Aborto, Bartolini (Pdl): "Zoffoli si arrampica sugli specchi, sostenga la nostra legge"

Aborto, Bartolini (Pdl): "Zoffoli si arrampica sugli specchi, sostenga la nostra legge"

Su una cosa il consigliere regionale Damiano Zoffoli ha ragione: non si fa mai abbastanza per garantire quello che è il primo dei diritti, il diritto alla vita. Ma questo non lo deve dire certo a me, che da sempre chiedo un cambio di passo alla Regione sul delicato tema dell'interruzione volontaria della gravidanza, ma al presidente Errani, suo compagno di partito che, al contrario, con una politica cieca e ideologica non vuole cambiare i consultori vecchio stampo, quelli che noi definiamo luoghi dal certificato facile per le donne che vogliono abortire.

 

Non è vero che il cosiddetto "Modello Forlì", che sostiene per davvero la maternità e accompagna la donna in una scelta ragionata, consapevole e comunque libera, sia stato assunto nelle Linee guida approvate dalla Regione nel 2008. Anzi, all'epoca ricordo bene che sull'argomento si scatenò un putiferio nel centro sinistra, tanto che il Protocollo sottoscritto a Forlì  con un coinvolgimento regolamentato delle associazioni per la vita,  nonostante i proclami dell'Assessore Regionale dell'epoca e oggi ripresi dal collega Zoffoli, non è mai stato  di fatto  applicato nelle altre Province della Regione che, e questo è il vero dato preoccupante, portano l'Emilia Romagna ad essere una regione dove il 60% delle donne che interrompono la gravidanza lo fa con un certificato ottenuto attraverso il consultorio. Per dare un termine di paragone, a livello nazionale la media è ferma al 37,2%.

 

Quindi rinnovo il mio appello ai cattolici del Pd, Zoffoli compreso, a cui dico che è inutile arrampicarsi sugli specchi, anzi farebbe bene a firmare e sostenere il nostro progetto di legge affinché la sperimentazione forlivese, che ha dato e sta dando buoni risultati, possa diventare una realtà in tutta la Regione. Così sì che potrà dire di aver fatto qualche cosa di concreto per la vita. 

 
Luca Bartolini

consigliere regionale del Pdl 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -