AGRICOLTURA - A Rimini un workshop per capire perchè è importante aggregarsi

AGRICOLTURA - A Rimini un workshop per capire perchè è importante aggregarsi

RIMINI - L’impresa agricola per sopravvivere deve raggiungere dimensioni e dotazioni di capitale umano sufficienti per crescere nell’attuale contesto competitivo.

In che modo le imprese agricole possono intraprendere un percorso di crescita qualitativa e dimensionale?


Realizzare un percorso di crescita attraverso risorse interne può essere un itinerario: rischioso, con necessità di ingenti capitali e sicuramente molto lungo.

Oggi l’agricoltura italiana non può permettersi tempi lunghi.

Uno dei metodi più efficaci e rapidi per acquisire dimensioni adeguate è la realizzazione di “imprese agricole aggregate”.


In Italia, già da diversi anni, seguendo anche l'esempio dell'agricoltura francese, sono presenti imprese agricole che hanno ritenuto vantaggioso integrare, tutto o parte, del loro processo produttivo al fine di raggiungere meglio gli obiettivi aziendali.

Agri 2000, assieme agli uffici dell'Assessorato Agricoltura dell'Emilia-Romagna, ha, per prima in Italia, definito il fenomeno dell'Impresa Agricola Aggregata.

Mercoledì 4 aprile con inizio alle ore 9.00 presso la sala Marvelli della Provincia di Rimini in Via Dario Campana, 64 – Rimini, si terrà l’ottavo dei 9 workshops previsti nelle province della Regione Emilia-Romagna.

All’iniziativa interverranno: Camillo Gardini “Presidente Agri 2000”, Paolo Pirani “Assessorato Agricoltura Regione Emilia-Romagna”, Luigi Vannini “Direttore Dip. Economia e Ingegneria Agraria Università di Bologna”, Luca Pomaro “Responsabile della Coop. orticola I Pioppi” e Ciro Lazzarin “Coordinatore Area Economica Agri 2000”. Verrà inoltre svolto un saluto da Mauro Morri “Assessore Agricoltura Provincia di Rimini”.


Tale evento vuole fornire agli imprenditori agricoli, attraverso l'utilizzo di soluzioni fortemente innovative, un contributo di esperienze e buone pratiche utili a comprendere il fenomeno e a valutare percorsi praticabili per la sua realizzazione.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il workshop è organizzato da Agri 2000 e Regione Emilia-Romagna in collaborazione con: Provincia di Rimini, organizzazioni professionali agricole e centrali cooperative agricole.

Commenti

Notizie di oggi

I più letti della settimana

    -
    -