A Mondaino viaggio nella storia: ritornano Malatesta e Montefeltro

A Mondaino viaggio nella storia: ritornano Malatesta e Montefeltro

A Mondaino viaggio nella storia: ritornano Malatesta e Montefeltro

MONDAINO (RN) - Dal 14 al 17 agosto torna anche quest'anno il Palio del Daino uno degli appuntamenti dell'entroterra della provincia di Rimini più attesi dell'estate. Per 4 giorni il borgo di Mondaino, grazie anche alla minuziosa ricostruzione scenografica, vie sbalzato indietro nel tempo e precisamente al 1459 momento in cui le signorie dei Malatesta e dei Montefeltro tra loro rivali si incontrano proprio nei pressi di Mondaino per sancire un patto di pace.

 

A ricordo di questo momento storico così intenso che si disputa da oltre un ventennio il Palio del Daino, e in particolare viene ricostruita nelle case e le vie del paese la vita di quel tempo.

 

Negli anni la manifestazione, ha ottenuto importanti patrocini, ma soprattutto, per il suo accertato valore rievocativo è fra le più affermate a livello nazionale ed è riconosciuta dal Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.

 

Grazie all'impegno premuroso dei volontari dell'Associazione Turistica ProLoco, delle Contrade, di tutte le Associazioni Mondainesi  e dell'Amministrazione Comunale, viene ricreata un'atmosfera magica, una sorta di "bolla spazio-tempo" che porta ogni anno a Mondaino migliaia di visitatori affascinati e incuriositi dagli usi e dai costumi, ma anche dalle pratiche quotidiane e dal lavoro della romagna malatestiana del XV secolo.

 

Non mancheranno decine di artigiani selezionati in ogni parte d'Italia che riporranno manualità e saperi antichi, i gruppi di ricostruzione storica che vivranno per 4 giorni come vivevano i soldati dell'epoca, ma anche gli ammalati o gli ecclesiastici. Tra i tanti aspetti esplorati dal Palio in questa edizione si è andati a sottolineare la musica e la danza, in qualità di chiavi di lettura particolari che permettono di riproporre attraverso gli usi di corte e del popolo, ma anche la narrazione in musica e la poesia la vita tra il 1400 e il 1500. e poi ancora tante occasioni di spettacolo, i cortei in costume, le taverne dove assaporare gustose pietanze.

 

Dal 14 al 17 agosto quindi a Mondaino si potrà trovare : alquanta gioia che est cibo giusto et salutare de l'anima e de lo corpo et parte bona de la vita.

 

Ingresso a pagamento

www.paliodeldaino.it

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -