Accordi politica-'ndrangheta, 12 arresti

Accordi politica-'ndrangheta, 12 arresti

Accordi politica-'ndrangheta, 12 arresti

REGGIO CALABRIA - Si sarebbero rivolti ai clan per aver un aiuto in vista delle elezioni regionali. Ed una volta eletti avrebbero lavorato per la 'ndrangheta con favori d'ogni genere. Il tutto è stato documentato da una cimice del Ros, che ha dato il via all'inchiesta dei Carabinieri del Ros del Comando provinciale di Reggio Calabria denominata ‘Reale', coordinata dalla direzione distrettuale antimafia del capoluogo calabrese. Sono 12 gli arresti eseguiti.

 

Almeno altrettanti sono gli indagati. Tra gli arrestati c'è anche un consigliere regionale, Santi Zappalà, eletto nelle fila del Pdl. L'esponente del Pdl, alle scorse regionali fu il più votato dell'intera provincia di Reggio, il terzo in assoluto nell'intera Regione Calabria. Aveva ricevuto ben 12mila voti.  L'inchiesta vede coinvolti anche altri 4 candidati alle ultime elezioni, che erano in corsa per un seggio al consiglio regionale in liste diverse, ma tutte convergenti sull'attuale governatore Giuseppe Scopelliti.  Si tratta di Antonio Manti (Alleanza per la Calabria), Pietro Nucera (Insieme per la Calabria), Liliana Aiello (Insieme per la Calabria) e Francesco Iaria (Udc).

 

L'inchiesta, che porta la firma del Procuratore Giuseppe Pignatone, degli Aggiunti Michele Prestipino e Nicola Gratteri, e dei Pm Maria Luisa Miranda e Giovanni Musarò , ha permesso di accertare che il condizionamento esercitato dalla cosca Pelle di San Luca in occasione delle elezioni del 29 e 30 marzo scorsi per il rinnovo del Consiglio regionale. In cambio di voti avrebbero dovuto garantire alle imprese di riferimento della cosca l'aggiudicazione di alcuni importanti appalti pubblici ed altri favori.

Commenti (1)

  • Avatar anonimo di rasellaguido
    rasellaguido

    Trop festin e ghe l'han dii che a dag a trà al poropi Leader a saresen diventaa Lader anca luur ma an minga voruu credig,e te vist adess ? (Troppe Festine,e si che glielo avevano detto che a seguitare a dar credito al proprio leader sarebbero diventati Ladri,ma non c'hanno voluto credere,ed hai visto adesso il risultato ?)

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -