250cc, Dovizioso vince sotto la pioggia a Donington e riapre il mondiale

250cc, Dovizioso vince sotto la pioggia a Donington e riapre il mondiale

DONINGTON PARK – Il forlivese Andrea Dovizioso si è aggiudicato Il Gran Premio di Gran Bretagna, ottava prova del campionato mondiale 250cc. L’alfiere del team Honda Scot ha preceduto l’Aprilia Aspar di Alex De Angelis, caduto nel corso del penultimo giro mentre si trovava al comando della corsa. Completa il podio la Ktm di Hiroshi Aoyama. Dovizioso ha approfittato della caduta di Jorge Lorenzo per riaprire il mondiale. I due sono separati da soli 11 punti, 153 a 142.


La corsa è stata condizionata dalle avverse condizioni meteorologiche, con assoluta protagonista la pioggia. Nelle prime fasi della corsa De Angelis ha imposto un ritmo forsennato alla corsa, costringendo Lorenzo ad un clamorosa caduta al giro 10. Dovizioso, invece, è riuscito a tenere il ritmo indiavolato del sammarinese. Poi il clamoroso colpo di scena al penultimo giro con la scivolata di De Angelis che ha spianato Dovizioso alla sua 4 vittoria in 41 gare in 250cc.


Quarto posto per il giapponese Yuki Takahashi (Honda Scot) davanti alla Honda Repsol di Shuhei Aoyama.


‘’Oggi è stata una gara velocissima e davvero difficile – ha dichiarato Dovizioso al parco chiuso ai microfoni di mediaste - In ogni curva eravamo al limite. Faccio i complimenti a De Angelis che ha imposto un ritmo forsennato. Poi, però, ha pagato. C’avrei provato ad attaccarlo, ma lui era molto forte nel T1. A noi serve andare forte sull’asciutto. Non molliamo mai. Ora tutto è possibile, basta vedere oggiìì.


‘’Sono contento di esser arrivato, anche se a malapena – ha commentato a caldo De Angelis ai microfoni di Italia Uno - Ho fatto una gara a forte ritmo. Peccato per i doppiati che non mi hanno aiutato, facendomi perdere tempo prezioso. Così sono stato costretto a spingere e son scivolato’’. Ora il pilota della Repubblica del Titano si trova a quota 135 punti, 18 punti in meno di Lorenzo: ‘’Venti punti in chiave mondiale sono importanti’’.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giovanni Petrillo

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -