Afghanistan, attentato contro i soldati italiani. Uccisi quattro alpini

Afghanistan, attentato contro i soldati italiani. Uccisi quattro alpini

Afghanistan, attentato contro i soldati italiani. Uccisi quattro alpini

ROMA - Quattro soldati italiani, tutti appartenenti al corpo degli alpini, sono rimasti uccisi e due sono rimasti feriti sabato mattina nella zona di Farah, in Afghanistan. Si tratta del primo caporal maggiore Gianmarco Manca, 32enne di Alghero, il primo caporal maggiore Francesco Vannozzi, 26enne di Pisa, il primo caporal maggiore Sebastiano Ville, 27enne di Lentini (Siracusa) e il caporal maggiore Marco Pedone, 23enne di Gagliano del Capo (Lecce).

 

Secondo quanto ha spiegato il gen. Massimo Fogari, portavoce dello Stato maggiore della Difesa, i militari sono stati vittime di un'imboscata nella quale è stato fatto esplodere un ordigno improvvisato, un cosiddetto Ied (improvised explosive device), a cui è seguito un attacco a colpi di armi da fuoco da parte di guerriglieri. Le truppe che scortavano il convoglio hanno subito reagito all'attacco e messo in fuga gli attentatori.

 

Le vittime erano a bordo di un blindato "Lince", andato distrutto. Il militare ferito che si trovava a bordo dello stesso mezzo colpito è il caporal maggiore scelto Luca Cornacchia, 31enne di Pescina (L'Aquila), che ha riportato ferite a un piede e traumi da esplosione ma non è in pericolo di vita. Attualmente si trova ricoverato presso l'ospedale da campo statunitense di Delaram, da dove ha raggiunto telefonicamente la moglie per aggiornarla sulle proprie condizioni.

 

Un sesto alpino è rimasto coinvolto nell'imboscata mentre si trovava a bordo di un automezzo che seguiva quello saltato in aria: Michele Miccoli, 28 anni, nato ad Aradeo e residente a Belluno, ha riportato solo lievi escoriazioni a una gamba. Con le quattro vittime di sabato, sale a 34 il numero dei militari italiani morti in Afghanistan dall'inizio della missione Isaf, nel 2004. L'ultimo in ordine di tempo risale allo scorso 17 settembre, quando ha perso la vita il tenente Alessandro Romani.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -