A Palazzuolo sul Senio si ricorda l'anniversario della Liberazione

A Palazzuolo sul Senio si ricorda l'anniversario della Liberazione

Nelle giornate del 18 e 19 settembre si svolgeranno le celebrazioni ufficiali in onore della Prima divisione Inglese, nel 66esima Anniversario della Liberazione del Comune di Palazzuolo sul Senio. Un appuntamento che ormai si ripete negli anni durante il quale viene solennemente ricordato il momento in cui la nostra gente vide concretizzate le proprie speranze di libertà.

Un appuntamento che, quest'anno, si arricchisce di valore e solennità in quanto avverrà anche la consegna della medaglia di bronzo al merito civile rilasciata al comune dal Presidente della Repubblica.

 

La motivazione che giustifica questo importante riconoscimento è la seguente: «Comune situato nelle vicinanze della linea Gotica, durante il secondo conflitto mondiale subì feroci rappresaglie e bombardamenti che causarono diverse vittime, nonché la distruzione della maggior parte degli edifici e delle industrie esistenti. La popolazione seppe reagire agli orrori e alle violenze della guerra con dignità e coraggio. Chiaro esempio di spirito di sacrificio ed elette virtù civiche».

 

Per il sindaco Cristian Menghetti «questo riconoscimento onora grandemente la nostra comunità, rappresentando il giusto riconoscimento per il coraggio e la dignità con i quali, la nostra popolazione, seppe affrontare e reagire alle innumerevoli sofferenze e difficoltà durante il secondo conflitto mondiale, segnatamente nell'anno 1944».

 

Il programma della due giorni prevede per sabato 18 settembre alle ore 15,30 la partenza da Piazza Alpi. Alle ore 16,00 si arriverà a Casola Valsenio con successivo trasferimento per Monte Cece, a seguire cerimonia con deposizione della corona di alloro. Alle ore 21,00 nell'Oratorio SS. Antonio e Carlo, sarà possibile seguire il concerto con musiche di Fryderyk Chopin, interpretate dalla Scuola di Musica di Fiesole, nell'ambito del progetto Provinciale "Musica Insieme".

 

Domenica 19 settembre alle ore 9,30 si terrà la sfilata per le vie del paese del Corpo Bandistico "G. Savoi". Alle 10,00 il ritrovo in piazza Alpi con successivo conferimento della medaglia di bronzo Merito civile al Comune di Palazzuolo sul Senio. Alle ore 10,30 il corteo delle autorità e dei gonfaloni presenti. A seguire deposizione delle corone di alloro al Monumento Memoriale della Prima Divisione Inglese e alla Cappella votiva. Successivamente nella Chiesa parrocchiale si terrà la S. Messa a cui seguirà la deposizione corona alloro Parco della Rimembranza e il pranzo presso l'Hotel Europa.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -