A "RiminiWellness" la mostra itinerante dedicata ai Juke Box del futuro

A "RiminiWellness" la mostra itinerante dedicata ai Juke Box del futuro

RIMINI - Successo a RiminiWellness per la mostra itinerante Juke Box! Suoni vissuti, diffuse emozioni. L'iniziativa promossa da SCF Consorzio Fonografici, entra nel vivo in occasione della manifestazione dedicata a fitness, benessere e sport (Rimini, 14 - 17 maggio 2009) ed è allestita a bordo del Music Bus,  un autobus gran turismo a due piani trasformato in uno spazio espositivo che, nel corso del 2009, promuoverà nelle principali città italiane l'esposizione dedicata ai ‘juke box del futuro'.

 

In un momento storico in cui la musica viene fruita in modo digitale e individuale, SCF ha invitato gli studenti di quattro scuole di design di prestigio internazionale a ripensare le modalità di fruizione collettiva della musica.

 

Naba Nuova Accademia di Belle Arti Milano, Central Saint Martins College of Art and Design - University of the Arts London, Delft University of Technology (NL) e Bezalel Academy of Arts and Design Jerusalem: l'eccellenza del design riprogetta il juke box come scatola sonora per ascoltare musica insieme e reinventare, attraverso la musica, nuove pratiche di condivisione dei rapporti interpersonali, degli spazi e delle emozioni.

 

Il tutto avviene a bordo del Music Bus, uno spazio-evento dedicato alla socializzazione e alla fruizione di musica. I juke box del futuro, prototipi funzionanti e fruibili dal pubblico, per tutto il 2009 saranno oggetto di un'esposizione itinerante che racconterà quattro diversi modi di ripensare il juke box: ricchi di immaginazione, di tecnologia e di poesia.

 

Prima tappa RiminiWellness, per valorizzare la forte affinità tra musica e fitness. Quest'ultimo non può fare a meno della musica e questa ha nel proprio dna ‘ritmo' e ‘movimento'. Due realtà differenti e complementari che si incontrano in questa manifestazione per riscoprire armonia e benessere attraverso la socializzazione, la condivisione di emozioni ed esperienze.

 

Le successive tappe del tour di Juke Box! a bordo del Music Bus, ad oggi confermate, sono le seguenti:

Pesaro: Pesaro Film Festival, 20 - 28 giugno 2009

Torino: Traffic Festival, 8 - 11 luglio 2009

Ferrara: Ferrara Balloons Festival, 18 - 27 settembre 2009

Firenze: Festival della Creatività, 15 - 18 ottobre 2009

 

L'esposizione, realizzata con il patrocinio della Triennale di Milano, è la naturale prosecuzione della mostra inaugurata presso Triennale in occasione del Salone del Mobile (22-27 aprile 2009) dove, accanto all'esposizione di rari juke box vintage è stata allestita una sezione dedicata ai possibili scenari di innovazione tecnologica e progettuale.

 

L'iniziativa è parte di Musica ex Machina, progetto pluriennale ideato da SCF con l'obiettivo di valorizzare la musica come veicolo alla cultura. Tale progetto si articola in una serie di eventi che, nel corso degli anni, promuoveranno sul territorio della città di Milano, e non solo, iniziative e interventi sperimentali legati a forme innovative di progettazione sonora degli spazi, in una logica di arricchimento e fruizione polisensoriale.

www.musicaexmachina.it

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -