A Mondaino l'olimpiade della letteratura classica

A Mondaino l'olimpiade della letteratura classica

A Mondaino l'olimpiade della letteratura classica

MONDAINO - Da più di vent'anni a Mondaino, antico borgo malatestiano arroccato sulle colline della Provincia di Rimini al confine con le Marche, si disputa il Latinus Ludus una vera e propria sfida sulla lingua dei padri. La cultura classica è tanto distante quanto inseparabile dalla nostra e forse proprio per questo ancora oggi ci affascinano le storie di dei, di eroi e di uomini di stato scritte in quella lingua, il latino, per molti misteriosa e quindi velata da un'aurea di esotismo.

 

Per avere idea della vitalità del latino e più in generale della cultura classica basta collegarsi a internet e viaggiare tra le decine di siti e forum che si occupano di queste tematiche: per fornire un valido spazio di incontro e confronto sulle tematiche legate alla cultura classica anche il Ludus mondainese si è fornito di un sito web dove si possono trovare tutte le informazioni inerenti la manifestazione.

 

Il Latinus Ludus, concorso di traduzione dalla lingua latina, è dedicato all'Abate Sebastiano Sanchini (1763-1835), mondainese e precettore del poeta Giacomo Leopardi.

 

Sono tre le discipline in cui si cimentano i partecipanti: traduzione di un brano di prosa, traduzione di un'opera poetica - entrambe prove individuali - e il certamen comicum riservato a classi o gruppi di studenti che si confrontano con la rappresentazione delle commedie di un autore latino scelto dalla commissione.

 

Attraverso il gioco e la socialità il concorso, aperto agli studenti delle scuole medie superiori di ogni ordine e grado, si prefigge di divulgare la cultura classica stimolandone lo studio e l'approfondimento oltre a offrire ai docenti percorsi didattici diversi ed estranei a quelli istituzionali.

 

Elementi fondamentali della competizione sono la sportività e il rispetto delle regole ludiche e degli altri contendenti, insieme alla possibilità di conoscere e confrontarsi con compagni di studi appartenenti a città e istituti diversi.

 

Le prove di traduzione,  saranno effettuate domenica 2 maggio 2010, mentre il Certamen Comicum e le premiazioni si svolgeranno il 6 giugno prossimo.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -