry Potter

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Harry Potter:

    solidale.
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di innominato

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    innominato:

    a mi guardo bene da darti le coordinate perche spero tu sia tra i primi a incapparci
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di innominato

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    innominato:

    ai ragione herry i problemi sono aereoporto hera iper appalti gonfiati assegnati alle solite coop acer guarda le liste degli assegnatari e dimmi quanti forlivesi vedi ,forli e piena di debiti camuffati,di finti ecologisti che si lamentano di un'auto in centro poi costuicono inceneritori a piu non posso,a cosa servono 26 autovelox fissi se non a fare cassa per foraggiare i vari poltronifici
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Harry Potter

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Harry Potter:

    Caro innominato se oltre all'elenco ci fornisci anche le coordinate provvedo ad aggiornare il tom tom.
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Harry Potter

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Harry Potter:

    Inizialmente mi sentivo un pò restio a votare Balzani, tanto da farmi rammaricare della sconfitta alle primarie da parte dell'onorevole Masini, poi col tempo sentendolo parlare, prendendo atto dei NUOVI candidati nelle liste per il consiglio comunale, mi ha convinto sempre più, FINALMENTE e dico FINALMENTE, una persona di cultura governerà Forlì nei prossimi 5 anni. Farà fatica a trovare dei validi collaboratori in questo povero scenario politico. Auguri prof. Balzani.

    E a tutti coloro cche come argomento hanno alberi, alberelli,trote e laghetti (tangenziale), vi dico che questi non sono i problemi che deve affrontare un Sindaco, sono gli unici che Voi riuscite a vedere. provate ad acculturarvi un pò prima di scrivere e giudicare.
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di innominato

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    innominato:

    grazie compagni grazie per i 26 autovelox che verranno installati a forli, uno anche i piazza saffi grazie compagni grazie,a se volete vi fornisco anche l'elenco grazie ancora
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Mila

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Mila:

    Bella Ciao non è passata di moda, solo che riesumare una canzone di più di 50 anni fa e parlare di rinnovamento mi sembra un incongruenza.

    Non condivido assolutamente i saluti romani, ma la ventata di novità a forlì sarebbe stato un governo di centrodestra dopo 60 anni di sinistra: si chiama alternanza.

    @dottor zivago: come fai a definire forlì una città accogliente? Da cosa sei accolto? Appena esci dall'autostrada vedi lo scempio dell'iper, in piazza trovi il deserto assoluto (avete mai fatto un bel giro il giovedì mattina? non c'è nessuno, ne italiani, extracomunitari). oppure ti fai un bel bagnetto nel già citato laghetto della tangenziale?

    E poi basta parlare di lega e razzismo: voler regolare il flusso degli extracomunitari e fargli rispettare le nostre regole è civiltà non è razzismo, si tratta di vivere in una società multietnica in cui ognuno di noi deve poter avere un posto.
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Michele5555

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Michele5555:

    Bella ciao passata di moda ? Non avete torto in effeti quest'Italia Berlusconiana ormai non ha più bisogno della democrazia

    Comunque cari Rondoniani tanto modernisti i saluti romani fatti dai fans dell'egregio Ragni della fiamma tricolore eletto con il maggior numero di preferenze nelle liste pdl invece era attualissimi e simbolo della ventata di novità portata dalla coalizione di centro destra..vero ?
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Paolo1

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Paolo1:

    @dottorzigozago

    "un verde invidiabile"

    Scommetto che parli di Turroni, perchè in quanto ad alberi si potrebbe fare mooolto di più

    @matteol

    Scusami non era per farmi i fatti tuoi ma non mi ricordavo avessi votato alle primarie, pensavo fossi un elettore Udc. Felice di essermi sbagliato!
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di dottorzivago

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    dottorzivago:

    Roberto,

    il laghetto "tangenziale" ...

    Ah, sono problemi, come no. Problemoni.

    Non ci dormo da due settimane.

    ;-)
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di dottorzivago

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    dottorzivago:

    "Bella Ciao" è attualissima,altrochè.

    Ancor oggi, guardando certi manifesti di stampo razzista, mi chiedo come sia stato possibile che un cristiano come Rondoni abbia potuto scegliersi certi alleati.

    Caro Ale83, fra 5 anni se l'alternativa sarà quella proposta questa volta, ve ne tornerete bellamente a casina un'altra volta. Forlì ha una storia, si è già liberata dallo Stato Pontificio prima eppoi dal nazi-fasismo, è vaccinata contro i tentativi dei nipotini di quel nefasto passato e sa riconoscere il germe del razzismo. Forlì è accogliente, deve poter mantenere questa virtù.

    A Forlì, come peraltro a Bologna, non si vince proponendo il nome di Berlusconi nel simbolo.

    Si perde, punto.

    Eppoi, dite pure quello che vi pare, rosicate pure, ma non spariamo fregnacce perchè tanto non si spende niente: Forlì è una delle città più vivibili, con i migliori servizi, con un verde invidiabile, che può migliorare - certo - ma che non è attesa da nessun esame particolare.

    Grazie Forlì.

    Grazie Forlì.
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Avatar anonimo di Roberto S

    R: Trionfa Balzani a Forlì. Vittoria del centrosinistra anche a Rimini e Cattolica

    Roberto S:

    Carissimo Pagnoncelli,

    se vuoi ti passo a prendere sabato mattina per organizzare una giornata di pesca sportiva al laghetto "Tangenziale"...

    Per bonificarlo l'Asl ha scaricato un camion di carpe, tinche ed arborelle... forse risolviamo il problema delle zanzare in modo ecologico (il Verde Turroni sarà contento!)

    Ecco perchè non avrei votato Masini, ad esempio!
    il 23 giugno del 2009 segnala
    Commenti meno recenti