A Borghi e San Giovanni in Galilea la visita del Touring Club

A Borghi e San Giovanni in Galilea la visita del Touring Club

Il Club di Territorio "Romagna" del Touring Club Italiano organizza per domenica 10 aprile  una visita guidata alla scoperta di Borghi e S. Giovanni in Galilea. Si partirà,alle 10,15, dal centro storico di Borghi, fortificato dai Malatesta, recentemente oggetto di interessanti opere di restauro che ne hanno valorizzato la parte più antica, svelando angoli assai suggestivi.

 

I partecipanti si trasferiranno poi al vicino borgo medievale di S. Giovanni in Galilea, arroccato su un alto sperone roccioso in una zona abitata sin dall'antichità come testimonierà la visita agli scavi della Pieve, recentemente aperti al pubblico. Dopo il pranzo in un locale tipico, si potrà visitare il Museo Renzi, piccolo ma preziosissimo gioiello di conservazione delle memorie storiche del territorio e l'annesso laboratorio ceramico. A guidare i partecipanti per tutta la giornata sarà il dott. Andrea Antonioli che, oltre ad essere il direttore del Museo, è anche un conosciuto studioso e autore di numerosi testi sulla storia locale mentre ad accogliere i soci del TCI a Borghi sarà il sindaco, Mirella Mazza.

 

Per la partecipazione, che è gratuita, è possibile iscriversi presso l'ufficio Iat di Cesena in piazza del popolo 15, anche telefonicamente al 0547 356327.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -