Ravenna, per il giorno del Ricordo conferenza col prof. Todero
  • Widgets Magazine
giovedì 2 settembre 2010
Ultimo Aggiornamento: 02/09/2010 21.11.12
Log In - Registrati - icoFeedFeed Rss - icoFeedNewsletter
Visite Ultima Ora: 1079 | Visite Oggi: 16764
  • | Romagna Oggi > Ravenna > Ravenna, per il giorno del Ricordo ...

Ravenna, per il giorno del Ricordo conferenza col prof. Todero

  • Commenta | 
    • Voto:
     
  • 9 febbraio 2010 - 15.40 (Ultima Modifica: 09 febbraio 2010)

RAVENNA - Aprendo la seduta del consiglio comunale, il presidente Valter Fabbri lunedì sera ha commemorato le vittime delle foibe, alla vigilia del Giorno del ricordo, istituito con legge del 2004 e che si celebra il 10 febbraio, appunto in memoria delle vittime delle foibe e dell'esodo giuliano - dalmata.

 

Nell'occasione Fabbri ha rammentato ai consiglieri, invitandoli a partecipare, l'iniziativa pubblica in programma il 18 febbraio alle 17 alla sala Muratori della Classense, promossa dall'Istituto storico della Resistenza e dell'età contemporanea in Ravenna e provincia, dal titolo "Il dramma del confine orientale fra memoria e storiografia". Si tratta di un incontro con il professor Fabio Todero, dell'Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione del Friuli Venezia Giulia.

 

Durante l'appuntamento saranno anche presentati i volumi "Il confine orientale - Italia e Jugoslavia dal 1915 al 1955", di Rolf Wörsdörfer, e "Senza casa e senza paese - Profughi europei nel secondo dopoguerra", di Silvia Salvatici. L'iniziativa è organizzata con i patrocini di Provincia e Comune

    • Voto:
    • Interagisci:
    • Condividi:

I Vostri Commenti

Non c'è nessun commento per la notizia.

Registrati ora..



Archivio Notizie | Seleziona un giorno