A Imola il meglio del ciclismo italiano con la "Settimana Tricolore"

A Imola il meglio del ciclismo italiano con la "Settimana Tricolore"

A Imola il meglio del ciclismo italiano con la "Settimana Tricolore"

Poche ore, ormai, all'inizio della Settimana Tricolore in programma ad Imola da sabato 20 a domenica 28 giugno. L'US Imolese di Virgilio Rossi e il Comune di Imola stanno ultimando l'allestimento dell'autodromo internazionale Dino ed Enzo Ferrari, che sabato 20 accoglierà la conclusione delle gare a cronometro, che inaugureranno la challange tricolore. Così come la struttura di partenza che, per tutte le gare a cronometro, avrà luogo da piazza General Vitali a Mordano, poco fuori la città di Imola.

 

Sabato 20 si assegneranno dunque le prime maglie tricolori; l'inno di Mameli suonerà ben sei volte per premiare i vincitori del campionato italiano elite open e junior uomini, elite e junior donne oltre ai vincitori della finale nazionale del Bracciale Crono per donne e uomini allievi .

 

E' diverso il programma per ciascuna categoria. I primi a partire saranno i corridori junior uomini; sono iscritti al momento 58 corridori per un impegno agonistico di km 24,100. Alle ore 10.15 prenderà il via la gara delle donne elite che si contenderanno il titolo tricolore sulla distanza di km 27,300. Sono iscritte sedici atlete.

 

Alle ore 11.00 sarà la volta dei corridori elite uomini il cui titolo sarà assegnato sulla distanza di km 32,200. Saranno 42 gli che si contenderanno la maglia tricolore. Alle ore 14.00 ecco di scena le donne junior; saranno ben 31 le ragazze in gara su un percoro di km 17,500.

 

Si svolgerà infine la finale nazionale del Bracciale Cronoman per la categoria allievi uomini e donne. Per loro la fatica inizierà alle ore 15.00 e si completerà su un percorso di km 13,500. Tra uomini e donne sarano in gara ben 91 ragazzi. Sabato vedremo all'opera dunque 228 corridori.

 

Il campionato italiano a cronometro per i corridori della categoria Under23 si svolgerà invece martedì 23 giugno, visto il contemporaneo svolgimento del Girobio, il Giro d'Italia dei dilettanti. Sempre martedì si svolgerà il campionato italiano per disabili.

 

"Il Comune di Imola e noi dell'US Imolese abbiamo realizzato le migliori condizioni, territoriali, organizzative e tecniche, perchè la Settimana Tricolore costituisca il momento clou della stagione per il movimento italiano - ha sottolineato il presidente Virgilio Rossi - L'aspetto che più abbiamo tenuto in conto è proprio questo; molti ragazzi vivranno la propria gara come un grande sogno sportivo e noi abbiamo lavorato mesi per creare loro tutte le condizioni affinchè le gare si possano svolgere in un contesto sicuro, tecnicamente di alto profilo e in un ambiente di straordinario effetto".

 

Tutti i vincitori dei campionati italiani riceverannno in premio un'opera realizzata a mano dal laboratorio artistico della Cooperativa Ceramica D'Imola.

  

Il VILLAGGIO TRICOLORE

Sabato alle ore 9.30 aprirà i battenti anche il Villaggio Tricolore che ospiterà numerosi eventi e attività di intrattenimento. Innanzitutto presso lo spazio AVER sarà possibile ricevere lo speciale annullo postale realizzato proprio per la Settimana Tricolore 2009. L'inaugurazione avrà luogo alle ore 19.00 con la galleria artistica dei maestri Tonino Dal Re, Tonino Gottarelli e Mauro Andrea; quindi l'esposizione sulla Storia della Bicicletta organizzata in collaborazione con Aver (Associazione Velocipedisti Eroici Emilia Romagna) e i Fantaveicoli realizzati in occasione del carnevale di Imola.

 

L'inaugurazione sarà introdotta dalla Banda Musicale Città di Imola, Corpo Bandistico di Castel Vetro (MO), Corpo bandistico Città di Gambettola (FC), Corpo Filarmonico di Rolo (RE), Corpo bandistico di Castel San Pietro (BO) Gruppo majorettes Pietre di Luna Traversetolo (PR) in collaborazione con Area Blu.

 

Ale ore 22.00 Spettacolo di Fuochi e Drammaturgia "Il Geniale Leonardo" con gli artisti dell'Accademia dei Remoti e la partecipazione della FAS - Fuochi d'artificio Sardella

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -