Condizioni atmosferiche in peggioramento sull'Emilia Romagna. Mercoledì un vortice di bassa pressione centrato sul Tirreno richiamerà aria fredda da est dando luogo ad una marcata fase di maltempo su tutta la regione. Al mattino sono previste piogge in pianura e nevicate a quote molto basse sui rilievi. I fiocchi nel corso della giornata tenderanno ad imbiancare anche le città emiliane, mentre in Romagna la neve è attesa in tarda serata o a cavallo con la notte di giovedì.
La discesa
direttamente dalla Penisola Scandinava di un nucleo di aria fredda darà vigore al vortice di bassa pressione, determinando anche per giovedì condizioni atmosferiche di stampo invernale con nevicate anche in pianura. Le precipitazioni saranno deboli-moderate, più insistenti sul settore centro-orientale della regione. I fenomeni insisteranno fino a venerdì mattina. Quindi si prevede una graduale attenuazione della nuvolosità a partire dal settore occidentale.
Le temperature subiranno una marcata flessione, in particolar modo giovedì quando le massime oscilleranno attorno allo zero. I venti soffieranno deboli dai quadranti settentrionali con rinforzi sul mare, che si presenterà mosso localmente molto mosso.